• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-16 19:48:50

Chiarimenti su 55%


Anonymous
login
13 Marzo 2007 ore 22:10 3
Ho letto il decreto e i vari interventi del forum.Ho ancora qualche dubbio.
Devo ristrutturare una casa singola composta di due appartamenti,e recuperare il relativo sottotetto.-
-le detrazioni sono per ogni singolo immobile.Ossia avendo catastalmente due unita,una intestata a me e una a mia moglie,godiamo entrambi delle detrazioni per l'importo pieno?
-tetto : se ha i valori di trasmittanza adeguati rientra nella detrazione?Nel mio caso inoltre sarebbe un recupero di sottotetto;e' comunque in qualche modo assimilabile alla sostituzione?
- finestre ed infissi : le ante rientrano o sono da considerarsi escluse dalla detrazione ?
Vi ringrazio per la cortese risposta.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 12:25
    C'e' qualche esperto che gentilmente mi puo dare una risposta?Grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 17:55

    Devo ristrutturare una casa singola composta di due appartamenti,e recuperare il relativo sottotetto.-
    -le detrazioni sono per ogni singolo immobile.Ossia avendo catastalmente due unita,una intestata a me e una a mia moglie,godiamo entrambi delle detrazioni per l'importo pieno?
    -tetto : se ha i valori di trasmittanza adeguati rientra nella detrazione?Nel mio caso inoltre sarebbe un recupero di sottotetto;e' comunque in qualche modo assimilabile alla sostituzione?
    - finestre ed infissi : le ante rientrano o sono da considerarsi escluse dalla detrazione ?

    1: la detrazione spetta alle persone fisiche, agli enti e ai soggetti di cui all?articolo 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non titolari di reddito d?impresa, che sostengono le spese per la esecuzione degli interventi di cui ai predetti commi sugli edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti;
    Secondo me se tu e tua moglie fatte dichiarazioni IRPEF separate bene altrimenti no.
    Vediamo però se nel forum c'è qualcuno che può confermare.

    2: fornitura e messa in opera di materiale coibente per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
    Se rientri nei valori di trasmittanza si (per il momento però le coperture sono escluse per un errore materiale nella legge che dovrebbe essere ancora corretta), in fattura metti una voce adeguata, parla di copertura non di tetto o sottotetto.

    3: finestre ed infissi: idem come sopra, in fattura metti finestre ed infissi senza citare la parola ante.
    saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 19:48
    Grazie infinite della risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI