• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-28 00:21:25

Casa fredda - 23806


Giofai
login
20 Febbraio 2009 ore 22:56 3
Salve a tutti,vorrei un vs parere se possibile.La mia situazione è questa:abito a piano terra, la casa è abbastanza grande con un salone di 30 mq ed una cucina di 25 mq che comunicano.La cucina ha praticamente il terrazzo dell'appartamento sopra mentre il salotto è coperto sopra ma sotto c'e la cantina del condominio.I muri della casa sono in tufo e la casa è abbastanza alta di cielo visto che è una casa costruita parecchi anni fai. Oltre all'umidità (che ho parzialmente risolto soprattutto in cucina con un deumidificatore e ripittando con pitture antimuffa) il vero problema è il freddo. La casa, anche dopo ore di riscaldamenti (ci sono i termosifoni) non riesce a scaldarsi bene ed è sempre fredda.Vorrei iniziare qualche lavoro, difficilmente cambierò casa. Da dove posso iniziare?grazie 1000
  • fabrix40
    Fabrix40 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 23:38
    Io partirei da una analisi termografica, in seguito a questa analisi e su consiglio del tecnico, valuterei come ve dove intervenire.
    Ogni abitazione, ogni ambiente é un caso a parte (finestre-porte finestre-esposizione dell'ambiente o pareterispetto al fronte più freddo) motivo perr il quale ua analisi termografica diventa indispensabile; per esperienza personale ti posso dire che in inverni freddi come questo, in una stanza particolarmente fredda e con un umidità rilevante (70% circa in media), solo la combinazione di aria calda camino+lampada ad infrarossi oppure lampada+termosifone consente di avere un ambiente con una temperatura accettabile.
    L'isolamento termico é cosa importante in una abitazione e va pertanto analizzata seriamente al fine di avere un riscaldamento efficace contenendo anche i consumi.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 23:31
    Giofai,
    posso consigliarti di iniziare con una attenta analisi delle murature, verificandone trasmittanza e resistenza termica. da quel che scrivi sembra tu abbia dei problemi di condensazione superficiale (visto che hai delle muffe) e/o interstiziale.
    questo fenomeno fa sì che il tuo spessore murario, insufficiente, dia l'innesco al fenomeno condensativo, inumidendo la struttura.
    l'inumidimento dello spessore favorisce la dispersione del calore, così come quando ti capita di indossare un indumento umido senti più freddo che con lo stesso asciutto.
    un muro è considerato asciutto se contiene una UR del 3-4%. ogni incremento dell'1% favorisce la dispersione calorica del 5%. se il tuo muro contiene, ad es. il 15% di UR, disperde il 50% delle calorie prodotte; in altri termini è come se lo spessore murario fosse ridotto alla metà!
    se sei intenzionato a ristrutturare fallo per bene la prima volta, utilizzando dei materiali nel contempo prosciuganti, coibenti ma impermeabili.

    top-level

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 00:21
    Concordo con i due interventi precedenti che le hanno già dato delle ottime risposte.
    Aggiungo che non riesce scaldare casa per via dell' umidità presente nella muratura, come vede purtroppo il beneficio del deumidificatore e delle varie vernici è solo una cosa apparente, se funzionassero non avrebbe questo problema.
    è sicuramente necessario intervenire sull' isolamento termico e capire se vi è anche il problema di umidità di risalita da risolvere prima di effettuare un isolamento termico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI