• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-31 22:29:25

Che impianto fare?

Zaf79
login
31 Gennaio 2012 ore 18:47 1
Salve sono nuovo del sito... e dei 'lavori in casa'

Vi chiedo un consiglio su che tipo di impianto di riscaldamento fare... ora vi spigo un po la mia situazione...
Io ed i miei familiari stiamo costruendo 4 case a schiera su 2 livelli (piano1 + sottotetto) di circa 120 mq ad appartamento piu 1 tavernetta di 120 mq sotto meta della struttura ed altri 120 mq di garage in comune.
riscaldamento al pavimento nei 2 livelli dei 4 appartamenti e termoconvettori in taverna, tra tutto ci sono 10 bagni.

il tetto in legno è super isolato le pareti sono da 30cm con mattoni isolanti più il cappotto da 10cm, infissi in legno alluminio a taglio termico.

con la mia familia abbiamo optato per un impianto centralizzato... ed il termotecnico ci ha dato 2 opzioni... impianto con caldaia a metano da 35kw più solare termico obbligatorio (23.000euro) o impianto a pompa di calore con pozzo geotermico da 20kw (42.000euro compreso rafrescamento per l'estate)

Voi che fareste? il geotermico sembra essere l'impianto del futuro... ma è tutto oro quello che luccica? funziona davvero? 60% di risparmio nei consumi... è reale? con la tariffa agevolata enel mi è stato detto che si ripaga la differenza di spesa in 6 o 7 anni... puo essere? costi di manutenzione? la vita della pompa di calore è davvero il doppio di quella della caldaia a condensazione?
insomma... che devo fare???

grazie a tutti fin da subito...
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 22:29
    Valuterei i costi complessivi di realizzazione di entrambe gli impianti e simulerei con un foglio di calcolo i costi di esercizio e di ammortamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123