• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-23 11:41:21

Cemento osmotico


Eagledare
login
21 Settembre 2011 ore 17:09 7
Un muro in cantina mi ha dato problemi di umidità, ma questi problemi negli anni si sono aggravati creando lievi infiltrazioni, purtroppo un muratore mi ha creato qualche anno fa un muro staccato a quello rovinato creando un intercapedine, con ovvi problemi, io ho deciso di riempire l'intercapedine con cemento osmotico e ghiaietta mista a sabbia,penso di risolvere,anche se a costi alti..
come vi siete trovati con il cemento osmotico? io l'ho usato sia per isolare un pavimento umido prima di piastrellarlo e sia per isolare un muro umido prima dell'intonaco e a distanza di 4 anni nessun problema
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 17:52
    Se ti sei trovato bene perché non ripetere l'esperienza?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 18:19
    Ma in effetti la sto gia ripetendo,adesso in teoria ho un riscontro di 3/4 anni che cmq dovrebbero essere gia indicativi.. mi piacerebbe scambiare esperienze ed opinioni sul prodotto

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 18:30
    Il fatto è che di cementi osmotici ce ne sono tanti, ma proprio tanti...agli effetti di una buona riuscita dell'intervento concorrono tantissimi fattori: modalità di miscelazione, temperature, additivi, curve granulometriche, rapporti a/c, modalità e tempi di posa, esperienza del posatore...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 18:50
    Ecco appunto... cmq è un materiale che lavora a dovere sembra..

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 11:44
    Conosco molto bene il cemento osmotico della Vandex, cioè il primo ed il migliore in assoluto, ne ho impiegato alcune decine di tonnellate su lavori anche molto complessi, compresi lavori a mare.
    Il materiale descritto, rende impermeabile il calcestruzzo esistente in maniera definitiva, migliorando anche le resistenze meccaniche e chimiche del supporto, purchè l'applicazione sia rigorosa. I suoi limiti sono questi:
    -suscettibilità alla corretta applicazione
    -funziona solo se il supporto è sufficientemente rigido, consistente e se ha abbastanza spessore
    -non resiste agli oli ed agli acidi
    Ti direi quindi che se ha funzionato per 4 anni, continuerà a funzionare ancora molto molto a lungo.
    Saluti

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 10:59
    Per esempio in teoria l'osmosi non dovrebbe garantire un po di traspirabilità o permeabilità al vapore? nella scheda tecnica kerakoll osmocem dice traspirabile..
    se no, quale è un buon cemento osmotico che garantisce impermeabilità ma traspirabile, almeno un po?

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 11:41
    I cementi osmotici sono tutti traspiranti, infatti non puoi sovrapporre resine, pitture al quarzo o materiali non traspiranti poichè si staccherebbero. La traspirabilità è comunque ridotta rispetto a quella di un normale calcestruzzo, ovvero molto ridotta rispetto a quella di un intonaco. Considera inoltre che la capacità di assorbimento d'acqua superficiale diventa praticamente nulla. In caso di formazione di condensa, questa non può essere assorbita dal supporto, e si manifesta in fase liquida.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI