• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-09-25 19:59:12

Certificazione lavori fai da te


Stormed
login
22 Settembre 2013 ore 15:44 4
Buonasera,
tra qualche tempo dovremmo ristrutturare un appartamento di 90 mq che non ha nemmeno un impianto a norma e non ha il riscaldamento.
Per risparmiare vorremmo fare i lavori "in famiglia".
Premetto che mio marito ha fatto per tanti anni l'elettricista (industriale) poi ha cambiato lavoro ma sa ancora fare un impianto elettrico, che un nostro amico architetto ci fare le pratiche al comune e ci sarà consigli e che altri nostri amici dipendenti di una ditta edile ci sarebbero i lavori di muratura e il bagno e credo anche di termo-idraulica per il riscaldamento.
Ora però il problema è che nessuno di loro (architetto a parte) può certificare che i lavori sono stati fatti "a regola d'arte" o, insomma, quello che deve essere certificato regolarmente.
Come funziona in questi casi?
Se la certificazione è obbligatoria, si anche obbligati a farsi fare i lavori da terzi? Oppure esiste qualche società che ti certifica i lavori fatti da altri?
  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Settembre 2013, alle ore 22:23
    Ci vorrebbe qualche società con sede alle cayman, succursale in lussemburgo che sfrutti un prestanome elettricista defunto per vendere conformità fasulle ! Dove compri il materiale elettrico?

  • stormed
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 09:17
    Grazie per l'ironia ma la trovo inutile.

    Qualcuno che mi risponda seriamente?

  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 12:53
    Se per risposta seria si intende anche legale, non è così facile ripondere, nè un forum può esser fonte di ispirazione per scappatoie.
    Successivamente alla battuta che mi son permesso senza tono canzonatorio, ho fatto una domanda che dovrebbe esser fonte di ispirazione.

  • stormed
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 19:59
    Scusami ma in questo periodo su internet per ogni cosa esce sempre la battuta sull'illegale, io capisco "il momento storico", ma la mia era una semplice domanda .
    Probabilmente l'ho espressa male: volevo sapere se la legge, quindi legalmente, prevede che siano enti/società che, verificando il lavoro, te lo possono certificare. Se così non fosse, vuol dire che per la legge sei obbligato a chiedere a terzi anche se le cose le sai fare. Tutto qui.

    Non lo so da chi andremo a comprare i materiali, probabilmente all'ingrosso e non "da quello sotto casa". Ho afferrato l'ispirazione, ma per quanto detto sopra vorrei fare le cose nella norma, anche se mi ci rode e mi sembra una pazzia andare per forza a pagare la manodopera invece di un semplice "esperto" che ti fa la verifica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI