menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-23 16:21:26

Che strano colore l'acqua dei termosifoni!

The manager
login
23 Gennaio 2007 ore 12:04 6
Ieri ho spurgato un termosifone, poiche' un elemento era freddo: ho pero' notato che il colore dell'acqua che e' uscita era grigia e con un po' di polvere in sospensione.
Inoltre quest'acqua ha addirittura macchiato il bicchiere usa e getta che ho adoperato per raccoglierla.
L'impianto e' nuovo: l'ho acceso da un paio di mesi e funziona perfettamente: e'normale questo colore?
Nei primi tempi di funzionamento, l'acqua che usciva era biancastra come emulsionata.
Devo pero' dire che in quel caso ho spurgato i termo con la caldaia in funzione, mentre ieri l'ho fatto con la caldaia spenta.
Forse farei meglio a svuotare l'impianto e riempirlo aggiungendovi un liquido protettivo?
A me hanno consigliato addirittura l'antigelo delle auto (e mi sa che non hanno tutti i torti in quanto a protezione).
Che dite?
  • scarall
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 12:24
    Bhe anche a me e' capitata la stessa cosa ed interesserebbe una risposta in merito ne sono davvero curioso.... Colgo la palla al balzo per chidere ancora un'altra cosa io ho un riscaldamento con caldaia a gas e stufa a pellet, quando utilizzo la stufa a pellet noto che dove c'e' il rubiletto del termo (posizionato in basso c'e' entrata e uscita) e' caldissimo (solo al piano superiore) mentre i termo sono tiepidi come mai? c'e' qualcuno che sa rispondermi?
    Grazie mille

• monos
    0
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:04
    Per esperienza..
    hai verificato che quel rubinetto sia completamente aperto?
    che la valvola in esso contenuta permetta l'apertura e la chiusura in maniera corretta?

• the manager
    0
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:13
    Si tutte le valvole sono completamente aperte.
    L'impianto funziona perfettamente con i detentori totalmente aperti.
    Mi meravigliava il colore dell'acqua.
    Qualcuno mi ha detto di aggiungere del liquido protettore diluito nell'acqua dell'impianto.
    Questo giusto come prevenzione.
    Ma se volessi farlo come faccio ad aggiungere questo liquido nell'impianto?
    Lo posso fare svitando una valvola di sfiato di un termosifone e infilandoci un tubetto con un imbuto?
    Boh!
    Ma poi serve o no?

• scarall
    0
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:19
    X monos se ti riferisci a me si aperti

• monos
    0
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:37
    Si scusa manager..
    il messaggio era riferito a Scarall
    ma questo rubinetto "scotta" solo quando utilizzi la stufa e non con la caldaia?
    a me è capitato lo stesso fenomeno , avendo solo una caldaia però.il problema era semplicemtne la non completa apertura di quella valvola.
    se però la cosa si verifica solo con la stufa ..cosi..non saprei

• scarall
    0
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 16:21
    ... ciao monos con la caldaia a gas i termo sono caldi e non ho mai verificato i rubinetti, comunque lo faro' e faro' la prova su un thermo agendo con la chiave a brucola sulla chiusura del rubinetto, grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI