• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-06 10:58:43

Climatizzatori o impianto riscaldamento tradizionale ???

Miglio62
login
06 Marzo 2007 ore 08:28 3
Salve a tutti,
ho un dilemma vorrei installare dei climatizzatori inverter (trial e un dual mitsubischi)nel mio appartamento. L'impresa che eseguirà l'istallazione sostiene che dovrei aumentare la potenza elettrica contrattuale da 3kwh a 6kwh ed eliminando i riscaldamenti tradizionali a metano (termosifoni) risparmierei almeno il 30%.
Anche perche'con l'uso del gas solo per uso sanitario avrei l'IVA al 10%.
Inoltre per la istallazione di pompe di calore c'è la detrazione fiscale del 36%

Ma il mio dilemma è sulla Bolletta della luce ,
Premetto che abito a Roma e l'acea per la modifica contrattuale a 6kwh mi ha chiesto la bellezza di ?.360.00 unatantum e un canone mensile di ?20.00 invece di ?3.00 e non ci sarebbero piu' le famose fasce orarie.
ma secondo voi si risparmia vermante sulla bolletta ??
C'è qualcuno di voi che ha climatizzatori come impianto di riscaldamento è puo' indicarmi piu' o meno i cosumi ?

grazie e confido in voi
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:20
    Ho elaborato una tabella per il confronto del solo costo di esercizio per diversi tipi di impianti e tecnologie:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls

il foglio di calcolo non è bloccato per cui ciascuno lo può adeguare alla realtà locale, che, sopratutto per quanto riguarda prezzi, può differire da regione a regione.
    Per esempio per la Sardegna dove manca il metano è questo:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... ntoSar.xls

E' ovvio che un impianto a pompa di calore permette il raffrescamento estivo e questo è un ulteriore parametro da prendere in considerazione.

• miglio62
    0
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:44
    Dotting,
    grazie per il file............sono molto ignorante ma non ho capito quasi niente .........sarebbero in media ?8.00 a KMH ??

• anonymous
    0
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:58
    Dotting,
    grazie per il file............sono molto ignorante ma non ho capito quasi niente .........sarebbero in media ?8.00 a KMH ??
    L'ultima colonna della tabella fornisce il costo del kWh termico in funzione del sistema utilizzato.
    Ad esempio nel tuo caso:
    1.- pompa di calore aria/aria 8,00 centesimi di euro per kWh termico;
    2.- riscaldamento tradizionale a metano 8,24 centesimi di euro con una caldaia aspirata che ha un rendimento tipico del 80%; e 7,33 centesimi di euro con una caldaia a temperatura scorrevole che ha un rendimento tipico del 90%.
    Se uno possiede o deve installare una caldaia con un rendimento differente da quello indicato in tabella non fa altro che sostituire il valore del rendimento nella tabella.
    Il COP della PDC aria/aria è un valore tipico indicato dai costruttori per una temperatura dell'aria esterna di 7° C al bulbo secco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI