Salve. Ho una casa con piano terra e primo piano, con metà perimetro esterno e con terrazzo piatto. Sui muri esterni non è stato fatto il prospetto e il terrazzo piatto è fatto in cemento. Da quello che so, al momento della costruzione, il terrazzo è stato isolato internamente, ma non so come e con cosa, purtroppo avevo solo 15 anni!
Il problema è che esiste troppa escursione termica! Specie al piano di sopra mi trovo con una situazione di troppo caldo d'estate e troppo freddo d'inverno, a livelli evidenti ed insopportabili. I muri sono proprio freddi e basta toccare qualsiasi oggetto che a volte sembra appena uscito dal frigorifero. Inoltre se in inverno si sta bene fuori, in casa fa sicuramente molto freddo! Già d'estate, anche alle 6 del mattino, in casa si suda senza nemmeno muoversi. E' una situazione tragica, considerando anche che abito in Sicilia, quindi l'abitazione non è sottoposta ad inverni rigidi.
Cosa bisogna fare per risolvere la situazione? Considerando che la casa è stata fatta da 20 anni, cosa si può migliorare? Accetterei anche una situazione che mi possa ridurre questo inconveniente...grazie mille!