• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-23 09:04:14

Coibentazione con il sughero


Gigi1962
login
22 Settembre 2009 ore 07:15 9
Vorrei avere un aiuto sulla coibentazione con il sughero.
Ho delle pareti a nord dove si forma condensa e successivamente la muffa, un tecnico, non dico la società per non fare publicità, mi ha suggerito di coibentare con il sughero da 6 mm, qualcuno mi potrebbe aiutare ne capire se questo tipo di intevento aiuta ad eliminare la condenza e la muffa?
Grazie della collaborazione
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 08:03
    Il sughero è uno dei migliori prodotti per isolare dalle temperature estreme,quindi anche condensa, ma cosa ha suggerito di fare? metterlo all'esterno? all'interno?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 08:50
    Qaunto è grave il tuo problema ? hai effettuato delle prove per verificarne la gravità ?

    Se vuoi isolare termicamente evita i 6 mm non servono a nulla

    se devi limitare fenomeni di condensa può funzionare sia con il sughero che con il depron e altri materiali di sintesi plastica a patto che il punto di rugiada non ricada tra l'isolante che metti e la muratura sottostante

    in questo caso avrai ottenuto solo di nascondere sotto la superficie la muffa .

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 08:59
    Il sughero è un ottimo materiale isolante; dal punto di vista termico possiede dei buoni valori.
    è poco traspirante (sennò le bottiglie di vino d'annata non durerebbero molto ) e ciò impedisce che la muratura si asciughi adeguatamente, lasciando nel suo spessore le umidità presenti.
    la sua situazione va valutata attentamente da un esperto al fine di consigliarla al meglio e prevenire possibili errori.
    a cosa è dovuta la formazione di condensa? da eccessivo scambio termico? da sovrabbondante produzione di vapori negli ambienti interni? da pioggia che satura la parete?
    tutte queste considerazioni servono a capire quel'è il sistema migliore per porre in atto strategie fattive di prevenzione ed eliminazione del problema lamentato.

  • gigi1962
    Gigi1962 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 15:14
    Il problema si presenta nei pilastri e nelle travi di cemento armato, non adeguatamente progettate per eliminare i ponti termici, ditemi oltre il sughero quale altro materiale si presta bene?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 16:02
    Non vedendo l'appartamento e non potendo avere un coplessivo all' infrarosso da analizzare è difficile indicare il miglior modo per risolvere il tuo problema

    ovviamente sei soggetto a ponti termici notevoli
    oltre che a possibili infiltrazioni come ha giustamente indicato top-level.

    Tali ponti termici vanno isolati bene, non è detto poi che sia così semplice dato che se hai così tanta muffa da condensa potresti avere un problema alla diffusione del vapore o una sua sovraproduzione che non viene smaltita correttamente

    se il problema è legato ah un eccesso di aria umida interna risolvendo questo è facile che tu possa risolvere il fenomeno di muffa e condensa con sistemi di risanamento più semplici, sempre che non si voglia intervenire correggendo le prestazioni termiche dell' ambiente

  • gigi1962
    Gigi1962 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Settembre 2009, alle ore 07:05
    Termografia grazie della risposta, ti dico che non infiltrazioni, ho solo ponti termici che generano condensa e come ben sai dopo la condensa arrivano le muffe, volevo isolare con il sughero ma leggendo le risposte sia sulla mia domanda e su altre domande adesso ho dei dubbi sul sughero, volevo capire se con un pittura termoisolante con sfere cave risolvo qualcosa?

    Mi hanno consigliato il MICOTRAL della OIKOS

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Settembre 2009, alle ore 08:31
    Gigi, usa dei caratteri un po piu grandi e con maggior risalto e contrasto, seno' ti posso leggere solo io che ho 10 decimi di vista.. cmq scrivi con caratteri normali che ti leggiamo lo stesso..
    cmq con una pittura anticondensa e un aerazione della casa potresti risolvere il problema,sempre che sia quello e non un problema di facciata esterna come nel mio caso che assorbe troppa acqua quando piove..

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Settembre 2009, alle ore 08:56
    6 mm di sughero???????
    E a che serve???
    Personalmente il sughero non mi garba molto: per carita' ottimo prodotto, nulla da dire sulle sue qualita' ma metterlo su un muro, magari dietro i mobili, con quello che costa, mi sembra spercato.
    Io preferisco il buon e ottimo polistirene estruso che e' leggero, totamente idrorepellente e quindi immarcescibile, sagomabile, stuccabile, pitturabile, eterno molto, ma molto piu' economico e che ha un valore di isolamento termico stratosferico in rapporto allo spessore.........
    Calcola che una lastra 1200 X 60 X 3 costa 1.5 ? a pagarla cara.....

  • gigi1962
    Gigi1962 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Settembre 2009, alle ore 09:04
    Il problema non è la facciata esterna che assorbe acqua quando piove ma i ponti termnici, e credo di aver deciso insieme alla persona che fa il lavoro, usiamo una pittura termoisolante, se poi fra 4/5 anni il problema persiste decido all'ora per adesso facciamo così, grazie a tutti delle informazioni e dei consigli, ora ho un altro problema, ho aperto un altro argomento sul vetrocemento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI