• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-09-25 19:59:12

Certificazione lavori fai da te


Stormed
login
22 Settembre 2013 ore 15:44 4
Buonasera,
tra qualche tempo dovremmo ristrutturare un appartamento di 90 mq che non ha nemmeno un impianto a norma e non ha il riscaldamento.
Per risparmiare vorremmo fare i lavori "in famiglia".
Premetto che mio marito ha fatto per tanti anni l'elettricista (industriale) poi ha cambiato lavoro ma sa ancora fare un impianto elettrico, che un nostro amico architetto ci fare le pratiche al comune e ci sarà consigli e che altri nostri amici dipendenti di una ditta edile ci sarebbero i lavori di muratura e il bagno e credo anche di termo-idraulica per il riscaldamento.
Ora però il problema è che nessuno di loro (architetto a parte) può certificare che i lavori sono stati fatti "a regola d'arte" o, insomma, quello che deve essere certificato regolarmente.
Come funziona in questi casi?
Se la certificazione è obbligatoria, si anche obbligati a farsi fare i lavori da terzi? Oppure esiste qualche società che ti certifica i lavori fatti da altri?
  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Settembre 2013, alle ore 22:23
    Ci vorrebbe qualche società con sede alle cayman, succursale in lussemburgo che sfrutti un prestanome elettricista defunto per vendere conformità fasulle ! Dove compri il materiale elettrico?

  • stormed
    Stormed Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 09:17
    Grazie per l'ironia ma la trovo inutile.

    Qualcuno che mi risponda seriamente?

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 12:53
    Se per risposta seria si intende anche legale, non è così facile ripondere, nè un forum può esser fonte di ispirazione per scappatoie.
    Successivamente alla battuta che mi son permesso senza tono canzonatorio, ho fatto una domanda che dovrebbe esser fonte di ispirazione.

  • stormed
    Stormed Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 19:59
    Scusami ma in questo periodo su internet per ogni cosa esce sempre la battuta sull'illegale, io capisco "il momento storico", ma la mia era una semplice domanda .
    Probabilmente l'ho espressa male: volevo sapere se la legge, quindi legalmente, prevede che siano enti/società che, verificando il lavoro, te lo possono certificare. Se così non fosse, vuol dire che per la legge sei obbligato a chiedere a terzi anche se le cose le sai fare. Tutto qui.

    Non lo so da chi andremo a comprare i materiali, probabilmente all'ingrosso e non "da quello sotto casa". Ho afferrato l'ispirazione, ma per quanto detto sopra vorrei fare le cose nella norma, anche se mi ci rode e mi sembra una pazzia andare per forza a pagare la manodopera invece di un semplice "esperto" che ti fa la verifica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI