• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-09-25 19:59:12

Certificazione lavori fai da te


Stormed
login
22 Settembre 2013 ore 15:44 4
Buonasera,
tra qualche tempo dovremmo ristrutturare un appartamento di 90 mq che non ha nemmeno un impianto a norma e non ha il riscaldamento.
Per risparmiare vorremmo fare i lavori "in famiglia".
Premetto che mio marito ha fatto per tanti anni l'elettricista (industriale) poi ha cambiato lavoro ma sa ancora fare un impianto elettrico, che un nostro amico architetto ci fare le pratiche al comune e ci sarà consigli e che altri nostri amici dipendenti di una ditta edile ci sarebbero i lavori di muratura e il bagno e credo anche di termo-idraulica per il riscaldamento.
Ora però il problema è che nessuno di loro (architetto a parte) può certificare che i lavori sono stati fatti "a regola d'arte" o, insomma, quello che deve essere certificato regolarmente.
Come funziona in questi casi?
Se la certificazione è obbligatoria, si anche obbligati a farsi fare i lavori da terzi? Oppure esiste qualche società che ti certifica i lavori fatti da altri?
  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Settembre 2013, alle ore 22:23
    Ci vorrebbe qualche società con sede alle cayman, succursale in lussemburgo che sfrutti un prestanome elettricista defunto per vendere conformità fasulle ! Dove compri il materiale elettrico?

  • stormed
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 09:17
    Grazie per l'ironia ma la trovo inutile.

    Qualcuno che mi risponda seriamente?

  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 12:53
    Se per risposta seria si intende anche legale, non è così facile ripondere, nè un forum può esser fonte di ispirazione per scappatoie.
    Successivamente alla battuta che mi son permesso senza tono canzonatorio, ho fatto una domanda che dovrebbe esser fonte di ispirazione.

  • stormed
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 19:59
    Scusami ma in questo periodo su internet per ogni cosa esce sempre la battuta sull'illegale, io capisco "il momento storico", ma la mia era una semplice domanda .
    Probabilmente l'ho espressa male: volevo sapere se la legge, quindi legalmente, prevede che siano enti/società che, verificando il lavoro, te lo possono certificare. Se così non fosse, vuol dire che per la legge sei obbligato a chiedere a terzi anche se le cose le sai fare. Tutto qui.

    Non lo so da chi andremo a comprare i materiali, probabilmente all'ingrosso e non "da quello sotto casa". Ho afferrato l'ispirazione, ma per quanto detto sopra vorrei fare le cose nella norma, anche se mi ci rode e mi sembra una pazzia andare per forza a pagare la manodopera invece di un semplice "esperto" che ti fa la verifica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
348.071 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI