Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2007-03-06 10:58:43

Climatizzatori o impianto riscaldamento tradizionale ???

Miglio62
login
06 Marzo 2007 ore 08:28 3
Salve a tutti,
ho un dilemma vorrei installare dei climatizzatori inverter (trial e un dual mitsubischi)nel mio appartamento. L'impresa che eseguirà l'istallazione sostiene che dovrei aumentare la potenza elettrica contrattuale da 3kwh a 6kwh ed eliminando i riscaldamenti tradizionali a metano (termosifoni) risparmierei almeno il 30%.
Anche perche'con l'uso del gas solo per uso sanitario avrei l'IVA al 10%.
Inoltre per la istallazione di pompe di calore c'è la detrazione fiscale del 36%

Ma il mio dilemma è sulla Bolletta della luce ,
Premetto che abito a Roma e l'acea per la modifica contrattuale a 6kwh mi ha chiesto la bellezza di ?.360.00 unatantum e un canone mensile di ?20.00 invece di ?3.00 e non ci sarebbero piu' le famose fasce orarie.
ma secondo voi si risparmia vermante sulla bolletta ??
C'è qualcuno di voi che ha climatizzatori come impianto di riscaldamento è puo' indicarmi piu' o meno i cosumi ?

grazie e confido in voi
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:20
    Ho elaborato una tabella per il confronto del solo costo di esercizio per diversi tipi di impianti e tecnologie:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls

il foglio di calcolo non è bloccato per cui ciascuno lo può adeguare alla realtà locale, che, sopratutto per quanto riguarda prezzi, può differire da regione a regione.
    Per esempio per la Sardegna dove manca il metano è questo:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... ntoSar.xls

E' ovvio che un impianto a pompa di calore permette il raffrescamento estivo e questo è un ulteriore parametro da prendere in considerazione.

• miglio62
    Miglio62 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:44
    Dotting,
    grazie per il file............sono molto ignorante ma non ho capito quasi niente .........sarebbero in media ?8.00 a KMH ??

• anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:58
    Dotting,
    grazie per il file............sono molto ignorante ma non ho capito quasi niente .........sarebbero in media ?8.00 a KMH ??
    L'ultima colonna della tabella fornisce il costo del kWh termico in funzione del sistema utilizzato.
    Ad esempio nel tuo caso:
    1.- pompa di calore aria/aria 8,00 centesimi di euro per kWh termico;
    2.- riscaldamento tradizionale a metano 8,24 centesimi di euro con una caldaia aspirata che ha un rendimento tipico del 80%; e 7,33 centesimi di euro con una caldaia a temperatura scorrevole che ha un rendimento tipico del 90%.
    Se uno possiede o deve installare una caldaia con un rendimento differente da quello indicato in tabella non fa altro che sostituire il valore del rendimento nella tabella.
    Il COP della PDC aria/aria è un valore tipico indicato dai costruttori per una temperatura dell'aria esterna di 7° C al bulbo secco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saras2021
Buongiorno,abito in uno stabile di Milano e il condomonio è molto interessato al Superbonus 110%.Il nostro amministratore ci ha presentato con molto entusiasmo un General...
saras2021 10 Maggio 2021 ore 22:34 2
Img freli
Buongiorno a tutti, Un anno fa ho comprato un appartamento che è due piani sopra l'autoclave condominiale, cosa che ignoravo, ma pur essendo l'edificio costruito nel 2008,...
freli 10 Maggio 2021 ore 22:28 25
Img andgio1976
Buongiorno,vi contatto perchè sto ristrutturando casa, la mia domanda è la seguente: è possibile usufruire dello stato avanzamento lavori (SAL) con la...
andgio1976 10 Maggio 2021 ore 18:20 1
Img sscoccimarro
Buongiorno,ho acquistato un appartamento che non aveva il certificato di agibilità in quanto ante 1930.Ho effettuato poi dei lavori di manutenzione straordinaria mediante...
sscoccimarro 10 Maggio 2021 ore 18:14 3
Img c.s.
Buongiorno,sono arrivata a due possibili progetti per i bagni del mio appartamento da ristrutturare.Attualmente c'è un solo bagno con ingresso da corridoio e finestra...
c.s. 10 Maggio 2021 ore 06:59 3
REGISTRATI COME UTENTE
329.036 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//