menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-28 15:02:49

Climatizzazione

Filippogiordano
login
28 Novembre 2007 ore 14:41 1
Sto ristrutturando (rifacendo, in realta') casa e spesso mi informo e cerco consigli su questo sito: mi e' stato molto utile.
Per tale motivo mi fido dei vostri consigli e quindi vorrei la vostra opinione sul sistema di climatizzazione che ho intenzione di installare.
Abito a Napoli (freddo poco, caldo abbastanza) e il riscaldamento e' necessario 3/4 mesi l'anno. La climatizzazione per il freddo occorre per 2/3 mesi.
La casa e' di circa 140 mq con tetto termoventilato.
Vorrei utilizzare il sistema idronico (caldo/freddo) SiOS OlimpiaSplendid con caldaia del freddo C10 , 5 termoconvettori radianti Bi2 SLR200 e una caldaia a metano per il caldo.
Inoltre voglio installare anche un camino (fa casa).
Sono indeciso tra un termocamino integrato con la caldaia (per ridurre, comunque, il consumo del metano) oppure un classico camino chiuso (vorrei evitare fumo e i classici problemi di un camino aperto) e quale modello acquistare.
Poiche' ancora non ho acquistato niente (per il Sios completo anche con caldaia per il metano mi e' stato chiesto 5500 Euro) accetto qualsiasi consiglio.
Grazie
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 15:02
    Pur se non ho mai avuto occasione di utilizzare questo impianto, ti ricordo che il gruppo frigorifero utilizza un condensatore evaporativo. questo sistema di raffreddamento si basa sullo sfruttamento del calore latente di evaporazione dell'acqua che viene spruzzata sulle alette. si riducono di certo i consumi elettrici, ma è necessario utilizzare (poca) acqua di rete per il funzionamento. quindi il bilancio si pareggia se hai acqua a basso costo a disposizione e vuoi impegnare minor consumo elettrico. valuta bene i costi e i consumi. niente da dire sul ventilconvettore; utilizza in parte il calore di irraggiamento ma non del tutto. non vado a fare valutazioni specifiche della marca, hanno cercato bene o male di fare sempre prodotti alternativi. verifica che ci sia un centro assistenza preparato e puntuale vicino a te. per fare l'impianto dai incarico ad un installatore preparato e cosciente, non è roba da improvvisare.

ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI