• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-16 09:54:30

Casa di legno - 17598


Blu71
login
03 Gennaio 2008 ore 12:05 52
Salve a tutti,ho intenzione di farmi costruire una casa di legno e vorrei chiedere se qualcuno iscritto al forum ne possiede una (magari se gia'da diversi anni )chiedendo:
1) avete avuto problemi con il mutuo?
2) per quanto riquarda la manutenzione,ogni quanto passate l'impregnante?e quanto vi costa?
3)per quanto riguarda l'impregnante ne basta un tipo o bisogna usarne diversi?
4) Avete risparmiato sul riscaldamento?
5) Mi date qualche consiglio per non farmi fregare?
6) In conclusione me la consigliate o pensate che una casa in cemento sia meglio?
Spero di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi..Saluti.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 15:41
    Benvenuto,

    premetto che non sono un esperto in materia...

    Parli di casa in legno (quelle tipiche stile rustico di montagna, oppure ti riferisci alla casa prefabbricata (sempre in legno)?

    Non penso ci siano problemi col mutuo, ho letto del tuo amico, probabilmente, non riusciva a garantire le richieste per ottenerlo, probabilmente quello è stato il problema, almeno credo...

    Tra casa prefabbricata e in cemento non ci sono differenze di costi, nel senso che molti pensano che la casa prefabbricata costi meno.

    Con il prefabbricato però ottieni isolamenti inimmaginabili rispetto al laterizio, velocità di costruzione, tempi certi per la consegna, mentre con il laterizio sai quando inizi ma non quando finisci.

  • blu71
    Blu71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 17:47
    Salve archibagno,per casa di legno intendevo una prefabbricata ricoperta sia internamente che esternamente di cementite o cartongesso(anche se una completamente in legno non mi dispiacerebbe) Del fatto che costino piu'o meno di una casa tradizionale e che hanno un isolamento termico acustico sicuramente migliore lo sapevo gia',ma io volevo conoscere qualcuno che e'gia'in possesso di una casa prefabbricata,magari da diversi anni,per avere consigli,sai una struttura nuova non dovrebbe creare problemi ma se ha 15 o 20 anni...Comunque grazie per le risposte e se magari vieni a conoscenza di qualcuno che ce l'ha da anni fammelo sapere.Ciao.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 19:51
    Certo blu,

    solo che case in cartongesso, non credo durino molto...

  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 22:00
    Ciao,
    mio fratello se ne è fatta costruire una di 400mq TUTTA in legno su 2 livelli, bella da paura!! La sua ha 4 bagni, 8 camere da letto, ed una sala/cucina che a Natale abbiamo pranzato comodi in 24!

    Il problema mutuo è reale, perché la casa in legno non è considerata un immobile. Lui ha girato un pò per trovare una soluzione, ma considera che la sua casa l'ha pagata circa 80.000Euro.
    Per la costruzione si è rivolto ad una ditta rumena, alla quale ha fornito il progetto, e loro sono venuti in italia con una squadra di falegnami e tutti i pezzi pretagliati e sagomati. Ha dovuto fornire il basamento pronto in c/a, predisposizione per gli allacciamenti e in una mesata hanno tirato su la casa.
    Il confort è strepitoso, l'isolamento termico e acustico incredibile, e per il riscaldamento utilizza una Stube abbinata a dei piccoli termosifoni. L'impregnante che ha usato è del tipo ecologico (a base di arancia, non è uno scherzo!) l'ha acquistato da una ditta specializzata che mi sembra si chiami solas.

    Con tutta questa meraviglia però ti confesso che preferisco casa mia, per me il mattone è mattone e poi ti ricordi la storia dei 3 porcellini.. la casa di paglia.. la casa di legno.. la casa di mattoni?

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 22:45
    Per me il mattone è mattone e poi ti ricordi la storia dei 3 porcellini.. la casa di paglia.. la casa di legno.. la casa di mattoni?

    quoto senza riserve.

    teniamo poi conto della rivalutazione economica, un immobile oggi è certamente un bell' investimento. un appartamento di pregio avrà sempre valore e mercato.

  • blu71
    Blu71 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 09:35
    Nel precedente messaggio ho citato il cartongesso,naturalmente si usa per l'interno,ci sono tipi fatti apposta per l'umidita'e non dovrebbero permettere il formarsi di muffe(cosi' dicono).Per quanto riguarda il rivestimento esterno e'fatto di fibrocemento che dovrebbe essere anche resistente all'acqua(dicono sempre loro)Ciao.

  • blu71
    Blu71 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 10:05
    Ciao gil,inanzitutto grazie per la risposta,tu hai ragione a dire che il cemento e'meglio,io ne faccio un discorso economico ,purtroppo,avendo un solo stipendio non mi posso permettere di spendere piu'di 80000,e con questa cifra o ti compri un appartamento vecchio e lo rimetti a posto spendendo ovviamente di piu'oppure ti fai una casa in legno o prefabbricata che comunque non sarebbe male visto che vivi in un ambiente sano e risparmi anche un po'sul riscaldamento pero' ci sono tanti fattori da valutare...ma io volevo chiederti: ma tuo fratello ha speso 80000 per 400mq? ma senza impianti o tutto compreso? essendo una ditta rumena, ha dovuto ospitarli pagandoli un vitto e alloggio?e per la banca ha dovuto ipotecare una casa in cemento?Spero di avere un altra tua risposta...ahhhh dimenticavo per la favola dei 3 porcellini oggi le case in legno non sono come quelle di una volta e se un porcellino ci si mette dentro stara'al sicuro...Ciao.

  • gil
    Gil Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 13:34
    Ciao,
    è chiaro che spendi di meno a farla, ma poi vale anche di meno se la vendi. Per i cosiddetti oneri di urbanizzazione, impianti, comunicazione al Comune e menate del genere non sò come sia andata. Sò che c'era di mezzo un architetto che ha sbrigato le pratiche, ha organizzato il vitto/alloggio dei falegnami, i discorsi con le banche e quant'altro. Se ti interessa il nome mi faccio dire, e ti mando in privato i riferimenti.

    p.s. 3 porcellini a parte, la casa è bellissima!

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 16:34
    Ciao, potresti mandare anche a me le informazioni, gli indirizzi e se puoi qualche foto della casa realizzata?
    Certo la casa in materiale è sì più robusta e forse duratura nel tempo, però facendo ogni tanto qualche opera di manutenzione; io ad esempio pochi anni fa ho rifatto la facciata ed ho speso circa 40.000.000 delle vecchie Lire, per cui a conti fatti, per assurdo, ogni 100 anni si può anche buttare giù e rifare!
    ciao, grazie

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 15:24
    Gil ha scritto:
    per me il mattone è mattone e poi ti ricordi la storia dei 3 porcellini.. la casa di paglia.. la casa di legno.. la casa di mattoni?

    salve atutti,
    fin quando continueremo a credere a queste leggende metropolitane e chiaro che per gli italiani non cambierà niente. Si continua a credere che siamo i piu' furbi, e che i popoli nordici nonché quelli delle nostri valli alpine che vivono da secoli in case di legno sono dei poveri ignoranti.
    Oggi come oggi , e domani sarà di sicuro peggio, se il porcellino potrebbe scegliere...la sola a rimanere vuota sarebbe proprio quella in mattoni.

    P.S. vivo in una casa di mattoni !

  • blu71
    Blu71 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 16:18
    Ciao Veliero io comincio ad odiarla questa societa',altro che 3 porcellini ,a me piacerebbe vivere come Haidi su una montagna in una casa di legno circondato da caprette mucche e animali vari...aldila' del discorso della casa sarebbe bello tornare un po'indietro e vivere con la natura (2 cuori e una capanna) lo dico sempre a mia moglie,chissa' se la societa'di oggi ce lo permettera?Ciao.

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 23:02
    Ciao blu71,
    temo proprio che la società non te lo permetterà !
    tu gli servi, gli servi a mantenerla in piedi, sei una pedina che deve consumare quello che loro ti impongono, lavorare per poterlo pagare e stare zitto.
    Troverà sempre il modo per tenerti legato a lei, e il mutuo che farai per pagarti la casetta in legno è uno di quelli.

    Buon anno a tutti

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 23:14
    Magari si potrebbe cercare di essere piu ottimisti e vedere le cose anche dal loro lato positivo...

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 23:24
    Ciao tennison,
    alcuni giorni fà, un amico mi disse le stesse parole dopo che avevo polemizzato per tutta la serata.
    ........il loro lato positivo ..........dipende molto da che lato uno cerca di vederle...........per molti, i lati sono tutti uguali.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 23:34
    Come tutte le cose che hanno l'aria di essere nuove per la mentalità dell'italiano medio, hanno bisogno di effettuare il loro percorso, la casa prefabbricata sta iniziando questo percorso, conosco vari architetti che credono molto in questo senso, sono loro che devono essere i primi promotori...

    La gente crede ancora che la casa prefabbricata abbia a che fare con i classici container forniti solitamente ai terremotati, oppure la classica casetta in legno di montagna che ha bisogno di quintali di impregnante per tenerla in vita, ma in realtà è molto di più, a livello di risparmio energetico non ha termini di paragone con il laterizio classico (parliamo di costruttori di qualità), le migliori le puoi montare, smontare e rimontare dove vuoi, la casa in laterizio, la devi vendere per forza di cose se vuoi spostarti, vi sembra poca cosa?...

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 23:46
    Ci vorrebbero anche piu' persone che ragionano come te, meno tecnici che tirano l'acqua al loro mulino e l'italiano medio comincerà a pensare con il proprio cervello.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 00:49
    La strada si è aperta, ho un amico architetto che in questi giorni farà un sovralzo della casa esistente con una prefabbricata, quasi in centro storico, aspetto foto e conclusione della costruzione

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 08:21
    Per me il mattone è mattone e poi ti ricordi la storia dei 3 porcellini.. la casa di paglia.. la casa di legno.. la casa di mattoni?

    quoto senza riserve.

    teniamo poi conto della rivalutazione economica, un immobile oggi è certamente un bell' investimento. un appartamento di pregio avrà sempre valore e mercato.


    la mentalità italiana !!!!! certo che dura di più magari un bel cemento armato , ma alla fine ti costa un patrimonio e per questo motivo la maggioranza di italiani vive in un loculo in città !!!!!!!!!!!!!!

    Oggi giorno esistono dei materiali incredibili, basta gurdare le trasmissioni che passano per sky, inghilterra noreuropa usa costruiscono case da sogno in un paio di settimane !!!!!! certo non dureranno 300 anni ma costeranno poco di più di un decimo delle nostre !!!!!.
    Alla fine bisognerebbe fare questo ragionamento , ma la casa a cosa serve ????? per serve per viverci crescere dei figli e starci bene bhe se queste cose le puoi avere con una casa prefabbricata di legno a pochi soldi perché non farlo ???????
    Secondo me lo sapete perché non viene promosso questo tipo di costruzioni???? immaginate tutti i costrotturi, chi produce cemento materiali edili se gli tolgono una bella fetta di mercato??????

    p.s. i 3 porcellini ??!?!??!! secondo te in caso di terremoto preferiresti avere sopra la testa un tetto di cemento armato o di legno???????????

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 09:22
    Non sempre è questione di mentalità arretrata, per me è difficile pensare a una casa in legno per il semplice motivo che non trovi un terreno manco a pregare i tutti i santi del calendario, poi se lo trovi ti costa talmente tanto che vai direttamente a pensare al fattore economico dell'investimento e alla durata dello stesso. i vincoli paesaggistici poi fanno il resto... poi pensare al risparmio utilizzando prodotti e manodopera dell'est a mio avviso non è proprio la soluzione migliore, ho avuto genericamente troppe esperienze in merito per poter pensare di investire un bel po di soldi con il rischio di non essere soddisfatto dei risultati.

    certo mi basterebbe spostarmi di 50 km per avere tutte le possibilità di costruire, ma non è così semplice come sembra. troppi fattori ti legano e ti impediscono.

    cercherò di ascoltare i vostri consigli, di modificare la mia mentalità ponendola su un piano più moderno e innovativo, non si sa mai.

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 09:40
    Sante parole !

    se poi facciamo qualche considerazione sulla " rivalutazione economica " che si basa esclusivamente su movimenti speculativi, atti ad " estorcere " sempre piu' quattrini a chi ha bisogno di un tetto, che sia esso comprato o in affitto......il quadro è completo !

  • blu71
    Blu71 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 09:51
    Sapete ragazzi sto' comprando un terreno (dove spero di poter costruire la mia casetta il legno ) vicino al quale abita un noto costruttore locale che alza su' case come funghi (compresi ovviamente i familiari ),mi piacerebbe dargli una bella mazzata e dirgli : vedi questa casa me l'hanno fatta in un mese l'ho pagata meta'della tua e mi fa risparmiare anche sul riscaldamento!!!!beh spero davvero che inizi una nuova mentalita' anche se la vedo molto dura.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 10:35
    I costruttori non si metteranno mai a fare le case in legno, chiaramente c'hanno meno guadagno, a loro va molto meglio se devono chiamare le botti di cemento, ferri ,ecc eccc....................

    Per quanto riguarda il terreno cosa centra con la casa, comunque casa in legno o mattoni sempre lo devi comperare !!!!! anzi se sopra un lotto ci fai una casa in legno mica si deprezza !!!!!!!!!!! male che vada fra 60 anni la demolisci e la rifai !!!!!!

  • blu71
    Blu71 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 10:49
    Ciao anche a te emanet,per quanto riguarda il terreno che sto'comprando io lo "compro" da mio suocero (praticamente gratis )e' solo un pezzo di terra dove c'e'una stalla che diventera'(lo spero la mia casetta)Per quanto riguarda i costruttori ha i ragione purtroppo hanno il loro monopolio...

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 14:55
    La differenza purtroppo tra una costruzione in legno e una in latero cemento non è così rimarcata, dalle mie esperienze. Sicuramente hanno un costo più contenuto, soprattutto quelle prefabbricate, ma il guadagno è sicuramente nella salubrità e dispersione termica per non sottolineare lo stress costruttivo. Sicuramente se le costruzioni prefabbricate o case in legno avessero lo stesso mercato delle tradizionali il prezzo a mq sarebbe molto più basso.
    cobranto

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 17:40
    Ciao, secondo me il problema più grosso per le case in legno è dato dal clima, in molte parti d'Italia molto umido, che renderebbe le case poco durature, certo dipende dal tipo di legname usato e come viene trattato. Comunque una cosa è certa se prendessero campo questo tipo di costruzioni i prezzi sarebbero più abbordabili e la qualità della vita senz'altro migliore.
    ciao

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 18:07
    Ciao, secondo me il problema più grosso per le case in legno è dato dal clima, in molte parti d'Italia molto umido, che renderebbe le case poco durature, certo dipende dal tipo di legname usato e come viene trattato. Comunque una cosa è certa se prendessero campo questo tipo di costruzioni i prezzi sarebbero più abbordabili e la qualità della vita senz'altro migliore.
    ciao


    considera che in inghilterra molte costruzioni sono proprio in legno !!!!!
    quindi qui da noi a confronto saremmo in furno !!!!!

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 18:11
    Verissimo hai ragione, bisogna solo usare il più adatto all'ambiente dove si intende costruire.
    ciao

  • nechita
    Nechita Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 22:38
    Ciao a tutti, avrei qualche domanda da fare a proposito delle case in legno.
    Ho grose intenzioni de comprare un terreno per mettere su una casa in legno, vorrei sapere: se fosse un terreno agricolo, visto che costa molto meno di un terreno edificabile, che ostacoli burocratici potrei trovare? Qualcuno l'ha già fatto? Per quanto riguarda invece i costi delle case in legno, in Romania costano la metà, però non so se mi poso fidare della qualità e del montaggio.
    Aspetto vostro giudizio e consigli. Grazie.

  • alessiaxxx
    Alessiaxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 07:48
    Io ho visto qualche casa in legno costruita da ditte rumene e non ne ho trovata neanche una che fosse appena sufficente per i nostri standard.
    In piu' ho parlato con persone (c'e' anche un topic nel forum) che hanno preso delle grosse fregature da una di queste ditte.

  • nechita
    Nechita Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 09:46
    Leggendo i messaggi del forum alcune persone sono rimaste contente di queste case in legno fate in Romania. Forse ci vuole un architetto oppure un intermediario che si occupi di tutto, cioè del progetto,del trasporto, montaggio. Aspetto qualche consiglio sul discorso del terreno agricolo. Grazie.

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 10:11
    Per nechita
    Aspetto qualche consiglio sul discorso del terreno agricolo. Grazie.

    Sei imprenditore agricolo???? altrimenti scordatelo.... inoltre dipende dal regolamento "comunale" del tuo paese.... altro avere certe caratteristiche devi possedere almeno 5 ettari da me senza costruito nulla sopra per poter fare casa per te, cioè il conduttore del fondo...
    altrimenti perché ci sarebbe una difefrenza così di prezzo????
    poi dipende tutto dal PRG del proprio paese
    cobranto

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 10:48
    Ciao a tutti, avrei qualche domanda da fare a proposito delle case in legno.
    Ho grose intenzioni de comprare un terreno per mettere su una casa in legno, vorrei sapere: se fosse un terreno agricolo, visto che costa molto meno di un terreno edificabile, che ostacoli burocratici potrei trovare? Qualcuno l'ha già fatto? Per quanto riguarda invece i costi delle case in legno, in Romania costano la metà, però non so se mi poso fidare della qualità e del montaggio.
    Aspetto vostro giudizio e consigli. Grazie.


    Scusa ma secondo te se è terreno agricolo e costa molto meno....... non ti viene in mente che non si può costruire ?????
    Altrimenti i lotti edificabili a chi li venderebbero?????

  • nechita
    Nechita Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 11:35
    So che c'è una legge che ti permette di costruire una struttura chiamata ricovero atrezzi ,cioè il 10% del totale perimetrale del terreno agricolo ovviamente.

  • carletto69
    Carletto69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 13:51
    So che c'è una legge che ti permette di costruire una struttura chiamata ricovero atrezzi ,cioè il 10% del totale perimetrale del terreno agricolo ovviamente.

    Appunto "ricovero attrezzi": se ci metti gli allacciamenti vari, cucina letto etc. non è + un ricovero attrezzi...Certo se poi vuoi costruire in abusivo puoi fare tutto quello che vuoi. Però io sarei il primo ad arrivare con una ruspa e buttarti giù tutto


  • nechita
    Nechita Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 17:35
    Non ti alterare, in tanto non hai capito "un tubo" di quello che voglio fare sul terreno e quando. Mi sembra da parte tua un pizzico di invidia. Come mai? Hai qualche problema? Prima di buttare giù la mia casa chiedi più info.Cioooooo.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 06:40
    Non ti alterare, in tanto non hai capito "un tubo" di quello che voglio fare sul terreno e quando. Mi sembra da parte tua un pizzico di invidia. Come mai? Hai qualche problema? Prima di buttare giù la mia casa chiedi più info.Cioooooo.



    HA RAGIONE....
    scusami ma quale "casa" in un terreno agricolo nonsi possono in nessun modo costruire case in maniera legale.
    Si posso costruire rimesse attrezzi o cose del genere ma chiaramente non possono essere chiamate case, inquanto devono mancare abitabilità.
    Poi come carletto69 se vuoi costruire una rimessa attrezzi ed adibirla a casa abusivamente è un altro paio di maniche, affari tuoi, ti auguro solo come auguro a tutti quelli che hanno una casa abusiva di essere scoperto dal comune e che ti facciano un bel verbale lungo un kilometro.

    P.S. io non sono di certo invidioso perché una casa in un terreno mio con tutte le autorizzazioni del caso già la posseggo !!!!!!!!!

  • nechita
    Nechita Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 19:04
    Ok. Mi fa piacere che tu abbia una casa con terreno tutto tuo..., ma è inutile possedere una casa e non saper scrivere in italiano..! Sei forse delle mie parti?? Sai, sarebbe l'unica giustificazione plausibile...!

    Ti ricordo che l'installazione di case in legno è soggetta a leggi comunali, prima che provinciali, regionali, etc... e fin qui ci siamo. Il fatto è che anche i prefabbricati in legno adibiti ad uso "ricovero attrezzi" (..le "rimesse" sono un'altra cosa...) in certi casi potrebbero essere dichiarati abusivi, in base ai confini e ad altre caratteristiche topografiche o catastali!! Ad ogni buon conto ci sono situazioni in cui un prefabbricato adibito a ricovero attrezzi possa, col tempo, trasformarsi in casa con concessione di abitabilità. Questo dipende dal piano regolatore del comune pertinente, da eventuale situazione di usucapione, cambiamento di destinazione d'uso dell'area interessata, etc.

    Prima di parlare bisogna essere informati.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 19:11
    Calmi state calmi,

    che vi viene su il cenone di fine d'anno!!!

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 06:59
    Ok. Mi fa piacere che tu abbia una casa con terreno tutto tuo..., ma è inutile possedere una casa e non saper scrivere in italiano..! Sei forse delle mie parti?? Sai, sarebbe l'unica giustificazione plausibile...!

    Ti ricordo che l'installazione di case in legno è soggetta a leggi comunali, prima che provinciali, regionali, etc... e fin qui ci siamo. Il fatto è che anche i prefabbricati in legno adibiti ad uso "ricovero attrezzi" (..le "rimesse" sono un'altra cosa...) in certi casi potrebbero essere dichiarati abusivi, in base ai confini e ad altre caratteristiche topografiche o catastali!! Ad ogni buon conto ci sono situazioni in cui un prefabbricato adibito a ricovero attrezzi possa, col tempo, trasformarsi in casa con concessione di abitabilità. Questo dipende dal piano regolatore del comune pertinente, da eventuale situazione di usucapione, cambiamento di destinazione d'uso dell'area interessata, etc.

    Prima di parlare bisogna essere informati.



    hai detto una serie di ****** ! non siamo mica al bar dello sport !!!!!
    lascia stare !!!!
    "Ad ogni buon conto ci sono situazioni in cui un prefabbricato adibito a ricovero attrezzi possa, col tempo"
    con il tempo !!!!??!??! forse vorrai dire con il condono edilizio oppure in sanatoria !?!?!?!??!?!?!?!
    "Questo dipende dal piano regolatore del comune pertinente, da eventuale situazione di usucapione, cambiamento di destinazione d'uso dell'area interessata"
    Usucapione?!?!?!?!?!? non inserire termini che fanno solo figurone ma che non voglio dire nulla nel contesto della frase !!!!!!
    ...... e se poi ti cambiano la destinazione d'uso del terre grazie al piffero che ci puoi costruire !!!!!
    Ti ripeto ...lascia stare .... e non dire tutta una serie di ****** !!!!

    E per chiudere la discussione costruisci pure un grattacielo !!! non me ne può fregare di meno !!!!

  • carletto69
    Carletto69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 08:13
    Non ti alterare, in tanto non hai capito "un tubo" di quello che voglio fare sul terreno e quando. Mi sembra da parte tua un pizzico di invidia. Come mai? Hai qualche problema? Prima di buttare giù la mia casa chiedi più info.Cioooooo.

    A me sembra che sia tu a non aver le idee chiare.
    Invidia zero: ho già i miei pensieri per un bel terreno EDIFICABILE di cui pago regolare ICI e per lungaggini burocratiche ..continuo solo a sfalciare l'erba..
    Cmq se vuoi tagliare la testa al toro: mettici una bella roulotte, o struttura su ruote (bene anche un carro agricolo stile "Tzigano"), e nessuno ti potrà dire nulla.
    Saluti

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 09:07
    Per NEchita:
    aspetta che torni al governo il cavaliere per un altro bel condono... a rovinare i nostri paesaggi... dopo poi fare quello che vuoi.... altrimenti se non sei imprenditore agricolo scordati di fare casa in terreno agricolo....
    in bocca al lupo
    cobranto

    un consiglio: non fare ******* te ne potresti pentire amaramente, rivolgiti ad un tecnico

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 09:25
    Per NEchita:
    aspetta che torni al governo il cavaliere per un altro bel condono... a rovinare i nostri paesaggi... dopo poi fare quello che vuoi.... altrimenti se non sei imprenditore agricolo scordati di fare casa in terreno agricolo....
    in bocca al lupo
    cobranto

    un consiglio: non fare ******* te ne potresti pentire amaramente, rivolgiti ad un tecnico



    mmmmhhhhh....frase sbagliata di concetto !!!!!

    gli annessi che vengono condonati sono già esistenti da qualche anno, quindi il paesaggio è già deturpato dai propietari , il condono non lo deturpa !!!!!!!
    Eventualmente il condono legalizza e fa pagare le tasse ai proprietari che con il loro abuso deturpano i paesaggi !!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 15:21
    Ciao a tutti...anch'io mi sto informando per la casa prefabbricata in legno...da quello che ho capito guardandomi in giro non ci sono solo ditte rumene che le fanno ma anche ma anche grosse ditte tedesche o del nord europa che hanno sedi in italia e in tutta europa!!!Fanno tutto loro non devi pagare vitto e alloggio a nessuno...devi dargli il terreno dove ovviamente arrivino acqua, luce e gas, ti danno tutta la consulenza che vuoi e tutta la scelta dei materiali per le rifiniture!!!
    Non ho esperienza diretta ma sembrano fatte davvero bene, garantite 30 anni alcune addirittura possono essere lavate all'esterno con idropulitrice, hanno quindi una normale manutenzione.
    Il risparmio energetico c'è e anche il confort...te le danno chiavi in mano con tutto compreso impianti e finiture se vuoi anche con l'arredamento...mi sto informando sui prezzi ma a parità di finiture mi sembrano meno care della casa classica all'italiana.
    E' vero che in america e in molti paesi del nord europa le fanno solo così il mattone è più una nostra prerogativa.
    Inoltre (ma mi devo ancora informare) ci dovrebbero essere degli sgravi per questo tipo di case che rientrano nella bioedilizia.
    Per i finanziamenti li puoi fare con la ditta stessa dove compri la casa..non sò ancora i tassi vi dico mi sto informando ora.
    Le costruiscono in 3 mesi e cosa importante non esiste un preventivo che lievita...quello è il prezzo e quello rimane a differenza delle nostre che quando inizi i lavori parti con che sò 50 di spesa e alla fine hai pagato 100!!!!!!!!!!
    L'unico problema è che devi avere un terreno edificabile con oneri per gli impianti....e qui si apre il vero problema....i terreni edificabili costano tanto e sembra ce ne siano pochi...dico sembra perché secondo me qui i costruttori ti scavalcano....si perché se ci sono sono grandi lotti non sempre li vendono frazionati e cercano costruttori a cui venderli...siamo in Italia!!!
    Non ricordo chi era che ha scritto che con uno stipendio non riesce a comprarsi una casa di mattoni...consolati io e mio marito non ci riusciamo nemmeno con 2!!!Ecco perché stiamo provando questa strada...visto il rapporto qualità prezzo!!!
    Ahh...a proposito dove abito c'è una di queste case e da quello che ho visto è ancora abitata e molto bella dopo 20 anni!!!
    ci sono diversi siti es xxxxxxxxxxxx è uno...fatevi un giro
    Io spero solo di riuscire a trovare un terreno edificabile ad un prezzo ragionevole...perché mi sembra che in italia sull'edilizia la ragione si sia persa!!!
    saluti a tutti

  • betemas
    Betemas Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 18:29
    Ciao, a breve diventerò la proprietaria di una casa prefabbricata.
    Su un blog sto raccontando come stanno andando le cose...
    Spero possa essere utile a qualcuno.
    Ricordo quando dovevamo decidere legno o mattone?
    Non riuscivamo a prendere una decisione poiché nessuno che conoscevamo ne aveva una e non sapevamo come valutare.
    Alla fine abbiamo deciso di osare!
    I requisiti per costruire sono gli stessi richiesti per le case in mattone, la banca ha concesso il mutuo senza problemi e anche con l'assicurazione tutto bene.
    I prezzi leggermente inferiori al mattone, ma di poco.

    http://www.casadilegno.blogspot.com

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 18:46
    Ciao....ho visto la casa ma è grande!!!quanti mq sono?...curiosità a chi ti sei rivolta?...non sò quanto hai speso però penso che se fosse stata in mattoni...non sò se ti bastavano 200000 euro così vedendola a occhio...ma io non sono un'esperta!!!

  • betemas
    Betemas Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 18:55
    Ciao....ho visto la casa ma è grande!!!quanti mq sono?...curiosità a chi ti sei rivolta?...non sò quanto hai speso però penso che se fosse stata in mattoni...non sò se ti bastavano 200000 euro così vedendola a occhio...ma io non sono un'esperta!!!

    Si la casa è piuttosto grande, i piani sono tre, lo scantinato (in cemento armato, ebbene si, siamo stati obbligati a farlo), il piano terra e il piano mansardato, si aggira circa sui 400 mq. Il nome della ditta te lo invio in privato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 19:20
    Grazie mille...ti ho mandato un msg privato ma non riesco a capire se ci sono riuscita
    ciao a presto Chiara

  • betemas
    Betemas Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 19:51
    Grazie mille...ti ho mandato un msg privato ma non riesco a capire se ci sono riuscita
    ciao a presto Chiara

    Si direi di si, ti ho risposto poco fa
    ciao

  • miriam58
    Miriam58 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 10:16
    Ciao a tutti sono Miriam e mi sono appena iscritta, io vivo da due anni in una casa prefabbricata in legno e non la cambierei con nessun'altra!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 01:39
    Ciao miriam...che bello deve essere è il nostro sogno....siamo sempre più convinti!!!!
    se posso mandarti un msg privato per info....
    ciao

  • casadipaglia
    Casadipaglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 08:36
    Conoscete le case in balle di paglia?

  • forestgruppo
    Forestgruppo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 09:54
    Ciao,
    se non hai ancora trovato risposta alle tue domande o se hai intenzione di costruirti una nuova casa in legno, ti presento la famiglia SOLUTIO del Gruppo Forest:

    http://www.gruppoforest.it/abitazioni-in-bioedilizia/solutio/

    La linea SOLUTIO è un gruppo di 5 case progettate da noi, pronte per essere realizzate per te che hai un terreno edificabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trisavolo
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è...
trisavolo 14 Marzo 2023 ore 08:37 199
Img ivanopilat
Salve, io e mia moglie vorremmo investire il ricavato della vendita della casa in Sicilia, io qua a Belluno ho un terreno edificabile è una stalla con fienile da...
ivanopilat 23 Settembre 2017 ore 14:18 13
Img bulldozer28
Ciao, stavo pensando all'acquisto di una casetta da giardino per ricovero attrezzi (badile, rastrello & co, carriola e se ci sta anche la tagliaerba); sono un po' frenato dal...
bulldozer28 15 Settembre 2016 ore 21:09 5
Img bassettom
Ciao!Sapete se è obbligatorio il progetto elettrico per le case in legno?E se si da quando?Me lo chiede il comune e se non glielo presento non mi da il permesso di...
bassettom 06 Settembre 2016 ore 09:08 2
Img bassettom
Volevo dei consigli su una nuova costruzione di casa in legno.Ho fatto vari preventivi e tra questi uno che mi piacerebbe approfondire con cappotto in sughero (15cm) e pareti in...
bassettom 08 Settembre 2015 ore 14:59 2
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI