• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-03 22:57:14

Collegamento alla fognatura


Pantah
login
31 Agosto 2006 ore 14:16 9
Ciao a tutti,
questa è una domanda per i professionisti, ho comprato da poco casa che non è collegata alle fogne ma ha la fossa asettica. Io vorrei invece collegarmi alla fognatura così da evitare le scocciature della fossa.
Mi sono informato dove attualmente passano le condotte della fognatura e mi hanno detto che sono al centro della strada di fronte alla casa.
Quindi, la domanda è questa, considerato che la distanza dalla casa al centro della strada è non più di 6 metri(e anche dal pozzetto della fossa) quanto può costare il lavoro di collegamento? In che consiste? Naturalmente per costo intendo approssimativo, immagino che su questo tipo di lavori possano esserci parecchie incognite che si scoprono solo quando si fa il lavoro.
Però mi piacerebbe avere un'idea, se poteste aiutarmi.
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 14:37
    1) sè non scarichi in fogna dove scarichi ?

    2) Non è detto che se tu ti colleghi alla fogna potrai togliera la fossa biologica, anzi forse se vai a smuovere il vespaio dovrai sostituirla e metterla nuova con adeguate caratteristiche....

    3) I lavori di allaccio in genere li fà la ditta che gestisce le fognature e dopo averti fatto un preventivo che tu dovrai accettare visto che sono solo loro che ci possono lavorare e non credo proprio che possa essere basso....anzi

    4) Poi ci sono le pratiche del corretto allaccio, che prevedono disegni tecnici e certificazioni...

    Informati dall'azienda che gestisce le fognature, oppure al tuo comune di riferimento....

    SALUTI

  • pantah
    Pantah Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 14:58
    1) sè non scarichi in fogna dove scarichi ?

    2) Non è detto che se tu ti colleghi alla fogna potrai togliera la fossa biologica, anzi forse se vai a smuovere il vespaio dovrai sostituirla e metterla nuova con adeguate caratteristiche....

    3) I lavori di allaccio in genere li fà la ditta che gestisce le fognature e dopo averti fatto un preventivo che tu dovrai accettare visto che sono solo loro che ci possono lavorare e non credo proprio che possa essere basso....anzi

    4) Poi ci sono le pratiche del corretto allaccio, che prevedono disegni tecnici e certificazioni...


    1) Nella fossa, che viene periodicamente svuotata.

    2) Io spero sia possibile, il progetto e il sopralluogo devono ancora essere fatti, vedremo.

    3) No i lavori di allaccio qui non li fa la ditta che gestisce le fognature, fanno solo gli allacci all'acqua. Per l'allaccio alle fognature chiami il tuo tecnico e loro vengono semplicemente per un controllo.

    4) Lo so, mi sono già informato.

    Però al di là delle disquisizioni burocratiche e tecniche, quello che a me interessa è appunto sapere un abbozzo di cifra, che ne so con 3000 euro per esempio potrei farcela vista la distanza? Tanto comunque il lavoro penso di farlo in ogni caso, visto che sono 500 euro all'anno di camion per svuotare la fossa, e poi va controllata, ci sono i cattivi odori quando si avvicina al limite, possono esserci fuoriuscite. Insomma nella mia casa attuale non ho di questi problemi, e vorrei non averli nemmeno nella nuva casa.

    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 17:29
    Allora è dura,devi scavare in strada poi ripristinare l'asfalto,controlla a che profondita è la fognatura,controlla a che profondita sono i tuoi tubi,se c'è pendenza sufficiente puoi fare il lavoro tranquillamente escludendo la fossa.
    Per il costo non saprei dirti ma preparati ad una bella cifretta

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 18:08
    Visto che nessuno rischia ci provo io:
    Scavo: 500,00 Euro
    Posa tubo con rinfianco e ricoprimento tubazione con sabbia: 350,00 Euro;
    Pozzetto con sifone: 450,00 Euro;
    Taglio e collegamento a fognatura esistente: 350,00 Euro
    Riempimento scavo con stabilizzato: 450,00 Euro;
    Conglomerato bituminoso e strato di usura: 300,00 Euro.
    Ci sarebbe poi la demolizione e/o riempimento della vecchia fossa difficile da quantificare senza dati certi.
    Costo totale indicativo = 3.000,00 Euro.
    Ovviamente prendi questi conti molto con le pinze, ma almeno hai una cifra di riferimento, che comunque avevi già in mente.
    Buon lavoro.

  • pantah
    Pantah Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 09:28

    Visto che nessuno rischia ci provo io:
    Scavo: 500,00 Euro
    Posa tubo con rinfianco e ricoprimento tubazione con sabbia: 350,00 Euro;
    Pozzetto con sifone: 450,00 Euro;
    Taglio e collegamento a fognatura esistente: 350,00 Euro
    Riempimento scavo con stabilizzato: 450,00 Euro;
    Conglomerato bituminoso e strato di usura: 300,00 Euro.
    Ci sarebbe poi la demolizione e/o riempimento della vecchia fossa difficile da quantificare senza dati certi.
    Costo totale indicativo = 3.000,00 Euro.
    Ovviamente prendi questi conti molto con le pinze, ma almeno hai una cifra di riferimento, che comunque avevi già in mente.
    Buon lavoro.


    Grazie per aver rischiato....
    No comunque a parte gli scherzi la mia domanda era puramente informativa.
    Se qualcun altro, anche non professionista, ha fatto questo tipo di lavoro e vuole intervenire, è ben accetto.
    Volevo fare una precisazione però, perché a volte mi sembra che quando qualcuno chieda i costi di un certo lavoro ci sia una certa titubanza nel rispondere, forse per evitare di essere considerati 'orafi' o cose simili. Bè da parte mia considero questo forum come uno strumento di informazione, non mi permetto assolutamente di giudicare la cifra richiesta da qualsiasi professionista presente o no nel forum.
    Quindi grazie a tutti per le risposte

    Controlla a che profondita è la fognatura,controlla a che profondita sono i tuoi tubi,se c'è pendenza sufficiente puoi fare il lavoro tranquillamente escludendo la fossa.


    Per fare questo tipo di lavoro a chi mi devo rivolgere? Un idraulico? O c'è una categoria a parte per questi lavori?

    Saluti

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 09:48
    Un'impresa di costruzioni è la scelta migliore, la quale si avvalerà della ditta specializzata per la posa dei tubi, però tutti i lavori di scavo, posa pozzetti e manto stradale si arrangia (e poi hai un unico responsabile dei lavori che è l'impresa stessa).
    Buon lavoro.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 10:01
    Ma sei sicuro che il comune non ti porti l'attacco della fognatura nel tuo terreno? no perché il mio vicino lo ha fatto da poco e l'attacco (cioè scavo della strada e posizionamento del tubo a cui allacciarsi) lo ha fatto una ditta del comune. per il costo ho sentito solo un 250 euro che però non saprei dirti se complessivo dello scavo(anche se mi sembra pochino) e poi l'esclusione della biologica e l'attacco se l'è fatto da solo lui.

  • pantah
    Pantah Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 10:31
    Ma sei sicuro che il comune non ti porti l'attacco della fognatura nel tuo terreno? no perché il mio vicino lo ha fatto da poco e l'attacco (cioè scavo della strada e posizionamento del tubo a cui allacciarsi) lo ha fatto una ditta del comune. per il costo ho sentito solo un 250 euro che però non saprei dirti se complessivo dello scavo(anche se mi sembra pochino) e poi l'esclusione della biologica e l'attacco se l'è fatto da solo lui.

    Mi vergongo un pò a dirlo(anche se non c'entro niente) ma considera che qui non esiste nemmeno una mappa delle fogne, per sapere che la fogna passava nella mia strada ho dovuto, tramite un amico che lavora al comune, rintracciare l'unica persona che conosce le fogne qui. Cosa che senza questo amico, non sarei mai riuscito a fare. Per di più ora le fogne non sono più gestite dal comune, e dalla società che le gestisce mi hanno detto che i lavori li devo far fare io (nel senso di chiamare i tecnici), loro hanno esclusivamente una funzione di autorizzazione del progetto e successivo controllo dei lavori.

    Mi piacerebbe vivere dalle parti di hydro, lì almeno si sa dove chiedere le informazioni e come fare le cose rapidamente e in regola, e non è una battuta. Qui per una ca...ta quasiasi ogni volta è una battaglia.

    saluti

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 22:57
    Ciao a tutti,
    questa è una domanda per i professionisti, ho comprato da poco casa che non è collegata alle fogne ma ha la fossa asettica. Io vorrei invece collegarmi alla fognatura così da evitare le scocciature della fossa.
    Mi sono informato dove attualmente passano le condotte della fognatura e mi hanno detto che sono al centro della strada di fronte alla casa.
    Quindi, la domanda è questa, considerato che la distanza dalla casa al centro della strada è non più di 6 metri(e anche dal pozzetto della fossa) quanto può costare il lavoro di collegamento? In che consiste? Naturalmente per costo intendo approssimativo, immagino che su questo tipo di lavori possano esserci parecchie incognite che si scoprono solo quando si fa il lavoro.
    Però mi piacerebbe avere un'idea, se poteste aiutarmi.
    Vi ringrazio anticipatamente
    Saluti

    Non ho capito il luogo ! Mi sembra anomalo che non intervenga direttamente il Comune o l'azienda incaricata ! Ma considera che non tanto la distanza incide ma quanto la profondità, la sezione delle tubazioni, occorrerà un pozzetto di allaccio, comunque un progetto da parte di un tecnico, la richiesta di apertura scavi al Comune e relativa occupazione di suolo pubblico...... ect ect..... meglio rivolgersi ad una impresa del posto che di solito a le "chiavi " per aprire tutte le porte !
    A spandere credo che ti ci vogliono almeno ?. 5500,00 ( mediamente sono lavori che si fanno ad ? 800,00/ ? 900,00 al ml. !

    In bocca al lupo !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI