• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-31 22:29:25

Che impianto fare?

Zaf79
login
31 Gennaio 2012 ore 18:47 1
Salve sono nuovo del sito... e dei 'lavori in casa'

Vi chiedo un consiglio su che tipo di impianto di riscaldamento fare... ora vi spigo un po la mia situazione...
Io ed i miei familiari stiamo costruendo 4 case a schiera su 2 livelli (piano1 + sottotetto) di circa 120 mq ad appartamento piu 1 tavernetta di 120 mq sotto meta della struttura ed altri 120 mq di garage in comune.
riscaldamento al pavimento nei 2 livelli dei 4 appartamenti e termoconvettori in taverna, tra tutto ci sono 10 bagni.

il tetto in legno è super isolato le pareti sono da 30cm con mattoni isolanti più il cappotto da 10cm, infissi in legno alluminio a taglio termico.

con la mia familia abbiamo optato per un impianto centralizzato... ed il termotecnico ci ha dato 2 opzioni... impianto con caldaia a metano da 35kw più solare termico obbligatorio (23.000euro) o impianto a pompa di calore con pozzo geotermico da 20kw (42.000euro compreso rafrescamento per l'estate)

Voi che fareste? il geotermico sembra essere l'impianto del futuro... ma è tutto oro quello che luccica? funziona davvero? 60% di risparmio nei consumi... è reale? con la tariffa agevolata enel mi è stato detto che si ripaga la differenza di spesa in 6 o 7 anni... puo essere? costi di manutenzione? la vita della pompa di calore è davvero il doppio di quella della caldaia a condensazione?
insomma... che devo fare???

grazie a tutti fin da subito...
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 22:29
    Valuterei i costi complessivi di realizzazione di entrambe gli impianti e simulerei con un foglio di calcolo i costi di esercizio e di ammortamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 23 Febbraio 2026 ore 11:53 3
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 23 Febbraio 2026 ore 09:52 4
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.891 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI