menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-05-07 17:53:11

Civile abitazione e abitabilità


Nibbio10
login
04 Maggio 2019 ore 16:47 1
Salve a tutti,
questo è il mio primo post, contento di essere parte integrante di questa bella famiglia.
Una domanda:
come sappiamo tutti il catasto non è probatorio, quindi diamo per scontato che può capitare magari un appartamento tipo sottotetto, che al catasto risulta una categoria A, ma poi all'ufficio tecnico manca l'abitabilità.
A questo punto la domanda sorge spontanea: dall'accertamento urbanistico all'ufficio tecnico del comune posso risalire se è effettivamente una unità abitativa, oppure un vano tecnico o deposito?
Cioè negli anni addietro, capitava che magari il comune non rilasciava l'abitabilità, pur essendo un abitazione vera e propria?
Oppure a priori devo pensare che un appartamento al di sotto dei 28 mq sprovvisto di abitabilità sia a prescindere un vano tecnico o deposito?
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Maggio 2019, alle ore 17:53
    Le norme urbanistiche prevedono che per le unità immobiliari a destinazione abitativo-residenziali, il taglio minimo è stabilito in 28 mq. Al di sotto di questa superficie vengono considerate come locali deposito o di sgombero. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img gabrielefranzò
Buonasera,Spero di sceivere nel forum giusto.Volevo domandare se una planimetria catastale, aggiornata con tanto di controllo dell agenzia dell'entrate, viene automaticamente...
gabrielefranzò 10 Agosto 2021 ore 17:19 1
Img gabrielefranzò
Buongiorno,volevo domandare un aiuto da voi, spiego:Dopo il sopralluogo dell'Architetto non risultano negli atti comunali alcune cose: cantina, scale esterne spostate e terrazza...
gabrielefranzò 11 Luglio 2021 ore 10:26 6
Notizie che trattano Civile abitazione e abitabilità che potrebbero interessarti


Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Il Catasto energetico e i servizi utili al cittadino

Leggi e Normative Tecniche - Il Catasto energetico non è solo un registro degli APE, ma in alcune Regioni fornisce utili servizi al cittadino, come la verifica di validità di un Attestato.

Nuova procedura Docfa

Catasto - Disponibile dal 19 ottobre la nuova versione del software Docfa, per l'accatastamento dei fabbricati.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Aggiornamento catastale

Normative - La pubblicazione sulla G.U. del Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010 ha escluso la possibilita' che le procedure nascondano una sorta di condono mascherato.

Censimento impianti termici

Normative - Nel futuro prossimo il principale ente di riferimento per gli impianti termici sarà il Catasto degli Impianti, presente ed attivo in ogni regione italiana.
347.318 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI