• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-16 19:40:45

Cercasi colore.


Casato
login
12 Agosto 2006 ore 14:38 3
Sono andato ad uno di quei grandi centri di fai da te (castorama) per prendere un colore da usare con pitture traspiranti, per dare un tocco di vita ad una cucina.
Purtroppo per esperienze lavorative (grafiche) non sempre il colore che vedi sul retro di una confezione di colore corrisponde a quello che ottieni con la diluizione descritta e quindi o mi fido del colore oppure cerco di ricavarmelo partendo dal semplice colore base (vorrei ricavare un giallo-ocra o un giallo-arancio tipo quelli che si usano per le cere).
Ho chiesto al tipo che colorava la pittura in quel centro se una traspirante poteva essere colorata, ma lui mi ha detto che dovrebbe essere minimo una traspirante-lavabile.
Qualcuno puo' darmi qualche consiglio su come procedere per ottenere buoni risultati (ho paura ad imbrattare della pittura inutilmente) o se è a conoscenza di qualche ditta che produce gamme di colori gia pronte pronte all'uso.
  • elix
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Agosto 2006, alle ore 21:15
    Ciao, anche io , per esperienza grafica la penso come te, ma per ottenere un giallo ocra non devi partire da una base bianca, quello è sucesso a me , ' che dopo tante prove un bel pesca salmone mi è riuscito bene' speriamo bene nn lo deva rifare eheh , per quanto rigurada se lavabile ho traspirante nn lo so... poi da castorama dipendi chi trovi... io non sono mai statto fortunato a trovare un compentente al 100% pur troppo....

  • casato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Agosto 2006, alle ore 16:21
    Effettivamente, nei centri fai da te, dipende dall'addetto che trovi, il quale non sempre è compentente al 100% del proprio reparto, e quindi ti da risposte vaghe e a volte totalmente errate.
    Purtroppo Elix devo partire da una base bianca poichè la pittura che sto usando è quella traspirante da usare in cucina o bagno. Non ho mai visto una pittura super-traspirante colorata o almeno io non l'ho mai vista. Forse se c'è costicchia un po'.
    Fortunatamente ho trovato in un altro grande centro, quello che cercavo e cioè un colorante gia pronto all'uso. Un colorante all'acqua che veniva venduto per essere usato con quel tipo di pitture che creano quei particolari effetti (crespato, spatolato, graffiato, ecc). Ma questo colorante può essere usato anche con idropitture (è comunque un colorante, ha detto l'addetto , la differenza sta nel fatto che è gia pronto in colorazioni ottenibili solo con varie combinazioni di colori e quindi riproducibile una seconda voltaper eventuali ritocchi futuri).

  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2006, alle ore 19:40
    Per ottenere una tinta forte come in questo caso ( giallo ocra ) è necessario partire da una base neutra anche se traspirante, effettivamente in commercio troviamo solo traspiranti/lavabili
    in ogni caso non è possibile ricavare una tinta forte come il giallo ocra, se abbiamo una base bianca e cioè con un alto contenuto di titanio bianco già di partenza( in questo caso il risultato ottenibile sarà una tinta pastello).
    Cordiali saluti
    Mario Mornata

    www.chl.it
    www.vernicinaturali.it
    www.bigardicolori.com

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 12 Luglio 2025 ore 14:09 3
Img Redazione Lavorincasa.it
I pannelli solari trasparenti possono essere applicati anche in sostituzione delle vetrate fisse ?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Luglio 2025 ore 00:15 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale dettaglio può far capire se qualcosa non va durante la posa del pavimento?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Luglio 2025 ore 16:25 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per convertire un impianto di illuminazione tradizionale in uno smart è necessario rifare anche l'impianto?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Luglio 2025 ore 18:25 1
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 08 Luglio 2025 ore 13:49 4
348.339 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI