• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-13 19:36:22

Casa di 250 mq. cella termica? onnivora? pannelli solari?...


Batoo
login
13 Febbraio 2007 ore 12:00 5
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e sono anche una inesperta su argomenti tecnici, per cui scusatemi se diro' delle fesserie.

Dobbiamo ristrutturare una casa ad attico molto grande: 250 mq. Si trova nelle alture di Genova, esposta su quattro lati e sopra c'e il sottotetto che verra' coibentato. Sotto ci sono abitazioni vuote. Stiamo valutando attentamente l'aspetto energetico per cercare di risparmiare il piu' possibile, ma non e' facile scegliere.
In tutta la casa vorremmo fare un riscaldamento a pavimento (con caldaia a condensazione e pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua sanitaria) Tranne pero' in due saloni comunicanti (uno di 40 mq e uno di 35 mq. Alti sui 3 metri, con soffitto a volta), nei quali non possiamo smantellare il pavimento (hanno un bellissimo pavimento in graniglia genovese, decorato con stemmi...). Per cui siamo nel dubbio su alcuni aspetti, che provo qui a chiedere a voi:
Per risolvere il problema dei due pavimenti non rompibili dei saloni, avevamo inizialmente pensato di mettere un camino o una stufa legna/pellet nei due saloni (ad aria o ad acqua integrandosi con temosifoni tradizionali per i saloni), ma poi, in un altro forum ci hanno consigliato un sistema a cella termica, alla quale conferirebbero i pannelli solari, la caldaia a condensazione ed eventualmente una caldaia onnivora (abbiamo parecchio terreno, con alberi..., in torno alla casa). La cella termica mediante computer distribuirebbe poi le varie gradazioni di caldo che occorrono ai diversi sistemi radianti (a termosifoni per i saloni e a pavimento per il resto della casa).