Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Civile abitazione e abitabilità

Nibbio10
login
04 Maggio 2019 ore 16:47 1
Salve a tutti,
questo è il mio primo post, contento di essere parte integrante di questa bella famiglia.
Una domanda:
come sappiamo tutti il catasto non è probatorio, quindi diamo per scontato che può capitare magari un appartamento tipo sottotetto, che al catasto risulta una categoria A, ma poi all'ufficio tecnico manca l'abitabilità.
A questo punto la domanda sorge spontanea: dall'accertamento urbanistico all'ufficio tecnico del comune posso risalire se è effettivamente una unità abitativa, oppure un vano tecnico o deposito?
Cioè negli anni addietro, capitava che magari il comune non rilasciava l'abitabilità, pur essendo un abitazione vera e propria?
Oppure a priori devo pensare che un appartamento al di sotto dei 28 mq sprovvisto di abitabilità sia a prescindere un vano tecnico o deposito?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Maggio 2019, alle ore 17:53
    Le norme urbanistiche prevedono che per le unità immobiliari a destinazione abitativo-residenziali, il taglio minimo è stabilito in 28 mq. Al di sotto di questa superficie vengono considerate come locali deposito o di sgombero. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img liamizia
Buonasera,ho acquistato una villetta semindipendente contigua ad un'altra non ancora abitata.Dalla piantina catastale si vede che il cortile è stato diviso precisamente in...
liamizia 08 Maggio 2015 ore 20:30 2
Img antonio.tra
Salve,non riesco ad ottenere una risposta univoca ad un problema che ho trascurato per anni.Ho ricevuto in donazione da mio padre la mia prima casa, da lui regolarmente...
antonio.tra 12 Novembre 2014 ore 12:53 1
Img syrio78/
Salve,come posso fare a sapere se dei parcheggi davanti ad un negozio nel condominio dove ho un appartamento sono condominiali o di proprietà del negozio?Perché nel...
syrio78/ 17 Febbraio 2016 ore 11:28 3
Img alex72dipi
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.Ho appena acquistato un'abitazione singola.Durante la ristrutturazione, mi sono accorto che l'altezza dei piani abitativi sono...
alex72dipi 06 Agosto 2015 ore 14:20 5
Img mauri.rivo
Buongiorno,vorrei perfezionare l'acquisto di un immobile che presenta una difformità catastale risalente al periodo della costruzione avvenuta ad inizio 1900.In particolare...
mauri.rivo 17 Dicembre 2014 ore 15:07 6
Notizie che trattano Civile abitazione e abitabilità che potrebbero interessarti
Nuovo iter per il Catasto

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.
Proroga sanatoria catastale

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.
Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Visura catastale e ipotecaria

Normative - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Nuova procedura Docfa

Catasto - Disponibile dal 19 ottobre la nuova versione del software Docfa, per l'accatastamento dei fabbricati.

Come fare un ricorso al Catasto

Catasto - Se arriva un avviso di accertamento da parte del Catasto, con l'indicazione di una rendita più elevata e di sanzioni da pagare, è possibile presentare un ricorso.

Il Catasto energetico e i servizi utili al cittadino

Catasto - Il Catasto energetico non è solo un registro degli APE, ma in alcune Regioni fornisce utili servizi al cittadino, come la verifica di validità di un Attestato.
REGISTRATI COME UTENTE
305.835 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Marazzi
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI