menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-08-28 12:40:33

Casa gratis da ristrutturare completamente

Buongiono,
chiedo il vostro aiuto, perché devo prendere una decisione in merito alla mia futura abitazione.
Sto per vendere il mio appartamento perché troppo piccolo ormai.
Abbiamo visionato negli ultimi mesi maree di case (vecchie e nuove) indipendenti o a schiera.
La scelta ricade su due.
Una è una villetta indipendente degli anni 70, su due piani di circa 160 mq.
Piu' circa 100 mq di seminterrato in cui è presente un garage e una taverna al grezzo.
Il costo di acquisto è di 150.000, ma i lavori da fare sono molti.
L'abbiamo visionata con un geometra e ci saranno da rifare i pavimenti, i bagni, le porte interne, il balcone, il tetto, le tubazioni idrauliche e l'impianto elettrico, oltre alla recinzione estrena, il marciapiede intorno a casa e la caldaia (l'impianto di riscaldamento no perché nuovo con tubi in rame).
Il geomestra così a tavolino mi ha sparato un 120.000 euro di lavori (solo per la casa, lasciando stare la taverna).
Oltretutto la vendita ora è ferma per problemi di accatastamento da sistemare.
L'altra alternativa è la casa di mia nonna della quale non pagherei niente per l'acquisto.
Sono circa 160 mq su due piani oltre a un garage.
Decisamente messa peggio.
Nel senso che ha i soffitti bassi, quindi andrebbero rifatti i solai, alzando il tetto e rifacendolo di sana pianta.
I muri perimetrali hanno uno spessore di 60 cm e quelli interni andrebbero spostati.
In pratica rifarei tutto, compresi muri esterni.
Terrei giusto il terreno e la sagoma della casa che su un lato confina con una strada comunale.
Secondo voi a livello di prezzo cosa mi conviene?
Buttar giu' una casa e rifarla quanto puo' costare?
Considerate che non voglio niente di eclatante, nè pannelli fotovoltaici, nè cappotti e finiture di medio livello.
Considerate che abito in prov. di Parma, in un paesino di campagna.
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2015, alle ore 12:52
    Per la casa di sua nonna è difficile fare una valutazione precisa, però diciamo che una stima molto spannometrica potrebbe essere:
    - ristrutturazione "pesante" (senza demolire i muri perimetrali: 1.200 €/mq;
    - demolizione con ricostruzione 1.500-1.700 €/mq;.
    - demolizione con ricostruzione con metodi ecosostenibili 2.000 €/mq.

Il preventivo fatto dal geometra a mio parere è invece troppo alto: scegliendo finiture di buona qualità ma non di pregio potrà sicuramente spendere meno, sugli 80.000-100.000 € direi.

• chrisnow82
    0
    Sabato 22 Agosto 2015, alle ore 16:04
    Un saluto a tutti,
    Mi inserisco in questa discussione poiché
    Anch'io sono alle prese con un problema
    Simile . sto riflettendo sull'acquisto di un
    Immobile anni 40 il quale richiederebbe
    Una pesante ristrutturazione (impianti elettrici,
    Riscaldamento, serramenti,rifacimento soletta
    X cedimento ecc) vorrei avere da voi dei consigli
    Per sapere il prezzo dettagliato della completa opera di ristrutturazione, in quanto da questo dipende l'acquisto o meno dell'immobile. Un amico
    Mi ha parlato del capitolato come unico modo per
    Avvicinarmi il più possibile alla cifra esatta, confermate?
    Grazie anticipatamente
    Un saluto

• arch-ily
    0
    Sabato 22 Agosto 2015, alle ore 19:02
    Si, confermo: un computo fatto bene (cioè scritto da un architetto) consente di stimare con esattezza le opere necessarie e il loro costo.
    In altro modo la stima è ovviamente molto più "spannometrica".

• radiante
    0
    Sabato 22 Agosto 2015, alle ore 23:12
    Prendendo per buono i 120mila ma secondo me sono pochi per la ristruturazione e sommandoli a 150 per l'acquisto fanno esattamente 270 mila € ,prendendo la csa grati e spendendoci 200mila per sistemarla hai risparmiato 70mila €uruzzi ,non risparmiare sui cappotti risparmia sugli arredi

• barbaradelendati
    0
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 12:40
    Buongiorno, leggo solo ora la sua domanda.
    Posso confermare i prezzi e le valutazioni fatte dai commenti dei colleghi postati precedentemente.
    Volevo però aggiungere che vi sono altre valutazioni da fare in merito agli immobili descritti, in particolare a quello di sua nonna.

Anche io sono di Parma e conosco bene la realtà della provincia.

L'immobile che le costa 150 000 euro: perché la documentazione catastale va corretta? è una situazione sanabile o vi sono problemi di "abusi edilizi". Le consiglio inoltre (e vivamente) di accertarsi preventivamente che non vi siano problemi anche con le pratiche edilizie depositate in comune. Purtroppo mi è capitato spesso di trovare situazioni del genere nella nostra città e provincia.

In merito all'immobile di sua nonna:
    1) lei dice "non voglio niente di eclatante, nè pannelli fotovoltaici, nè cappotti e finiture di medio livello.". A Parma, come per il resto dell'Emilia Romagna, tutti gli interventi di ristrutturazione sono soggetti alla normativa riguardo al risparmio energetico. Per capirci: se lei rifà le pareti esterne, queste dovranno essere dotate di isolamento termico così come prevede la legge; se sostituisce gli infissi questi dovranno avere le caratteristiche previste dalla normativa.

2) La parete esterna di spessore 60 cm in pietra mi dice che l'edificio è stato costruito, quantomento, nella prima metà del secolo scorso. Si accertati di eventuali vincoli per la ristrutturazione.

Credo che queste questioni siano fondamentali per fare una scelta (che implicheranno eventualmente anche costi differenti per la ristrutturazione) sicura e senza imprevisti o sorprese dell'ultimo mometo.

Mi contatti pure in privato per ulteriori chiarimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Notizie che trattano Casa gratis da ristrutturare completamente che potrebbero interessarti

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Differenza tra ristrutturazione e restauro conservativo

Leggi e Normative Tecniche - Il concetto di ristrutturazione in termini tecnico-giuridici presuppone la preesistenza di un manufatto con caratteristiche identiche a quello che si vuole costruire.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie.

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI