Cartongesso sulle pareti

Salve, avrei bisogno di un consiglio ed un chiarimento.
Da qualche mese ho ristrutturato casa, e facendo impianto elettrico nuovo, per l'illuminazione ho messo faretti a led e su 2 pareti del salone ho messo stripled da 5 mt. ciascuna.
Poiché le stripled sono state montate dopo la tinteggiatura, ebbene l'effetto é terrificante perché accendendole vengono fuori gli orrori di una tinteggiatura fatta male, quindi pareti non lisce, strisce di pittura e pance sul muro.
Vorrei sapere se per avere pareti perfette devo solo trovare un bravo imbianchino o con le stripled si vedranno sempre imperfezioni.
Inoltre avrei pensato di ovviare al problema mettendo sulle pareti dei pannelli di cartongesso.
Secondo voi é una valida alternativa, me la consigliate?
Si coprono le giunture tra i pannelli?
O dopo alla luce dei led si vedranno anche quelle, come dice il mio imbianchino? 2 pannelli di cartongesso da 5 mt x 2,50 mi costeranno tanto?
Ho proprio bisogno di sapere, grazie in anticipo
  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2015, alle ore 17:45
    Buongiorno
    Le luci radenti sono le peggiori nemiche delle pareti irregolari. Per avere una parete perfettamente piana puoi fare due cose: 1) rifare l'intonaco o applicare una rasatura su quello esistente; 2) applicare una controparete in cartongesso, in questo caso comunque il supporto della parete sottostante deve essere piano altrimenti le lastre in cartongesso non sarebbero complanari, inoltre lo spessore finale è maggiore.
  • brunky
    Brunky Ricerca discussioni per utente Archigio
    Venerdì 2 Ottobre 2015, alle ore 08:28
    Buongiorno
    Le luci radenti sono le peggiori nemiche delle pareti irregolari. Per avere una parete perfettamente piana puoi fare due cose: 1) rifare l'intonaco o applicare una rasatura su quello esistente; 2) applicare una controparete in cartongesso, in questo caso comunque il supporto della parete sottostante deve essere piano altrimenti le lastre in cartongesso non sarebbero complanari, inoltre lo spessore finale è maggiore.
    Avevo pensato al cartongesso per evitare di rifare intonaco ecc.ecc. Ora noi ci abitiamo e Il pensiero di ricominciare da zero le pareti mi fa rabbrividire......un'altra idea più pratica? Grazie mille
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vincenzodl11
Vorrei realizzare un controsoffitto in cucina, le dimensioni della stanza sono 340cm x 360cm.Avrei pensato di utilizzare dei profili a U da 30x30mm da fissare lungo il perimetro e...
vincenzodl11 25 Dicembre 2013 ore 11:59 11
Img antonio.bilancio.3
Buonasera a tutti.Ero intenzionato a costruire una plafone in cartongesso da applicare tre faretti.Lunghezza 150 cm, larghezza 80 cm.Utilizzando come bordi le guide ad U e...
antonio.bilancio.3 08 Dicembre 2013 ore 22:16 31
Img archo
Salve a tutti,ho visto il forum e ho visto che vi sono persone molto esperte, e vorrei aprire un interessante dibattitto sulle migliori modalità di realizzazione di un...
archo 19 Ottobre 2011 ore 08:50 15
Img tifokr
Buongiorno a tutti,vorrei chiederVi una soluzione al mio problema.Una parete della stanza (mansardata) di mia figlia è fatta in cartongesso.Dall'altra parte di questa...
tifokr 08 Gennaio 2014 ore 11:21 4
Img lupi4040
Ciao a tutti,ho due quesiti da porvi in merito ad un lavoro che sto facendo:devo piastrellare una stanza (camera da letto) nella quale ho realizzato una parete di cartongesso;-...
lupi4040 16 Agosto 2010 ore 20:52 2
Notizie che trattano Cartongesso sulle pareti che potrebbero interessarti
Controsoffitti artistici

Controsoffitti artistici

Facciate e pareti - La nostra casa può essere arricchita da soffitti articolati, grazie all'utilizzo di controsoffitti in cartongesso, sistema leggero che personalizza l'ambiente.
Parete letto in cartongesso

Parete letto in cartongesso

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.
Le migliori lavorazioni di cartongesso a Milano, ecco cosa sapere

Le migliori lavorazioni di cartongesso a Milano, ecco cosa sapere

Materiali edili - Le soluzioni in cartongesso sempre più diffuse per la loro semplicità è velocità di realizzazione, riescono allo stesso tempo a creare spazi belli e funzionali.

Illuminazione da incasso

Lampade a sospensione - L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Lampade a sospensione - Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Progetto d'arredo su misura per studio professionale

Soluzioni progettuali - Arredo da ufficio: soluzione progettuale su misura con mensole in cartongesso perimetrali, che si trasformano in una geometrica scrivania presidenziale sospesa.

Idee per controsoffitti in cartongesso: efficienza e design

Materiali edili - Oltre ad avere un'utilità pratica, i moderni controsoffitti in cartongesso sono valevoli dal punto di vista decorativo, permettendo di giocare con luci e forme.
REGISTRATI COME UTENTE
303.602 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Kone
  • Hormann
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.