• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-08-17 19:45:08

Cartongesso, piastrelle & co.

Ciao a tutti,
ho due quesiti da porvi in merito ad un lavoro che sto facendo:
devo piastrellare una stanza (camera da letto) nella quale ho realizzato una parete di cartongesso;

- meglio piastrelle monocottura (6 euro/mq)o gres porcellanato (12 euro/mq)? Che differenze ci sono?
- per incollare il battiscopa in piastrella al cartongesso è meglio la normale colla per piastrelle o il millechiodi?

p.s. il cartongesso è di tipo normale da 12.5 mm non idrofugo o cose del genere.

grazie 1000 ciaoooo
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 17 Agosto 2010, alle ore 10:58
    La differenza stà nella qualità del materiale il gress è indistruttibile rispetto la monocottura però dato che è una parete puoi andare sulla monocottura di buona qualità senza problemi

la parete di cartongesso è piastrellabile senza problemi per il battiscopa assolutamente colla per piastrelle niente mille chiodi

• lupi4040
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Agosto 2010, alle ore 19:45
    Thx

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img france25
Ciao, per la cucina, dovrei scegliere una soluzione per la parte superiore (cappa ed eventuali pensili).Nella parete c'è una "striscia" orizzontale piastrellata che ricopre...
france25 21 Aprile 2026 ore 16:03 3
Img paolo coraci
Buongiorno a tutti,ho una curiosità sullaNormativa UNI 11424:2015 per la Posa in Opera di Sistemi Costruttivi in Cartongesso.Mi chiedevo se questa norma ha solo carattere...
paolo coraci 30 Marzo 2026 ore 18:27 1
Img 0smi0
Buongiorno,in pratica alcune fughe tra le piastrelle sono crollate giù e adesso ho 2-3 punti in casa dove tra le piastrelle c'è una linea di 1,5 - 2 cm circa di...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:38 1
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Notizie che trattano Cartongesso, piastrelle & co. che potrebbero interessarti

Sostituire una piastrella rotta

Fai da te Muratura - Se una piastrella si rompe, può provocare danni al resto del rivestimento a meno che non venga sostituita: ecco come fare per evitare ulteriori complicazioni.

Rivestimenti ceramici: guida alla scelta consapevole

Pavimenti e rivestimenti - Rivestimenti ceramici per bagno e cucina: di seguito alcuni consigli su come sceglierli davvero in base a uso, formato, posa e tutti gli errori da evitare.

Gres porcellanato VS piastrelle in ceramica: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Gres porcellanato VS piastrelle ceramiche: ecco quali sono le differenze tra i due materiali in termini di produzione e delle relative caratteristiche e posa.

Sanitari sospesi o a pavimento: attenzione alle modalità di installazione

Sanitari - Quando si ristruttura un bagno, una delle scelte da fare è tra sanitari sospesi e sanitari a pavimento. Ma ci sono delle differenza anche nella loro installazione

Piastrelle decorative per cucina e bagno: idee con motivi geometrici

Pavimenti e rivestimenti - Scopri le piastrelle dai motivi geometrici per cucina e bagno: soluzioni in gres e ceramica che uniscono design, praticità e tradizione Made in Italy.

Piastrelle decorate

Decorazioni - Le comuni piastrelle in ceramica bianca in monocottura satinate, possono essere decorate usando diverse tecniche di lavorazione, anche in modalità fai da te.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.
349.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI