Salve Signora Floriana,“Ristrutturazione.. Le case in legno non se ne trovano molte in giro per adesso. Qualcuno ne sa qualcosa in più? Anche per esperienza diretta.”
Ciao, mi ha incuriosito il tema ristrutturare, certo che trovare un edificio, casa rurale che sia potrebbe diventare una bella esperienza.“Una ristrutturazione sicuramente è più intrigante. Io e mia moglie abbiamo da poco inizato un'avventura di questo tipo come seconda casa, anche noi in un immobile d'epoca non rurale, però il percorso è simile.
Io lavoro più o meno in questo settore diciamo di nicchia, da circa 25 anni per l'esatezza nel resturo artistico e architettonico e in questi anni ho maturato un po di esperienza anche nel campo dell'edilizia rispetosa e sostenibile. Da alcuni anni con un amico architetto abbiamo iniziato a vistiare casa clima a Bolzano e da allora l'interesse in questo settore è cresciuto.
Chiaramente le cose da sapere per realizzare una bella ristrutturazione sono molte ma con un po di pazienza si può scoprire quanto la natura sa dare risposte straordinarie.
Se decidete di ristrutturare in bocca al lupo sarà una bella esperienza.
Cordiali saluti Daniele”
Salve,“Per affrontare una ristrutturazione su edifici storici innanzi tutto ci vuole una certa esperienza, molta passione, ma sopratutto non fermarsi alle prime soluzioni che vengono spesso prosposte, nel nostro caso i tecnici sono stati esclusivamente incaricati per i permessi e sulla relazione che hanno dovuto allegare alle pratiche, si sono atteunuti rigorosamente alle nostre indicazioni.
A partire dalla scelta dei materiali, alle soluzione sulla divisione dei vani, fino alle soluzioni tecnologiche per il funzionamento degli impianti. Naturalmente venedo dal campo del restauro per noi è stato un po più semplice fare certe scelte un po sulla base di esperienze professionali passate. E devo dire che lo studio a cui ci siamo rivolti costitutio da un ingeniere, un architetto e un geometra, si sono trovati in linea con le nosttre scelte.
Per esperienza ritengo che prima di affidare progetti o lavori a terzi, converrebbe approfondire l'argomento e confrontarsi, per non rischiare in futuro amare soprese.
Distinti saluti
Daniele”
Salve,“Mi sembra tanto 260mila per 110 mq, ma forse intendi incluso anche demolizione, oneri, architetto e nuova costruzione?
Ad ogni modo a Belluno c'è una ditta che si chiama Alpi Haus Srl dalla quale ho fatto fare la mia casa e mi sono trovato molto bene il prezzo immagino poi dipenda dal progetto specifico, ma se non altro sai con certezza quanto vai a spendere, al contrario di quanto accade spesso con i metodi di costruzione tradizionali.”
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è... |
Ciao, stavo pensando all'acquisto di una casetta da giardino per ricovero attrezzi (badile, rastrello & co, carriola e se ci sta anche la tagliaerba); sono un po' frenato dal... |
Ciao!Sapete se è obbligatorio il progetto elettrico per le case in legno?E se si da quando?Me lo chiede il comune e se non glielo presento non mi da il permesso di... |
Volevo dei consigli su una nuova costruzione di casa in legno.Ho fatto vari preventivi e tra questi uno che mi piacerebbe approfondire con cappotto in sughero (15cm) e pareti in... |