• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-12 17:46:30

Cemento bagnato, cemento fortunato?


Fasigon
login
05 Dicembre 2008 ore 17:52 9
Ciao a tutti,
oggi finalmente hanno gettato il calcestruzzo dei muri perimetrali del seminterrato e relativo solaio della mia futura casa. La felicità però è stata smorzata dalla pioggia incessante che si è scatenata poche ore dopo
Ho fatto una ricerca sul web per verificare se questo influirà positivamente o negativamente: ho letto degli effetti positivi dell'acqua sul processo di stagionatura ma sinceramente sono preoccupato.
Gli esperti che dicono C'è qualche accortezza in più che devo far prendere al costruttore nelle fasi successive o posso chiedere delle verifiche della resistenza

La stuttura è una bifamiliare che insiste su una superficie di circa 170 mq.

Grazie 1000...anche solo per il supporto psicologico
  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 20:17
    Stai tranquillo! mi è capitato talmente tante volte di finire di gettare e poi si è messo a piovere, anche acquazzoni violenti molte volte. comunque se vuoi puoi fare una prova: fai un piccolo buco sulla soletta in corrispondenza di una pignatta(con mazzetta e scalpello o con un trapano) vedrai che la ciappa è di 3-4 cm (gli ingegneri dicono che il giusto è 4 cm). se questo ancora non ti tranquillizza, beh pensa che 50 anni fà (ne ho viste molte)facevano le solette grosso modo come adesso, con la differenza che molti non facevano la ciappa, e senza rete elettrosaldata, e stanno ancora su! perciò su con la vita,ciao.

  • fasigon
    Fasigon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 20:46
    Grazie moezd per il sospiro di sollievo che mi hai fatto tirare...
    Secondo te fra quanti giorni è opportuno scasserare? tieni presente che la temperatura difficilmente scende sotto i 3° notturni.

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 21:27
    Per i muri verticali, di questi tempi e meglio aspettare almeno 2-3 giorni, per le solette occorrerebbero 28 giorni (la norma dice questo) ma se la luce della soletta (da appoggio ad appoggio)non è molto ampia bastano anche 15 giorni,ciao.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 06:34
    Per i muri verticali, di questi tempi e meglio aspettare almeno 2-3 giorni, per le solette occorrerebbero 28 giorni (la norma dice questo) ma se la luce della soletta (da appoggio ad appoggio)non è molto ampia bastano anche 15 giorni,ciao.



    questi tempi sono giusti ed è buona norma aspettarli, ma c'è anche da fare una considerazione, oramai il getto di cls fatto con le botti non contiene solo acqua inerti e cemento ma ci sono molti prodotti chimici che aiutano a "tirare" prima e meglio........
    ho visto gettare solai e disarmarli 1-2 giorni dopo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • fasigon
    Fasigon Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 21:00
    Ed infatti Emanet è andata proprio così:
    il giorno dopo sono andato in cantiere e ho trovato gli operai che stavano disarmando. Mi hanno detto che nel cls c'erano additivi per far tirare, antigelo, e quant'altro il cls moderno prevede.
    Domani dovrebbero iniziare ad armare per il solaio del piano terra e contemporaneamente a rivestire le pareti con la coibentazione.
    Aggiornerò il topic con le prossime fasi e i prossimi quesiti.


    Grazie!!!!!!!!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 08:24
    Tranquillo fasigon,
    un getto nuovo deve essere tenuto umido per almeno 10 giorni di fila; quindi ritieniti fortunato perché pioggia ed umidità aiutano la corretta polimerizzazione del cls.
    i tempi di disarmo sono quelli indicati dai colleghi.
    quindi dormi tranquillo

    top-level

    p.s.: ci fornisci il tuo indirizzo così ti facciamo pervenire le fatture di consulenza pissi-cologica?

  • fasigon
    Fasigon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 17:36

    p.s.: ci fornisci il tuo indirizzo così ti facciamo pervenire le fatture di consulenza pissi-cologica?

    Aspetto che mi finiscano la casa e poi vi dò direttamente il nuovo indirizzo....

    cmq per la cronaca: hanno coibentato le pareti, riaddossato la terra e stanno armando per il solaio. Tutto questo sotto la pioggia.....BASTAAAAA!!!!!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 08:03
    ...non ti resta che fare un fax al...padreterno!!

    top-level

  • fasigon
    Fasigon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 17:46
    PIOGGIA
    Un bel collaudo per la guaina appena posata sui muri controterra!!!
    Non riesco neanche più a pensare le conseguenze di tutta quest'acqua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI