• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-27 11:51:45

Chiarimenti per ottenere l'iva al 4%


Momodj20
login
22 Giugno 2006 ore 20:11 5
Dovrei acquistare delle porte interne per la mia casa.
Che documenti devo presentare per avere l'agevolazione dell'iva al 4%.
Premetto che il condono è scaduto poichè è una casa già esistente.
Mi hanno detto che bisogna fare una dia (dichiarazione inizio lavori) va bene lo stesso oppure no?
Che connessione hanno la concessione edilizia e la dia?
Potete trovarmi un'escamotage ?
Grazie.
  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Giugno 2006, alle ore 09:11
    L'i.v.a. al 4% non è ammissibile per lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria e con la D.i.a. solo quella tipologia di lavori possono essere eseguiti.
    Dal 2006 tali manutenzioni sono passate dal 10% al 20%.
    Nel caso invece di ristrutturazione edilizia o risanamento conservativo, soggette quindi a permesso di costruire, l'I.v.a. è al 10%.

    Inoltre, anche nel caso di costruzione di prima abitazione, con permesso di costruire valido quindi, l'aquisto diretto di materie prime in economia (da far installare da altri), in molti casi, non è soggetto ad I.v.a. al 4% bensì al 20%.

    Solo in presenza di contratto di appalto con un'impresa, per la fornitura e la posa in opera di materiali, sempre in presenza di permesso di costruire valido per prima abitazione, si può ottenere, in autocertifiacazione, l'iva al 4%.

    Ciao

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 19:06
    Ciao petris,
    stò ristrutturando casa con architetto dia etc etc quindi credo di poter rientrare tra quelli che hanno diritto all'iva agevolata al 10% (o non ho capito niente?).
    Questo permesso a costruire cos a significa?

    Per la detrazione del 41% mi sono già informato e sò tutti i passi che devo fare ma per questa benedetta iva non riesco a capire cosa si deve fare per ottenerla, sai mica illuminarmi?

    Grazie dell'aiuto.
    Lorenzo

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 19:08
    Scusa mi sono pescato una i........ ciao pietris

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 09:44
    Lorenz.o,
    - l'Iva è al 10% sulle ristrutturazioni edilizie e sul risanamento conservativo, come da Tabelle A Dpr 633/72;
    - l'Iva al 20% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie dal 2006.
    - sui materiali, se acquistati direttamente, iva 20%.

    Ora nel tuo caso l'architetto, dovrebbe spiegarti qual'è la differenza tra manutenzioni (ordinaria/straordinaria) e ristrutturazioni edilizia e/o risanamento conservativo.

    In via molto esemplificativa, le une (manutenzioni) non sono soggette o permesso di costruire ex concessione edilizia, mentre le ristrutturazioni edilizie e restauro e/o risanamento conservativo SI.

    Ciao

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 11:51
    Ti ringrazio...

    ciao ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI