• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-26 12:57:20

Colonna portante


171079
login
25 Settembre 2007 ore 14:26 4
Buon giorno a tutti,

ho il seguente problema.
Nel piano interrato della mia casa ho realizzato una taverna, purtroppo proprio in mezzo a questa taverna c'è una colonna portante di cm. 50X30.
Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità di rimediare magari realizzando un architrave sorretto da due colonne laterali da posizionare ai bordi della stanza.

Per favore rispondetemi.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2007, alle ore 07:16
    Sicuramnete per tale intervento devi contattare un professionista ( geometra o meglio ingegniere..) che ti faccia i calcoli di carico..... sai si può fare tutto ma bisogna fare attenzione come....!!!!!!

  • 171079
    171079 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2007, alle ore 07:41
    Grazie tante per l'info, Fabry_70. L'importante è che non ci siano ripercussioni per la struttura. Sai, mio marito è un geometra e quando gli pongo domande di questo tipo (cioè su cambiamenti della struttura portante della casa) mi risponde sempre: "non si può fare".
    Ma io credo vivamente che me lo dica solo perché non ha voglia di mettersi a fare lavori in casa.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2007, alle ore 08:19
    Le ripercussioni per la struttura non ci sono se la cosa è fatta a regola d'arte.... a casa mia anch'io ho dovuto togliere una colonna portante per poter creare un'apertura di circa 4.5 metri ho dovuto inserire sotto il trave che sosteneva la soletta due putrelle di ferro ( le dimensioni delle putrelle le ha stabilite il geometra secondo i vari carichi...) si è dovuto puntellare meticolasamente tutta la parte interessata onde evitare danni alla struttura.....poi io ho deciso di lasciarle a vista ma niente vieta di rivestirle ....( legno,muratura.....)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2007, alle ore 12:57
    Mah, bisogna essere molto sicuri di quel che si fa. ricordo un pauroso crollo in una località del sud italia anni fa, avevano eliminato alcune colonne del garage per farci entrare i camion ma poi è venuto giu l'intero palazzo. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI