• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-18 18:50:07

Cola acqua dal soffitto del box


Dalbiit
login
13 Febbraio 2008 ore 14:48 7
Ciao, il mio box sta sotto un lastrico solare di proprietà ed accesso esclusivo da parte di un condomino. Dal soffitto del mio box cola acqua quando piove. Molto probabilmente non potrò provvedere a far rifare l'impermeabilizzaizone del lastrico incriminato perché il proprietario nega l'accesso al suo giardino (lo so, ci sono gli avvocati ma i tempi si allungherebbero a dismisura e io ho fretta di vendere).

Domanda: è possibile fare un intervento direttamente sul soffitto (a cui ho accesso), eventualmente incanalando l'acqua su una scossalina a lato? Ho sentito parlare di pannelli impermeabili che si incollano a soffitto, alle giunzioni si usa una sorta di catrame (perdonate i termini inesatti - non sono un esperto) e si fa in modo che l'acqua defluisca a lato su una scossalina in rame o zinco. Che dite, si può fare? Qualcuno ha soluzioni alternative?

Grazie
Daniele
  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 07:13
    Secondo me, dovresti informare il condomino che ha il lastrico sopra il tuo box del danno che stai subendo, per lettera raccomandata, informandolo anche della tua volontà di vendere l'immobile in breve periodo, comunicandoogli che eventuali abbattimenti di prezzo saranno a lui riconducibili per la sua inattività nel risolvere il problema. Naturalmente il tutto và scritto con lettera raccomandata A/R la puoi scrivere anche te. Vedrai che di fronte a certe comunicazioni, si attiverà con sollecitudine, per non vedersi recapitare una cospicua richiesta danni.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 09:05
    Grazie, ma questo tema l'ho già trattato nel forum legale ed è una strada che eventualmente intraprenderò (non contro il condominio ma contro il CONDOMINO che non fa entrare l'impresa a fare il lavoro).

    Chiedo quindi se tecnicamente quanto ho pensato è fattibile e come.
    Grazie
    Daniele

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 10:28
    Non me ne intendo molto, ma penso che la tua idea sia solo un pagliativo: eviterai solo che l'acqua abbia una caduta verticale, ma il danno maggiore (soffito del box intriso d'acqua) l'avrai sempre. L'ideale sarebbe agire dall'esterno, proprio per evitare che l'acqua penetri nel cemento, anche perche', a lungo andare, nessuno esclude che il soffitto possa cedere.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 12:59
    Certo, ecco perché pensavo di far colare l'acqua fuori dal box attraverso una scossalina? C'é nessuno che ha esperienza in merito?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 13:23
    Certo, ecco perché pensavo di far colare l'acqua fuori dal box attraverso una scossalina? C'é nessuno che ha esperienza in merito?

    forse non ci siamo capiti: il problema principale non e' tanto far defluire l'acqua fuori dal box, quanto impedire che l'acqua filtri attraverso il soffitto.
    Per me' devi agire dall'esterno e fare una bella impermeabilizzazione.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 16:18
    Grazie, c'ero arrivato da solo che dovevo fa rifare l'impermeabilizzazione del lastrico solare soprastante per risolvere il problema alla fonte, ma, come detto, l'impresa non riesce fisicamente ad entrare a fare il lavoro, visto che il proprietario si oppone. Vabè, non importa, grazie comunque.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 18:50
    Grazie, c'ero arrivato da solo che dovevo fa rifare l'impermeabilizzazione del lastrico solare soprastante per risolvere il problema alla fonte, ma, come detto, l'impresa non riesce fisicamente ad entrare a fare il lavoro, visto che il proprietario si oppone. Vabè, non importa, grazie comunque.

    eccomi quà (non mi ero scordato... )

    Dunque: se i punti di caduta dell'acqua formano una linea retta puoi "appendere" una scossalina che raccolga direttamente l'acqua, al termine della quale metterai un tubo che scarichi in una griglia di raccolta d'acqua che avrai a terra (suppongo). Ma attenzione: ciò non toglie che un domani la perdita si estenga e quindi la scossalina non basti più...
    Se, invece, la perdita è a pozzanghera, puoi sbizzarirti con la fantasia: mio padre, per esempio, ha steso un telo plastificato, dandogli una leggera pendenza da un lato, per poi raccogliere l'acqua, etc...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI