• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-31 23:57:37

Cerco consiglio su massetto per pavimentazione


Changoche
login
27 Marzo 2010 ore 16:12 5
Buona sera, dovrei realizzare una pavimentazione di circa 40 mq. Ora prima devo gettare il massetto di circa 2 mc. Volevo sapere quali sono le dosi sabbia/cemento per ogni mc di massetto.
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Marzo 2010, alle ore 18:13
    Salve,sono un piastrellista e solitamente le dosi sono 1,5 q.li di cemento x 1 m3 di sabbia poi dipende dall'uso che se ne deve fare,queste sono dosi che usiamo per i massetti come sottofondi per i pavimenti a colla,per i sottofondi di parquette si va al 2/2.5 q.li x m3 di sabbia.spero essere stato utile.

  • changoche
    Changoche Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Marzo 2010, alle ore 18:19
    Si, grazie, sei stato utile. Io dovrò appunto incollare il pavimento. Grazie ancora e buona serata.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 11:04
    Convengo sui dosaggi prescritti dal piastrellista, anche se la normativa indicherebbe una quantità maggiore di cemento. Spesso vale più la pratica che la teoria, infatti dosaggi troppo alti in cemento, ne provocano la fessurazione per ritiro.
    Durante la realizzazione del massetto è molto importante lasciare un giunto di dilatazione periferico su tutta la stanza,
    Occorre anche prestare molta attenzione a che il massetto aderisca perfettamente alle guide preparatorie, spesso il cemento delle guide indurisce e la coesione tra massetto e guida non avviene, questo provoca delle fessure che possono con il tempo migrare verso le piastrelle.

  • giuliano72
    Giuliano72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 20:21
    Questa e' la procedura che utilizzo in costruzioni con spessore medio del massetto di 13 cm .
    -stesura materassino isolante cm 1 quando possibile a diretto contatto del cemento grezzo
    - riempimento isolante spessore cm 6 con materiale sfuso tipo argilla espansa o polistirolo a pallini miscelato a cemento (meglio calce idraulica , perfetto il calinto)
    - realizzazione massetto spessore minimo cm 6 con interposta rete metallica apposita per sottofondo
    - miscela per massetto : kg 100 cemento - kg 100 calinto - mc 1 sabbia granulometria mm 1-3
    la realizzazione in due strati (riempimeto e massetto) ad intervalli di 24ore e l'uso del calinto riduce del 50% la formazione di fessurazioni e ne aumenta la lavorabilita'.
    io personalmente aggiungo una parte di polistirolo a pallini per la miscela del massetto 160 litri per mc d'impasto

    PER CORTESIA ELIMINI IL LINK COMMERCIALE IN FIRMA, LEI NON E' AUTORIZZATO.

    lo staff

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 23:57
    Link commerciale eliminato, scusate il disagioquesta e' la procedura che utilizzo in costruzioni con spessore medio del massetto di 13 cm .
    -stesura materassino isolante cm 1 quando possibile a diretto contatto del cemento grezzo
    - riempimento isolante spessore cm 6 con materiale sfuso tipo argilla espansa o polistirolo a pallini miscelato a cemento (meglio calce idraulica , perfetto il calinto)
    - realizzazione massetto spessore minimo cm 6 con interposta rete metallica apposita per sottofondo
    - miscela per massetto : kg 100 cemento - kg 100 calinto - mc 1 sabbia granulometria mm 1-3
    la realizzazione in due strati (riempimeto e massetto) ad intervalli di 24ore e l'uso del calinto riduce del 50% la formazione di fessurazioni e ne aumenta la lavorabilita'.
    io personalmente aggiungo una parte di polistirolo a pallini per la miscela del massetto 160 litri per mc d'impasto

    PER CORTESIA ELIMINI IL LINK COMMERCIALE IN FIRMA, LEI NON E' AUTORIZZATO.

    lo staff

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI