• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-26 12:34:21

Casa nuova...vecchia! cosa fare e da dove cominciare?


Anonymous
login
26 Aprile 2006 ore 08:51 1
Salve a tutti. Sono in trattativa per l'acquisto di una casa (in settimana il compromesso) che però devo risistemare...dalle grandi cose alle piccole cose.
- ACQUA: attualmente un'autoclave pompa l'acqua da alcune cisterne dell'acqua piovana (per sanitari ecc) ma l'acqua potabile (per cunciare ad esempio) nn c'è. Devo chiedere l'allacciamento o far costruire un pozzo artesiano, ma la domanda è: Devo rifare anche le tubature dell'acqua IN casa? Magari per utilizzare l'acqua piovana per i sanitari e potabile per il resto?
- GAS: anche in questo caso i vecchi proprietari andavano avanti con le bombole. Io spero di riuscire ad avere l'allacciamento del metano oppure userò il bombolone. Cmq sia devo smontare casa per qualche motivo oppure il problema si limita alla cuicina?
- RISCALDAMENTO: ora come ora ci sono i termosifoni ma funzionano con una caldaia a legna che sta in cucina. Io voglio mettere fuori casa una caldaia (di quelle moderne) che vada sia a legna che a gas. Anche in questo caso vi chiedo se la risistemazione è legata solo "all'origine" o devo rifare tutte le tubature.
- BAGNO: il bagno c'è ma è piccolissimo. Dato che di fronte al bagno c'è una stanza ripostiglio che non utiliziamo abbastanza grande vorremmo spostarlo lì. E' possibile, giusto, spostare tutte le tubature per mettere il bagno in un luogo diverso?
- PAVIMENTI: li voglio rifare praticamente tutti.
- ARCHI PORTE e FINESTRE: in questa casa ci sono 2 archi che vorrei allargare e delle porte che vorrei scorrevoli. In più mi piacerebbe allargare (e volendo modificare) la forma delle finestre (son quadrate, mi piacerebbe farle ad arco)(così come la porta di ingresso). Dite che è fattibile?

Dopo tutto questo elenco (mi direte "povera pazza, ma che casa hai comprato!?!") la domanda fatidica.....in che ordine devo fare questi lavori?
Nel senso che (per esempio) i pavimenti ora c sono e sono buoni anche se non mi piacciono. Potrei anche aspettare a cambiarli ma dato che cmq voglio spostare il bagno e magari ho dei lavori da fare per cui il pavimento va smontato tanto vale che poi cambio anche i pavimenti.

Vi ringrazio per la pazienza e l'aiuto.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2006, alle ore 12:34
    In pratica fai cosi,se presenti togli gli arredi,demolisci tutti i pavimenti,passa i nuovi impianti elettrci,idraulici ecc,ecc,per l'acqua basta che porti il tubo della potabile e lo colleghi all'impianto,escludendo l'autoclave se arriva abbastanza acqua dall'acquedotto altrimenti ci alimenti la cisterna ,il gas deivi farlo tutto nuovo dal contatore 0 bombolone ,per le modifiche archi e non archi la cosa è difficile e dispendiosa,si puo fare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI