• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-19 11:46:58

Chiudere 30% del balcone

Dam_all1
login
18 Marzo 2013 ore 15:38 1
Ciao sono Marco ho sentito dire che posso chiudere (con vetrate trasparenti) il 30% della superficie calpestabile dei balconi e/o terrazzini senza chiedere il permesso al condominio.

A tal proposito ho sentito parlare della SCIA che ha preso il posto della DIA, qualcuno di voi sa aiutarmi? Queste leggi sono a livello nazionale o devo aspettarmi delle modifiche dal piano regolatore o da altre leggi comunali e/o regionali?

grazie.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 11:46
    Solitamente queste norme fanno riferimento a leggi specifiche, come ad esempio quella applicata nella Regione Sicilia, che superano le restrizioni imposte dai regolamenti locali.
    Di fatto, solitamente, i regolamenti comunali (in applicazione al PRG) considerano questi interventi non eseguibili poiché comportano aumento di volumetria e di superficie calpestabile.

Per ottenere qualche dettaglio più esaustivo provi a chiedere informazioni presso l'ufficio urbanistico del proprio comune e constatare la fattibilità dell'intervento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI