• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-16 19:40:45

Cercasi colore.


Casato
login
12 Agosto 2006 ore 14:38 3
Sono andato ad uno di quei grandi centri di fai da te (castorama) per prendere un colore da usare con pitture traspiranti, per dare un tocco di vita ad una cucina.
Purtroppo per esperienze lavorative (grafiche) non sempre il colore che vedi sul retro di una confezione di colore corrisponde a quello che ottieni con la diluizione descritta e quindi o mi fido del colore oppure cerco di ricavarmelo partendo dal semplice colore base (vorrei ricavare un giallo-ocra o un giallo-arancio tipo quelli che si usano per le cere).
Ho chiesto al tipo che colorava la pittura in quel centro se una traspirante poteva essere colorata, ma lui mi ha detto che dovrebbe essere minimo una traspirante-lavabile.
Qualcuno puo' darmi qualche consiglio su come procedere per ottenere buoni risultati (ho paura ad imbrattare della pittura inutilmente) o se è a conoscenza di qualche ditta che produce gamme di colori gia pronte pronte all'uso.
  • elix
    Elix Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Agosto 2006, alle ore 21:15
    Ciao, anche io , per esperienza grafica la penso come te, ma per ottenere un giallo ocra non devi partire da una base bianca, quello è sucesso a me , ' che dopo tante prove un bel pesca salmone mi è riuscito bene' speriamo bene nn lo deva rifare eheh , per quanto rigurada se lavabile ho traspirante nn lo so... poi da castorama dipendi chi trovi... io non sono mai statto fortunato a trovare un compentente al 100% pur troppo....

  • casato
    Casato Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Agosto 2006, alle ore 16:21
    Effettivamente, nei centri fai da te, dipende dall'addetto che trovi, il quale non sempre è compentente al 100% del proprio reparto, e quindi ti da risposte vaghe e a volte totalmente errate.
    Purtroppo Elix devo partire da una base bianca poichè la pittura che sto usando è quella traspirante da usare in cucina o bagno. Non ho mai visto una pittura super-traspirante colorata o almeno io non l'ho mai vista. Forse se c'è costicchia un po'.
    Fortunatamente ho trovato in un altro grande centro, quello che cercavo e cioè un colorante gia pronto all'uso. Un colorante all'acqua che veniva venduto per essere usato con quel tipo di pitture che creano quei particolari effetti (crespato, spatolato, graffiato, ecc). Ma questo colorante può essere usato anche con idropitture (è comunque un colorante, ha detto l'addetto , la differenza sta nel fatto che è gia pronto in colorazioni ottenibili solo con varie combinazioni di colori e quindi riproducibile una seconda voltaper eventuali ritocchi futuri).

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2006, alle ore 19:40
    Per ottenere una tinta forte come in questo caso ( giallo ocra ) è necessario partire da una base neutra anche se traspirante, effettivamente in commercio troviamo solo traspiranti/lavabili
    in ogni caso non è possibile ricavare una tinta forte come il giallo ocra, se abbiamo una base bianca e cioè con un alto contenuto di titanio bianco già di partenza( in questo caso il risultato ottenibile sarà una tinta pastello).
    Cordiali saluti
    Mario Mornata

    www.chl.it
    www.vernicinaturali.it
    www.bigardicolori.com

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI