• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-06 10:58:43

Climatizzatori o impianto riscaldamento tradizionale ???


Miglio62
login
06 Marzo 2007 ore 08:28 3
Salve a tutti,
ho un dilemma vorrei installare dei climatizzatori inverter (trial e un dual mitsubischi)nel mio appartamento. L'impresa che eseguirà l'istallazione sostiene che dovrei aumentare la potenza elettrica contrattuale da 3kwh a 6kwh ed eliminando i riscaldamenti tradizionali a metano (termosifoni) risparmierei almeno il 30%.
Anche perche'con l'uso del gas solo per uso sanitario avrei l'IVA al 10%.
Inoltre per la istallazione di pompe di calore c'è la detrazione fiscale del 36%

Ma il mio dilemma è sulla Bolletta della luce ,
Premetto che abito a Roma e l'acea per la modifica contrattuale a 6kwh mi ha chiesto la bellezza di ?.360.00 unatantum e un canone mensile di ?20.00 invece di ?3.00 e non ci sarebbero piu' le famose fasce orarie.
ma secondo voi si risparmia vermante sulla bolletta ??
C'è qualcuno di voi che ha climatizzatori come impianto di riscaldamento è puo' indicarmi piu' o meno i cosumi ?

grazie e confido in voi
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:20
    Ho elaborato una tabella per il confronto del solo costo di esercizio per diversi tipi di impianti e tecnologie:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls

    il foglio di calcolo non è bloccato per cui ciascuno lo può adeguare alla realtà locale, che, sopratutto per quanto riguarda prezzi, può differire da regione a regione.
    Per esempio per la Sardegna dove manca il metano è questo:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... ntoSar.xls

    E' ovvio che un impianto a pompa di calore permette il raffrescamento estivo e questo è un ulteriore parametro da prendere in considerazione.

  • miglio62
    Miglio62 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:44
    Dotting,
    grazie per il file............sono molto ignorante ma non ho capito quasi niente .........sarebbero in media ?8.00 a KMH ??

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:58
    Dotting,
    grazie per il file............sono molto ignorante ma non ho capito quasi niente .........sarebbero in media ?8.00 a KMH ??
    L'ultima colonna della tabella fornisce il costo del kWh termico in funzione del sistema utilizzato.
    Ad esempio nel tuo caso:
    1.- pompa di calore aria/aria 8,00 centesimi di euro per kWh termico;
    2.- riscaldamento tradizionale a metano 8,24 centesimi di euro con una caldaia aspirata che ha un rendimento tipico del 80%; e 7,33 centesimi di euro con una caldaia a temperatura scorrevole che ha un rendimento tipico del 90%.
    Se uno possiede o deve installare una caldaia con un rendimento differente da quello indicato in tabella non fa altro che sostituire il valore del rendimento nella tabella.
    Il COP della PDC aria/aria è un valore tipico indicato dai costruttori per una temperatura dell'aria esterna di 7° C al bulbo secco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI