• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-30 16:33:56

Cattivo odore in bagno - 7646


Jomac75
login
08 Agosto 2006 ore 08:08 51
Salve,
vorrei chiedere qualche consiglio in quanto dopo aver acquistato casa ho effettuato i lavori di ristrutturazione e ho rifatto gli impianti idrici dei bagni ma ho notato che nei bagni (sono a spalla uno con l'altro collegati alla stessa colonna di scarico) si sente spesso puzza di fogna. Dopo un'analisi mi sono accorto che ciò è dovuto al fatto che i sifoni dei bidè e dei lavabi si svuotano. Ogni tanto sento i rumori nelle condotte dovute evidentemente agli scarici di altri condomini. Ho notato che lo svuotamento del sifone del lavabo è avvenuto all'istante dopo i rumori in questione. Ho provato a smontare il sifone del lavabo e ho notato che dalla condotta di scarico soffia aria.
Da cosa può dipendere il problema? C'è qualche sistema per evitare lo svuotamento dei sifoni (oltre alla loro funzione normale)? Quali altre verifiche posso fare?
Attendo consigli.
Gazie

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 08:34
    Bel problema! e capita pure spesso....

    sai mica se la colonna di scarico condominiale prosegue fino sopra il tetto con lo sfiato?

    questo effetto "risucchio" è probabile che ve lo facciate a vicenda con gli altri condomini...

    hanno anche loro lo stesso problema?

    ciao.

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 08:52
    Puoi verificare le seguenti anomalie

    1) Quando procedi allo scarico es. del lavabo a fine scarico senti rumure ti aspirazione?

    Vuol dire che manca la colonna di ventilazione fin sopra il tetto di pari diametro della colonna di scarico ed in più potresti avere le tubazioni di scarico dei sanitari sottodimensionate...infatti ci sono ancora operatori che installano il 40mm per non dire il 32mm mentre il minimo è il 50mm di tubazione.

    2) Quando scaricano gli altri lo scarico soffia ?

    Vuol dire che molto probabilmente quando hai provato stavano scaricando da piani superiori al tuo ed al piede della colonna o c'è un sifone, o una contropendensa, oppure un curva a tuffare dentro l'acqua che impedisce aria spinta dalla massa dell'acqua di fuoriuscire e quindi crea una presione che si và a scaricare anche nei tuoi bagni....

    SALUTI

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 09:00
    Diametro 50?

    non è un po' esageratino? siamo daccordo che piu' grande è il tubo e meno rischi di intasarlo ma..

    io uso il 40 ad innesto indistintamente per tutte le utenze e il 110 per la ciabatta...

    raramente il 32 se ho problemi di spazio in parete o sotto il pavimento.

    se si considera i diametri e gli spessori dei tubi in piombo e sono andati bene per 30-40 anni....

    ciao

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 09:11
    PREMETTO CHE NON VOGLIO FARE BATTIBECCHI, SOLO RIPORTARE CIO' CHE LA NORMA PREVEDE....

    Ciao Luciano, sappi che sè tu certifichi un impianto sanitario con scarichi da 40mm e/o 32mm qualsiasi cliente attraverso un perito con la collaborazione di un tecnico specializzato che ne verifichi l'effettiva posa, potresti incorrere in guai ed alla condanna dal giudice di pace, ( casi a cui sono stato io il tecnico verificatore) al risarcimento del danno causato....
    in più ricordati che quando c'erano i tubi di piombo le pilette di scarico dei sanitari erano prima da 3/4 sè l'hai conosciute e in seguito dà 1".... oggi viaggiamo con pilette da 1 1/4 e sifoni che possono arrivare a 40mm quindi se tutto questo lo monti su una tubazione dà 40mm per non dire dà 32mm la tubazione tenderà a riempirsi creando aspirazione e conseguente svuotamento del sifone stesso....

    Non è corretto dire che più grosso è il tubo è meno facile intasarlo....ci sono delle tabelle fatte per colcolare le tubazioni in seguito al numero e tipo di sanitari e alla tipologia dello scarico stesso interno/esterno ecc... che dovrebbero viaggiare trà un 75% ed un 50% a seconda dei casi....ma mai ne sopra ne sotto...infatti troppo pieno fà aspirazione troppo vuoto non c'è galleggiamento dei materiali e quindi formazione di depositi con conseguente intasatura...

    P.s Ci sono delle specifiche Norme Uni sè vuoi puoi sempre leggertele prima di continuare sulla tua linea....(naturalmente è solo un consiglio)

    A questo indirizzo trovi delle direttive di posa, le norme non posso dartele in quanto sono segnalate con il mio nome ed è vietato divulgarle.

    http://www.geberit.it/geberit/inet/it/w ... s/download

    Ciao

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 09:30
    Stavolta devo dare ragione a luciano. anch'io ho sempre visto montare tubazioni da 40 anche da parte di idraulici e non solo in caso di fai da te. comunque non metto in dubbio il discorso di hydro

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 09:34
    Ma' perché prima di dare ragione non andate a vedere a verificare ????

    A me và più che bene.....Io lavoro e guadagno anche su queste problematiche, ma mi spiace quando mi trovo in simili situazioni e l'idraulico si appella a ciò che è inesistente sulla carta... il mio è solo un consiglio disinteressato anzi per me controprodcente.....

    Es

    L'ultima causa e l'idrauico a dovuto pagare (consumo d'acqua 25.000? più spese processuali, periti, ecc...) per il materiale di posa di un tubo di polietilene interrato con calcinacci invece di sabbia...naturalmente il rintero l'ha fatto il costruttore bastardo però la posa è responsabilità dell'idraulico ed il giudice a seguito la norma ed ha stroncato l'idraulico....

    Meditate gente meditate

    Ciao a tutti....

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 09:44
    Non c'è bisogno di scaldarsi!!!

    non so se ti occupi solo di teoria e legislazione, o se scendi "in campo"...

    non discuto che se le normative prevedono determinate misure, queste vadano rispettate.

    il problema è che se si parla di nuove costruzioni e vengono adottati tutti gli accorgimenti per consentire l' uso dei diametri che dici, è un conto.

    se si parla di ristrutturazione di un appartamento dove i tubi in piombo venivano schiacciati per farli rientrare in pochi cm... voglio vedere come ce li infili i tubi in plastica.

    senza polemizzare....

    ma credo sia meglio un tubo da 40 che ricorrere a scalini nel bagno o addirittura ricorrere al giudice di pace.

    se poi vogliamo sventrare i condomini per rifare le colonne di scarico in modo che da ribassare le braghe e di conseguenza le ciabatte... è un altro discorso!

    altra cosa: i sifoni da 1 1/4" hanno solo il dado da 1 1/4" il resto del sifone è da 30 o 32mm a seconda delle marche.

    non voglio telenovellare anche con te, te hai giustamente ricordato le normative e io ho ricordato che al 99% la teoria è diversa dalla pratica.

    quegli intelligentoni che al fresco di un climatizzatore scrivono minchiate a ruota libera li vorrei vedere in cantiere a mettere in pratica le loro belle teorie.... e se non ci riescono mandarli a zappare la terra.

    fine. ciao.

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 09:56
    Luciano io non mi sono scaldato assolutamente, anzi....volevo solo dare delle indicazioni certe e veritiere, che ti potevano essere utili.

    Io vengo dalla pratica ho solo dovuto incrementare con la teoria per il lavoro che faccio....quindi non parliamo di cantieri e di impresari ma solo di installatori non qualificati che continuano ad asservire gli impresari stessi, non capendo che si stanno facendo del male....

    La concorrenza sleale è sempre alla base di ogni preventivo....ma visto che delle regole ci sono dovrebbero essere rispettate dà tutti...

    Ci sono altre soluzioni se non vuoi fare lo scalino puoi usare gli elementi a parete (combifix o simili) tamponando poi con dieci 10cm gli elementi e le tubazioni riuscendo a installare scarichi dà 50.

    Sè ricordi, quando sono uscite le norme per il gas, caldaie ecc... tutti e come si fà blabla blabla.....però poi quando hanno iniziato a segare le gambe tutti si sono impegnati a trovare il sistema ed a fare le cose abbastanza in regola....

    cmq chi stà con l'aria condizionata progetta impianti che alla fine non danno cattivo odore....mentre il 95% degli impianti realizzati a secondo della pressione atmosferica e ventilazione hanno saltuariamente questo problema....

  • jomac75
    Jomac75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 10:23
    Scusate ma in merito al mio problema se dovesse essere dovuto al diametro dei tubi come posso fare per risolverlo? C'è un modo per impedire l'aspirazione dell'acqua dai sifoni?
    Volevo aggiungere che prima della ristrutturazione (appartamento di circa 30 anni) già si sentivano i rumori di scarico e la puzza ma io pensavo fossero dovuti all'inutilizzo del bagno.
    Grazie

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 10:27
    Siamo daccordo che le leggi ci sono e dovrebbero essere rispettate da tutti.

    è anche vero che non si può costringere la gente a fare contro pareti nei bagni e usare combifix o serie sospese...

    se si parla di normative che riguardano il gas e quindi la sicurezza, mi zitto per primo e alzo le mani...

    qui si parla di tubi di scarico... guarda che il 40 ne porta via un fiume di acqua...

    io a volte mi diverto a mettere in crisi gli impianti, riempiendo lavabo bidet doccia e tirare lo sciacquone, dare la via a tutto contemporaneamente e vedere cosa succede: va via tutto che è una bellezza!

    direte: bel divertimento!!

    che ci volete fa', ognuno ha le sue!!!

    ciao

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 10:46
    Oh è proprio vero appena dico una cosa scatta il pandemonio!!! io non volevo polemizzare affatto ho voluto solo dire la mia ma a quanto pare un povero studente idiota come me che cosa ne vuole capire. ciao a tutti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 11:12
    Aggiungo che le colonne di scarico devono essere realizzate con apposito tubo antirumore,oppure montare il tubo normale e isolarlo acusticamente.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 11:50
    Che sul nuovo si posso adottare tutti gli accorgimenti possibili è fin troppo evidente... ribadisco il concetto che chi come me sta mooolto lontano dai cantieri di nuove costruzioni, si sbatte tutti i giorni con situazioni strane e tocca fare i salti mortali carpiati per far tornare le cose...

    nei limiti del possibile si cerca di adempiere a tutti i doveri dell' istallatore provetto

    .... ma pur sempre nei limiti....

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 14:47
    Il problema che non è per costringere la gente a mettere quello o l'altro, ma se quel cliente dopo che tu gli hai fatto il lavoro e si dovesse presentare il problema e ti fà causa tu gli devi rifare tutto il bagno comprese le opere murarie....se va bene a Te figurati a Me...

    Non credere che questi siano i problemi che succedono solo agli altri, un giorno, ti auguro di no, potrebbe capitarti allora forse ti renderai conto cosa ti volevo semplicemente e disinteressatamente far capire.....

    Il problema non è portare via l'acqua, anzi quando gli scarichi vanno in aspirazione e cioè vengono riempiti totalmente certo che ne portano via d'acqua e anche molta....mà è proprio lì l'errore perché uno scarico non deve andare mai in aspirazione perché alla fine và a vuotare il sifone con il classico rumore....e conseguente cattivo odore nei bagni.

    ....SALUTI

  • jomac75
    Jomac75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 15:01
    Scusate, ma a parte i discorsi burocratici, mi potreste gentilmente dire se e come è posssibile risolvere il problema?

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 16:08
    Per me non è risolvibile se non è stato rispettato quanto esposto

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 16:53
    Sempre daccordo con quello che dici!!

    per quel che mi riguarda in 13 anni che faccio questo lavoro, non mi è mai capitato di montare un sifone (lavabo o bidet) piu' grande di 1 1/4".

    ritornando al discorso che tali sifoni sono di diametro 30 o 32mm, mi rimane difficile capire come possa mettere in aspirazione un tubo da 40mm.

    il vero problema è rappresentato dalla mancanza dello sfiato sul tetto e/o da un sifone in fondo alla colonna di scarico.

    visto che il problema c'èra anche prima della ristrutturazione, se l'idraulico che ha fatto i lavori lo avesse saputo, probabilmente avrebbe messo un pozzino di raccolta per lavabo, bidet e doccia proprio come si faceva una volta....

    in quel modo il "risucchio" si sarebbe fermato al pozzino.

    ma se non gli è stato detto nulla.... a essere indovini....

    ciao.

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 17:09
    Tu continui a essere della tua idea, ma io nei 22Anni di lavoro oltre ad aver usato prodotti Geberit che sicuramente conoscerai, ti dico che un sifone da 1"1/4 è 40mm a un altezza d'acqua di 7cm come previsto dalla norma e riesce benissimo a riempirti il tubo....Se a fine scarico l'impianto fà gru gru gru bè allora vuol dire che è andato in aspirazione....il sifone al piede della colonna è un altro errore madornale....cmq Sè ti servi in qualche ingrosso dove vendono i prodotti GEBERIT vatti a fare un corso in Svizzera Gratuito quando torni non penserai più ciò che oggi stai sostenendo con tanta convinzione....se nel frattempo nei hai voglia vai e scarica i sistemi di posa nel loro sito e ti renderai conto già di qualcosa...

    SALUTI

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 17:15
    BOIA DE'

    io in svizzera ci vo' solo se mi fanno trom.a' la hunziker....

    di tubi e tubetti ne vedo anche troppi qui in italia!


  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 17:28
    Era proprio la risposta che mi potevo aspettare....

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 19:22
    E quanta pubblicità vabbè che hanno roba buonissima ma non mi sembra che luciano stia dicendo cose così anormali. e se do ragione a lui visti i battibecchi che abbiamo avuto.... visto luciano che poi non sono così sprovveduto. io capisco quello che vuoi dire parlando di case non nuove. se per mettere uno scarico da 50 bisogna demolire ogni soletta allora ciao poi non lamentiamoci.... ma prolungare la colonna sul tetto non potrebbe essere una soluzione? magari il problema non è di un solo appartamento e potrebbe giovare.
    Hydro , per curiosità vista la tua competenza, perché dici che non va bene il sifone a fine colonna?

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 06:57
    X anto_pappa.....

    il sifone a piede colonna impedisce alla massa d'aria, compressa dalla massa d'acqua durante uno scarico, di sfogare liberamente con conseguente sfogo dai sifoni dei piani più bassi apportando del cattivo odore dentro i bagni....
    cmq nei post prima ho messo un link dove è possibile scaricare delle informative che spiegano molto bene cosa succede all'interno delle tubazioni durante uno scarico....

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 08:56
    Che hanno roba buonissima lo sostenevo anche io fino a un po' di tempo fa...

    hanno le cassette wc che dalla serie a due pulsanti quadrati in poi, non sono cosi' il massimo.

    molto spesso gocciolano e il galleggiante si intasa con niente....

    per non parlare dello spazio per lavorarci... ci voglione le manine dei bimbi cinesi

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 10:00
    Grazie della delucidazione non si sa mai che potrebbe tornare utile. ciao

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 13:45
    Che hanno roba buonissima lo sostenevo anche io fino a un po' di tempo fa...

    hanno le cassette wc che dalla serie a due pulsanti quadrati in poi, non sono cosi' il massimo.

    molto spesso gocciolano e il galleggiante si intasa con niente....

    per non parlare dello spazio per lavorarci... ci voglione le manine dei bimbi cinesi

    non ho mai sostituito un pezzo nella cassetta al massimo ho lavato la guarzione e il galleggiante dal calcare....sè goccialano è solo una questione di regolazione...vedi un corso ti farebbe proprio bene....

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 14:58
    Che ci sia poco spazio nelle cassette lo dico anche io a casa ne ho tre e le ho montate con mio papà e me ne sono accorto. è anche vero che all'inizio una gocciolava e lasciava una scia di acqua nel gabinetto. smontato il galleggiante è bastato regolare una vite e il problema si è risolto

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 18:39
    Facciamo a capirsi...

    come regolare un galleggiante per non far arrivare l'acqua dal troppopieno... insomma....

    io parlo di gocciolamenti minimi, come se la guarnizione in fondo alla batteria, lasciasse passare una gocciolina.

    a volte quando l' acqua è piu' simile al fango (come capita spesso dalle mie parti) si forma una melmettina, la pulisci e tutto torna a posto.

    a volte invece anche cambiando la guarnizione, la gocciolina la continua a fare....

    te che sei un guru, hai la spiegazione e magari la soluzione?

    ciao

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 20:53
    E se fosse del calcare indurito che non permette alla guarnizione di aderire perfettamente in chiusura? non volevo dire che regolare il galleggiante fosse un'impresa da super esperti era solo per constatare che in effetti in casi in cui non chiude bene bastava regolare la vitina nulla di più

  • jomac75
    Jomac75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 08:53
    X Luciano73

    ho letto le tue considerazione e volevo aggiungere che prima dei lavori di ristrutturazione il pozzetto nel bagno c'era ma c'era anche il problema. Inoltre smontando il sifone sento che dal tubo di scarico entra aria costantemente perciò volevo chiedere ulteriori delucidazioni.

    x Hydro-Check
    Ho le foto delle tubazioni del bagno che ho fatto durante i lavori eventulemnte posso mandartele per darmi la tua opinione e per dirmi se i tubi vanno bene o no?

    grazie

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 09:05
    X anto-pappa: questa volta non ce l'avevo con te!!

    escluderei il calcare... alcune cassette lo fanno praticamente da nuove, secondo me sono mandate non perfettamente riuscite.

    anche perche le uniche regolazioni sono la vite del galleggiante, la ghiera sempre sul galleggiante, i due pisellotti che vengono spinti dai pulsanti.

    il resto è tutto in plastica e ad incastro.

    bho!! aspettiamo hydro-check che ci illumini!!

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 11:10
    No problem non era una critica tranquillo! attenzione però non criticare le cassette geberit se no poi che facciamo! ti tocca fare un altro battibecco!! scherzo ovvio. ciao

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 15:43
    Facciamo a capirsi...

    come regolare un galleggiante per non far arrivare l'acqua dal troppopieno... insomma....

    io parlo di gocciolamenti minimi, come se la guarnizione in fondo alla batteria, lasciasse passare una gocciolina.

    a volte quando l' acqua è piu' simile al fango (come capita spesso dalle mie parti) si forma una melmettina, la pulisci e tutto torna a posto.

    a volte invece anche cambiando la guarnizione, la gocciolina la continua a fare....

    te che sei un guru, hai la spiegazione e magari la soluzione?

    ciao

    Non sono un guru però a me non è mai successo.....
    Anzi una sola volta per le aste che fermano la batteria c'è stata una mandata difettosa erano troppo lunghe infatti togliendole risultavano storte...oppure protrebbe essere la sede in fondo che non è bene inserita....il livello può essere giusto ma devi verificare che il galleggiante nei momenti che c'è più pressione non perda perché magari il pistoncino è troppo lontano lo puoi avvicinare attraverso la vite a stella bianca che trovi sulla destra della testa del galleggiante....e se non ci funzionano le geberit mi immagino le altre....

    Cmq per il resto leggi l'ultimo post che ha scritto jomac75 ed i pozzini nei bagni non li montare non servono a niente solo a sporcarsi e peggiorare lo scarico....saluti

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 15:58
    X Luciano73

    ho letto le tue considerazione e volevo aggiungere che prima dei lavori di ristrutturazione il pozzetto nel bagno c'era ma c'era anche il problema. Inoltre smontando il sifone sento che dal tubo di scarico entra aria costantemente perciò volevo chiedere ulteriori delucidazioni.

    x Hydro-Check
    Ho le foto delle tubazioni del bagno che ho fatto durante i lavori eventulemnte posso mandartele per darmi la tua opinione e per dirmi se i tubi vanno bene o no?

    grazie

    Certo che le puoi mandare non sei il primo e non sarai l'ultimo.....ti ho mandato un post privato con il mio indirizzo.... Ciao

  • jomac75
    Jomac75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 12:54
    X Hydro-Check
    Ti ho inviato le foto ma non mi hai fatto sapere più nulla.
    attendo notizie

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 14:54
    A me non sono mai arrivate....scrivi bene l'indirizzo te l'ho inviato in privato

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 22:25
    Scusate ma in merito al mio problema se dovesse essere dovuto al diametro dei tubi come posso fare per risolverlo? C'è un modo per impedire l'aspirazione dell'acqua dai sifoni?
    Volevo aggiungere che prima della ristrutturazione (appartamento di circa 30 anni) già si sentivano i rumori di scarico e la puzza ma io pensavo fossero dovuti all'inutilizzo del bagno.
    Grazie

    Salve jomac75

    visto che il problema esisteva anche prima di ristrutturare, significa solo che manca la colonna di ventilazione dello scarico, quindi l'unico modo che hai per impedire che si vuotino i sifoni è quello di sostituire i canotti (sono i tubi orizontali che vanno dal sifone al muro), con i canotti valvolati, hanno una valvola che permette il passaggio dell'aria in una sola direzione dall'esterno verso l'interno del tubo, in modo che l'aria entri da li e non dal lavandino lasciandoti il sifone pieno.
    saluti

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 06:42
    Scusate ma in merito al mio problema se dovesse essere dovuto al diametro dei tubi come posso fare per risolverlo? C'è un modo per impedire l'aspirazione dell'acqua dai sifoni?
    Volevo aggiungere che prima della ristrutturazione (appartamento di circa 30 anni) già si sentivano i rumori di scarico e la puzza ma io pensavo fossero dovuti all'inutilizzo del bagno.
    Grazie

    Salve jomac75

    visto che il problema esisteva anche prima di ristrutturare, significa solo che manca la colonna di ventilazione dello scarico, quindi l'unico modo che hai per impedire che si vuotino i sifoni è quello di sostituire i canotti (sono i tubi orizontali che vanno dal sifone al muro), con i canotti valvolati, hanno una valvola che permette il passaggio dell'aria in una sola direzione dall'esterno verso l'interno del tubo, in modo che l'aria entri da li e non dal lavandino lasciandoti il sifone pieno.
    saluti


    cristof puoi darci l'indirizzo di chi costruisce i canotti valvolati, li vorrei vedere...saluti

  • jomac75
    Jomac75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 08:24
    X Hydro-Check
    hai visto le foto? che ne pensi?

    x cristof
    mi sapresti dire come reperire questi canotti valvolati?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 09:53
    Non mi sono mai occupato di sapere chi "costruisce " i canotti valvolati
    io quando occorre li acquisto dai fornitori di di materiale termoidraulico,
    li hanno sens'altro anche da voi magari non tutti, ma basta chiedere ad un rivenditore ben fornito di materiali termoidraulici, se non li ha lui saprà certamente chi li ha, magari li chiamano diversamente ma voi spiegate a cosa vi servono e se proprio non li trovate me lo fate sapere che ve li spedisco da roma.
    saluti

  • jomac75
    Jomac75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 12:50
    X cristof
    eventualmente potresti mandarmi delle foto per farmi capire come è fatto e per farle vedere al rivenditore?
    se ti è possibile ti mando il mio indirizzo e-mail
    Grazie

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 15:57
    X cristof
    eventualmente potresti mandarmi delle foto per farmi capire come è fatto e per farle vedere al rivenditore?
    se ti è possibile ti mando il mio indirizzo e-mail
    Grazie

    volentieri la prossima volta che ne acquisto uno gli faccio la foto e te la spedisco

  • jomac75
    Jomac75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 11:38
    X cristof

    per caso sono quelli di questo link?

    http://www.redi.it/mont_antis.html

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 11:52
    Credo di si...

    per lavabo e bidet se hai lo spazio, puoi risolverla cosi....

    ma per la vasca o il piatto doccia?

    se il risucchio prima era ripartito su tre scarichi mi immagino quanto ci mette a svuotare un sifone solo....

    l' unico sistema è portare lo sfiato sul tetto...
    tutti gli altri sistemi assomigliano a palliativi
    ciao.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 13:32
    X cristof

    per caso sono quelli di questo link?

    http://www.redi.it/mont_antis.html

    x jomac 75

    non proprio così ma credo vadano bene , quelli che uso io sono più semplici ma ora non ho ancora la foto per cui puoi ancche usare quelli del link tanto devono solo far entrare l'aria in fase di scarico.

    x luciano 73

    anche quando scarica la colonna siccome la resistenza di apertura delle valvole è inferiore a quella offerta dal trascinamento dell'acqua dal sifone del piatto doccia o vasca questo comunque rimane pieno perché non esiste più depressione o quanto meno è minima a valle del sifone è comunque chiaro che se usi le valvole di ripresa su entrambi i sifoni del lavabo e del bidet la depressione a valle del sifone doccia è ancora minore.

    ancora più chiaro è che quando si fanno le ristrutturazioni dei bagni e delle cucine bisogna sempre prevedere una ventilazione diretta o indiretta ma questo prima, una volta fatta la frittata o te la mangi così o la correggi con un pò di formaggio.
    saluti

  • jomac75
    Jomac75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 10:36
    X cristof

    ho provato a verificare in giro ma per ora non sono riuscito a trovare i cannotti valvolati o la valvola antisvuotamento sifoni perciò volevo chiederti se nell'ipotesi che non riesca a trovarli potresti spedirmeli come hai detto precedentemente ed inoltre se pottessi darmi le info sotto elencate:
    1) poichè dovrò montarle su due lavandini con sifone d'arredo esteticamente sono accettabili? Sono cromati?
    2) dovrei comprarne 5, 2 per i sifoni d'arredo dei lavabi, 2 ber i bidet e 1 per il sifone del lavandino in cucina. Mi sapresti dire i costi?

    Ti ringrazio anticipatamente.

  • jomac75
    Jomac75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 10:47
    X cristof

    ho provato a verificare in giro ma per ora non sono riuscito a trovare i cannotti valvolati o la valvola antisvuotamento sifoni perciò volevo chiederti se nell'ipotesi che non riesca a trovarli potresti spedirmeli come hai detto precedentemente ed inoltre se pottessi darmi le info sotto elencate:
    1) poichè dovrò montarle su due lavandini con sifone d'arredo esteticamente sono accettabili? Sono cromati?
    2) dovrei comprarne 5, 2 per i sifoni d'arredo dei lavabi, 2 ber i bidet e 1 per il sifone del lavandino in cucina. Mi sapresti dire i costi?

    Ti ringrazio anticipatamente.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 15:38
    X cristof

    ho provato a verificare in giro ma per ora non sono riuscito a trovare i cannotti valvolati o la valvola antisvuotamento sifoni perciò volevo chiederti se nell'ipotesi che non riesca a trovarli potresti spedirmeli come hai detto precedentemente ed inoltre se pottessi darmi le info sotto elencate:
    1) poichè dovrò montarle su due lavandini con sifone d'arredo esteticamente sono accettabili? Sono cromati?
    2) dovrei comprarne 5, 2 per i sifoni d'arredo dei lavabi, 2 ber i bidet e 1 per il sifone del lavandino in cucina. Mi sapresti dire i costi?

    Ti ringrazio anticipatamente.

    ciao jomac75
    si i canotti sono cromati tu immagina il canotto semplice e aggiungici sopra una valvola a "funghetto " alta circa 2,5 cm e diametro circa 2 cm ench'essa cromata, al più presto cerco di inviarti una foto.
    il costo di un canotto da un pollice e un quarto è di 11 euro, il fornitore dispone di questa misura, per le altre misure bisogna ordinarli.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 16:49
    Scusate l'intromissione, ma mi sento chiamato in causa da qualche decennio installo impianti idrosanitari ! concordo con Luciano73 un diametro come il 40mm è piu' che sufficente per scarichi di apparecchi idrosanitari comuni, certo sarebbe preferibile realizzare in orizzontale un collettore da 50mm dove innestare i tubi da 40mm provenienti dalle varie utenze ma non stiamo qui a darci lezioni tecniche ........... ritornando alla questione iniziale ossia la ventilazione sulla colonna principale verticale se insufficente o addirittura assente credo che l'unico rimedio sia crearla magari se esiste un cavedio di servizio trovando il sistema per portarla fino all'esterno perché credo che altri sistemi siano solo dei palliativi per continuare a girare intorno al problema.

  • giux611
    Giux611 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 07:22
    Buon giorno a tutti,
    in merito al problema dello svuotamento dei sifoni di cui parlavate volevo segnalare che ho trovato navigando qui e la' un tipo di valvola definita "antisvuotamento" che promette di risolvere il problema con una piccla spesa. Che ne pensate?

    Vi allego il link dove si vede il prodotto: http://www.redi.it/antisvuot.html

  • giux611
    Giux611 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 07:25

    ..scusate, mi era saltato tutto un pezzo di discussione e ho fatto la figura dello scopritore dell'acqua calda...

  • kronos
    Kronos Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 16:33
    Bel problema! e capita pure spesso....

    sai mica se la colonna di scarico condominiale prosegue fino sopra il tetto con lo sfiato?

    questo effetto "risucchio" è probabile che ve lo facciate a vicenda con gli altri condomini...

    hanno anche loro lo stesso problema?

    ciao.

    Complementi per la professionalità!!
    ho già letto alcuni consigli che mi sono stati molto utili solo che mi rimaneva un dubbio, lavorando nei cantieri ho visto che qualche idraulico inseriva nel tubo di scarico del wc un tubo da 32mm che dice sarebbe servito come sfiato per evitare il problema risucchio mi schiedevo se questo è un lavoro in regola o no, e in più mi domandavo se così facendo i cattivi odori non entrassero nell'appartamento vi ringrazio anticipatamente di una vostra risposta

    buona giornata.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img caterinaz
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore...
caterinaz 08 Settembre 2023 ore 17:15 1
Img lorena cigala
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, non so dove sbattere la testa.Da qualche giorno in cucina sento un odoraccio acido, tipo aceto o acido muriatico. Non riesco...
lorena cigala 01 Novembre 2021 ore 14:00 1
Img mirko stefy
Buongiorno, vi presento il problrma:È stato pitturato vano scale con vernice, molto probabilmente scaduta dato il forte odore nauseante, sembra quasi di marcio per capirsi,...
mirko stefy 21 Giugno 2021 ore 16:34 3
Img scettico
Salve a tutti,Contesto: abitazione di 25 anni con due strati di pittura su intonaco ritinteggiata 6 mesi fà per metà da un artigiano e per metà dal...
scettico 17 Giugno 2021 ore 10:29 7
Notizie che trattano Cattivo odore in bagno - 7646 che potrebbero interessarti


Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Sterilizzatore domestico a ozono contro virus e batteri

Impianti di sicurezza - Un prodotto efficace contro germi, batteri e virus e capace di igienizzare vari oggetti e tessuti senza danneggiarli è lo sterilizzatore a ozono ad uso domestico.

Odore di fumo in casa: ecco come farlo sparire!

Pulizia casa - Non riuscite a fare a meno di fumare in casa e questo provoca il ristagno di odori? Ecco alcuni consigli per rimuovere al meglio la puzza di fumo.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Friggitrice ad aria: come pulire bene la parte interna

Pulizia casa - Con la friggitrice ad aria si ottengono fritti gustosi con pochi grassi. Per garantire lunga vita all'elettrodomestico, ecco come si lava la friggitrice ad aria

Ozonizzatore per lavatrice per lavare a freddo senza inquinare

Lavatrici - L'ozonizzatore per lavatrice è dispositivo che utilizza l'ozono per lavare e sanificare i vestiti, a freddo e senza l'utilizzo di prodotti chimici.

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturare Casa - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.

Pulire i tubi di scarico otturati senza dover chiamare l'idraulico

Pulizia casa - L'ostruzione dei tubi di scarico del bagno o della cucina crea un malfunzionamento e anche cattivi odori in casa. Vediamo come risolvere il problema in fai da te
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI