Ciao a tutti e grazie a chi vorra' rispondermi.
Sto ristrutturando una casa a Genova, molto grande (circa 220 mq, non tutti riscaldati sempre), in pietra (80 cm di spessore), con tetto coibentato e finestre a taglio termico, e una parte dei pavimenti coibentati.
Abbiamo installato una cella termica da 600 L nella quale viene convogliato il calore prodotto dal solare termico. E caldaia a condensazione con termosifoni con valvole termostatiche.
L'impianto prevede anche l'installazione di un termocamino ad acqua. Ma non riesco a capire quale sia la migliore soluzione. Mi aiutereste voi, per favore?
Tra Klover, EdilKamin e Jollymec, ho visto che su un regime massimo di 34KW, il Klover ha una potenza resa all'acqua molto maggiore (29,7, rispetto ai circa 21,4 di Jollymec e 20,4 di Edilkamin), questo paragonando i termocamini a massima potenza delle tre case; ma Jollymec riesce a dare la stessa potenza all'acqua anche con il Termojolly 80 (e non il 90 di cui sopra) da 31 KW... quindi con meno legna... giusto? Ma allora perche' uno si deve comprare il 90... che costa pure di piu??
EdilKamin e' a vaso aperto (lo posso mettere agevolmente, essendo la casa a tetto), mentre gli altri sono a vaso chiuso... e questo forse giustificherebbe il diverso rendimento.... corretto?
Siamo andati da un rivenditore di zona della Jolly mec e ci ha detto che e' obbligatoria la presa d'aria con un tubo che prende dall'esterno, collegato al termocamino... Le altre case non ne parlano... Qualcuno mi saprebbe spiegare meglio, per favore?
Mettendo noi il TC addossato ad una parete interna, l'unica soluzione sarebbe quella di fare un tubo a tetto, cosi' mi ha detto...
Visto il costo della EdilKamin... quasi la meta' degli altri... (ci siamo indebitati fino al 2040..) lo stavo valutando... e' una buona macchina? Tra l'altro, esteticamente la preferiremmo...
Secondo voi, e' utile il cassetto ceneri o puo' non servire? Il Klover lo ha (non lo capisco dal sito...)?
QUANTE DOMANDE... grazie!!!