• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-04 19:24:11

Coinbientare ampliamento casa


Lapokira
login
04 Giugno 2009 ore 09:01 8
Buongiorno

avrei intenzione di allargare il piano terra di circa 50 mq per recuperare una tettoia adiacente alla casa di circa 8 mq per realizzare una cucina.
Vorrei consigli sull'isolamento da fare visto che la tettoia esiste già e non è isolata e non si può isolare dall'esterno visto che comunica con quella del vicino, rimarrebbe un dislivello.
Il pavimento e sospeso nhel senso che sotto alla tettoia passano degli impianti quindi ci saranno 50 60 cm di gettata e poi un intercapedine.
Mi hanno consigliato di tirare su parte della gettata e inserire dell'isolante quale ? è la cosa migliore ? Vorrei fare in modo che tale spazio mi costi pochissimo da un punto di vista di riscaldamento visto che mi trovo al Nord e gli inverni sono freddi.
Grazie
Ciao
Diego
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 10:48
    Per capire come isolare il tutto sarebbero necessari disegni dell' attuale, dell' ampliamento e fotografie in quanto è molto facile indicare un tipo di isolante corretto, si rischierebbe di dare un consiglio molto superfluo

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 11:26
    Questo è il corridoio da chiudere

    sfondando parte del muro dove si vede la caldaia dino al lampioncino circa 2, 50 mt di apertura sono ancora indeciso se ad arco o completa visto che qui sarà l'angolo cucina e ripostiglio in fondo

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 11:27
    Qui si vede meglio la situazione nel complesso la mia proprietà e quella dove c'è la scala insomma il casotto

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 11:30
    Dal lato della scala chiuderei con un muro senza finestre al max una finestrella in alto mentre dall'altra parte metterei una finestra per dare luce

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 13:09
    E il pavimento avrebbe un intercapedine ????

    comunque a parte il pavimento il resto non presenta grossi problemi, è un peccato per il tetto perché l'isolante andrà a coprire le travi.

    senza fare calcoli di sorta mi orienterei verso la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso adeguatamente isolato (direi almeno 10 cm di isolante posato sopra al cartongesso) e all' altezza della trave esterna del tetto (non so quanto sia alta )

    se invece vuoi mantenere la forma a cuspide del tetto dovrai riempire lo spazio interno delle travi e pannellarle con altro legno

    Per le pareti perimetrali potresti utilizzare un blocco in calcestruzzo cellulare con abbinato un cappotto esterno da dimensionare a seconda delle necessità o comunque un blocco tradizionale sempre abbinato ad un isolante esterno

    la parete divisoria con il tuo vicino è isolabile solo all' interno
    anche qui è obbligo calcolare il giusto isolante che in modo approssimativo potrebbe essere costituito da 5 cm di xps che andrà incassato in parte nel pavimento e in parte all' itersezione dei tamponamenti .

    per il pavimento la cosa è un pò più articolata
    dato che credo tu voglia rifare anche la pavimentazione tanto vale tirarla su tutta e vedere in effetti quanto spazio puoi utilizzare.
    Tieni presente che sarebbe bene separare fisicamente il massetto e che farà parte del pavimento della cucina con il massetto attuale che costituisce la parte che rimarrà esterna.
    Basterà tagliarlo ed inserire una striscia di adeguato isolante

    Dato che sarà una cucina e quindi produrrai molto vapore è bene predisporre la cappa con lo scarico esterno.

    Per i materiali isolanti è necessario fare dei calcoli precisi onde evitare un pasticcio ma bene o male la scelta ricadrà quasi sicuramente su xps per le pareti mentra potrebbe essere interessante usare del materiale termoriflettente a più strati per pavimento e tetto.

    ovviamente le mie sono ipotesi serve un progetto serve un progetto bene preciso

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 13:54
    Ti ringrazio per i consigli

    per quanto riguarda il pavimento ti spiego c'è un pozzetto nella parte appena fuori la tettoia che aprendolo vedo un intercapedine dove passano i tubi dell'acqua e del gas più o meno il massetto sospeso potrebbe essere dai 40 ai 50 cm quello che il mio operaio voleva fare da quello che ho capito e svuotare parte di questo massetto per mettere delle lastre di isolante e poi rigettare e fare il pavimento sopra.
    Interessante il discorso dei blocchi in calcestruzzo cellulare ma usare blocchi in fibra di legno o blocchi assemblati con poliuretano ..........
    Poi un consiglio visto che una parte della parete della mia casa ( corridio esterno ) non potrò abbatarla essendoci la scala di muratura all'interno secondo i metodi costruttivi possibilmente impiegati si poptrebbe assottigliare recuperando qualche cm.
    Per il tetto vorrei proprio mantenere le travi a vista a costo di pagare isoteck al mio vicino sarebbero max 10 mq in più

    Grazie
    Ciao
    Diego

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 14:09
    Una precisazione vorrei mettere i mattoni faccia vista sulla parte esterna dove andrò a chiudere il passaggio ci sono contrindicazioni o vincoli per i materiali d'isolamento

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 19:24
    Guarda se puoi isolare il tetto dall' esterno è sicuramente meglio

    per il pavimento sinceramente sono perplesso perché quell' intercapedine è comunque funzionale e io vedrei di isolare meno di 50 cm.

    la finitura a faccia vista non è assolutamente una controindicazione la puoi realizzare con normali mattoni mettendo l'isolante in intercapedine o con mattoncini in clinker da applicare a colla (ma più costosi)

    Dato che da progetto to dovrai assolvere ai valori di trasmittanza richiesti gli isolanti andranno dimensionati secondo norma

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI