• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-24 10:46:40

Cattivo odore pareti: come sanificare?


Clorinda88
login
21 Settembre 2020 ore 02:38 3
Salve,
ho uno spiacevole problema con i muri interni dell'appartamento da poco acquistato.
Le pareti emanano un odore sgradevole, ma non è presente muffa.
L'appartamento è dei primi anni '70 al secondo piano.
Era rimasto chiuso a lungo e il proprietario aveva lasciato in un mobile dispensa degli alimenti andati a male (frutta e ortaggi fermentati) e c'era una piccola perdita dagli scarichi dell'appartamento soprastante e di cui non mi ero accorta visitando la casa (con le finestre aperte e il tramezzo nel bagno che celava la perdita non ci ho fatto caso).
L'odore emana da tutte le pareti, è superficiale, a livello d'intonaco, ma pur avendo lasciato arieggiare e risolto le cause, dopo due mesi la situazione è rimasta invariata.
Dovendo pitturare, mi chiedevo, e giro la domanda agli esperti, se è possibile - prima di procedere col Batrix - stendere un fondo con un prodotto che sia in grado di sanificare (tipo calce per intenderci) che vada passato sullo strato di pittura già esistente e su cui faccia presa bene la pittura vera e propria da passare successivamente.
Oppure in alternativa come potrei intervenire?
Per "rinfrescare" il tramezzo andrebbe bene passare uno strato d'intonaco con malta di calce?







  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2020, alle ore 19:18
    Ciao, io rifarei tutto togliendo l'intonaco e tratterei con intonaci specifici.Se ho comprato una casa dove vivere per sempre sarà bene sanificare, ecco una lettura sull'argomento:Intonaci risananti nei casi di umidita di risalita pro contro limiti consigli per l applicazione poi vorrei dire che esistono intonaci speciali dove si trova rinzaffo-intonaco e rasatura tutto in un unico prodotto.Come dici tu anche passare l'intonaco con la calce è una soluzione possibile ma non so dirti se definitiva.

  • clorinda88
    Clorinda88 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 23 Settembre 2020, alle ore 16:51
    Ciao, io rifarei tutto togliendo l'intonaco e tratterei con intonaci specifici.Se ho comprato una casa dove vivere per sempre sarà bene sanificare, ecco una lettura sull'argomento:Intonaci risananti nei casi di umidita di risalita pro contro limiti consigli per l applicazione poi vorrei dire che esistono intonaci speciali dove si trova rinzaffo-intonaco e rasatura tutto in un unico prodotto.Come dici tu anche passare l'intonaco con la calce è una soluzione possibile ma non so dirti se definitiva.
    Ciao, potrei usare un risanante come quello della Boero e poi pitturare le pareti con Batrix?Nel tramezzo, posso passare grassello di calce e acqua con pennello per igienizzare e successivamente, dato che la superficie è grezza, uno strato di "fino"?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Clorinda88
    Giovedì 24 Settembre 2020, alle ore 10:46
    Ciao, potrei usare un risanante come quello della Boero e poi pitturare le pareti con Batrix?Nel tramezzo, posso passare grassello di calce e acqua con pennello per igienizzare e successivamente, dato che la superficie è grezza, uno strato di "fino"?
    Non saprei ho sentito dire, che il Batrix viene usato anche in ambienti come uffici, Ospedali per risanare, ma mediamente su supporto di intonaco civile, cartongesso, pannelli di legno, pareti già rasate a stucco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img caterinaz
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore...
caterinaz 08 Settembre 2023 ore 17:15 1
Img lorena cigala
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, non so dove sbattere la testa.Da qualche giorno in cucina sento un odoraccio acido, tipo aceto o acido muriatico. Non riesco...
lorena cigala 01 Novembre 2021 ore 14:00 1
Img mirko stefy
Buongiorno, vi presento il problrma:È stato pitturato vano scale con vernice, molto probabilmente scaduta dato il forte odore nauseante, sembra quasi di marcio per capirsi,...
mirko stefy 21 Giugno 2021 ore 16:34 3
Img scettico
Salve a tutti,Contesto: abitazione di 25 anni con due strati di pittura su intonaco ritinteggiata 6 mesi fà per metà da un artigiano e per metà dal...
scettico 17 Giugno 2021 ore 10:29 7
Img francescopalasciano
Buona sera, sono Francesco, avrei bisogno di un consiglio, sono davvero disperato. Ho preso in fitto un locale commerciale per poter avviare una enoteca con somministrazione di...
francescopalasciano 03 Novembre 2020 ore 22:05 3
Notizie che trattano Cattivo odore pareti: come sanificare? che potrebbero interessarti


Sterilizzatore domestico a ozono contro virus e batteri

Impianti di sicurezza - Un prodotto efficace contro germi, batteri e virus e capace di igienizzare vari oggetti e tessuti senza danneggiarli è lo sterilizzatore a ozono ad uso domestico.

Odore di fumo in casa: ecco come farlo sparire!

Pulizia casa - Non riuscite a fare a meno di fumare in casa e questo provoca il ristagno di odori? Ecco alcuni consigli per rimuovere al meglio la puzza di fumo.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Guida alla sanificazione del condizionatore

Impianti di climatizzazione - La sanificazione del condizionatore è un'operazione fondamentale per garantire il buon funzionamento dell'apparecchio e per eliminare tutti gli agenti patogeni.

Risanare e bonificare gli ambienti dopo un incendio

Pulizia casa - Consigli e sistemi di igienizzazione per risanare gli ambienti domestici interessati da un incendio impiegando elementi naturali ed ecologici a tutela ambientale.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Come sanificare casa e gli spazi condominiali

Pulizia casa - Sanificare la propria abitazione e gli spazi condominiali mediante l'impiego di prodotti naturali semplici come l'ozono o composti come il perossido di idrogeno

Igienizzare le pareti con una pittura sanificante e decorativa

Pittura e decorazioni - Pittura sanificante, per rendere gli ambienti più sicuri e più salubri ma allo stesso tempo accoglienti e confortevoli grazie alle tante colorazioni disponibili

Friggitrice ad aria: come pulire bene la parte interna

Pulizia casa - Con la friggitrice ad aria si ottengono fritti gustosi con pochi grassi. Per garantire lunga vita all'elettrodomestico, ecco come si lava la friggitrice ad aria
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI