• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-28 21:31:20

Cartongesso.. emette radon ??


Maxabram
login
08 Marzo 2007 ore 10:59 23
Un saluto a tutti!!

Da qualche tempo sento parlare non troppo bene del cartongesso comunemente usato nei piccoli lavori interni alle nostre case.

Da più di una fonte ho sentito dire che il cartongesso emette une grande quantità di gas Radon, un gas nocivo.

Per essere più preciso hanno detto che i luoghi in cui sono state rilevate le maggiori quantità di questo gas sono quelle in cui è utilizzato il cartongesso.
In un tribunale non potrei dimostrare che le 2 cose sono legate, una conseguenza dell'altra ma il dubbio mi basta per farmi diventare diffidente.


Voi ne sapete nulla ????
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 15:19
    E i campi elettromagnetici generati dagli elettrodomestici, cellulari, impianti elettrici e chi piu' ne ha piu' ne metta ?
    E le emissioni radioattive dei televisori?
    E le emissioni delle vernici delle pareti, degli arredi, giocattoli etc?
    E le emissioni dei collanti dei mobili, librerie e quant'altro?
    E l'inquinamento da ioni positivi, pollini, polveri sottili ossido di carbonio, idrocarburi aromatici ,NoX etc?
    Se uno si ferma ad analizzare una casa, credimi scappa via.
    Ma poi dove vai a vivere?
    In una camera iperbarica?
    Puoi avere un appartamento che rispetta i piu' severi dettami della bioedilizia, ma poi magari abiti al centro di Milano o Roma....................
    Ci dovresti vivere dentro ma sigillato ermeticamente !
    Una curiosita': i panni che lavi, dove li fai asciugare?
    All'aria aperta?
    Per fare cio' dovresti abitare sulle Dolomiti!
    Credi a me: compra un bel purificatore d'aria, magari con ionizzatore e filtro al plasma e gia' campi meglio.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 15:29
    Beh che discorsi, ovvio che ci sono un sacco di cosa che fanno male ma se posso evitare di aggiungerne altre io francamente ci faccio un pensierino!

    Visto che il Radon è la II° causa del cancro ai polmoni, se fossi sicuro che il cartongesso liberi radon non ce lo vorrei a casa mia!!

    Come hai detto tu già ho un sacco di altre fonti di elementi nocivi, mettere il culo nelle pedate non mi fa piacere....


    Ad ogni modo dalla tua risposta direi che si, il cartongesso libera radon....


    Poi magari ad uno che vive in una zona più "radon free" non interessa, chi invece è già bello pieno (chi vive in certe zone, chi ha la casa nel semi interrato o vicino al terreno, su montagne di porfido, ecc...) magari ci sta più attento...

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 15:47
    E chiaro che la mia risposta e' provocatoria.
    Pero' credimi che un appartamento di citta' trattiene come una spugna, tutti gli inquinanti che una citta' produce, piu' quelli che vengono prodotti dentro: esistono degli studi in questo caso inconfutabili perche' oggettivamente misurabili.
    Per esempio se un giorno piove, in citta' il livello di PM10, tanto per citarne uno, si abbatte soprattutto per effetto meccanico dell'acqua: in casa invece no: rimane bello alto; e cosi' tutti i vari inquinanti.
    E se come dici tu (io non ne sono convinto) il radon e' la seconda causa di cancro, tutto il resto che ci respiriamo, mangiamo e con cui conviviamo e sicuramente la prima !

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 15:52
    Ma si, ho capito che era una risposta provocatoria e sinceramente non hai tutti i torti... con tutto il veleno che mangiamo/respiriamo tanto vele vivere comodi.


    Mi piacerebbe documentarmi sull'argomento radon/carton gesso perché mi risulta difficile capire quanto ne possa emettere sinceramente...

    Ci sarà un momento in cui ne emetterà tanto...ok... ma finirà prima o poi sta cosa o no ?!?!?

    Avete idee di dove reperire info in tal proposito??

    Io ho trovato solo info sul gas in se, non sul cartongesso....

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 16:02
    Scusa ma dove hai letto che il Cartongesso emette Radon?

    Comunque se un materiale emette Radon lo fa per parecchie centinaia di anni !
    Infatti il Radon e`paragonabile ad un emissione radioattiva.
    Hai ragione sul fatto che se un puo` cerca il male minore ma se pensi che ancora non si conoscono gli effetti che produce un telefono cellulare, ti rendi conto di tutto il resto.
    Intanto comperati un bel purificatore d`aria e tenedolo acceso 6~8 ore al giorno, ogni tanto controlla i suoi filtri e inorridisci!

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 16:43
    La storia del radon dal cartongesso l'ho sentita da un paio di fonti, un costruttore ed un amico architetto.
    Mi dispieca solo di non essere ancora riuscito a trovare qualche documento ufficiale.... ma forse alla fin fine è meglio non sapere.....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 04:40
    Mi sa tanto di altra leggenda metropolitana, come sempre non si trova un documento della cosa. Comunque guarda questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Radon

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 07:04
    La storia del radon dal cartongesso l'ho sentita da un paio di fonti, un costruttore ed un amico architetto.
    Mi dispieca solo di non essere ancora riuscito a trovare qualche documento ufficiale.... ma forse alla fin fine è meglio non sapere.....
    Il cartongesso, si chiama così perché fatto di cartone e di gesso.
    Questi due materiali hanno una capacità nulla di emettere radon.
    Queste cose è meglio saperle e di alle tue fonti, costruttori ed architetti di non raccontare storie o leggende metropolitane come ti hanno fatto osservare giustamente.
    Altrimenti stai molto attento ai pacchi in cartone, sono un pacco di radon.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 07:20
    Oh maxabram, ma come sei messo ?

    Se fossi in te mi costruirei una casina in cima all'Everest, ma poi ci sarebbe la paranoia del buco dell'ozono, ecc.....

    Take it easy

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 07:22
    Francamente non sono propenso a pensare alla Leggenda Metropolitana...
    Queste persone sono parecchio serie (e mi informerò ma credo anche documentate) e non credo parlino senza cognizione di causa.

    Sul fatto che il carton gesso (cartone+gesso) non emetta Radon, credo che nemmeno tu Dotting abbia la prova che non emette alcunchè....

    Il Radon esce dal terreno, così come il gesso... quindi in linea teorica potrebbe essere....



    Cercherè di informarmi e vi terrò informati (sperando ovviamente che tutto si risolva in una bolla di sapone!).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 08:07
    Guarda al di là delle battute, escluso che il cartone del cartongesso emette radon, visto che si ricava dalla cellulosa delle piante o magari è riciclato, ma la provenienza di base è la stessa.
    Resta il gesso che deriva da un minerale che ovviamente è sottoterra, ma allora anche l'argilla con cui fanno i mattoni arriva da lì, lo stesso vale per marmi, porfidi, pietre varie e perché no anche i metalli, a questo punto tutto può emettere radon, io resterei sulle cose certe, c'è la possibilità che granito e tufo lo emettano, ci sono zone d'italia in cui è presente (ad esempio quì in veneto sui colli euganei) per il resto ho dei dubbi. Ciao.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 08:12
    Beh eventualmente (nell'ipotesi che emetta effettivamente questo gas), il fatto che un materiale derivi dal sottosuolo non vuol dire che per forza deve emettere sostanza dannose!

    Tra i vari materiali del sottosuolo ce ne sono alcuni dannosi e molti altri no, resta da vedere quali e quanto.

    Porfido e graniti si, il quarzo pare di no, il gesso....boh...

    Poi magari è anche vero che tutto fa male ma non lo abbiamo ancora scoperto, per non mettere il cartongesso magari si mette un materiale che fa peggio ed ancora non lo sappiamo misurare....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 08:16
    Francamente non sono propenso a pensare alla Leggenda Metropolitana...
    Queste persone sono parecchio serie (e mi informerò ma credo anche documentate) e non credo parlino senza cognizione di causa.
    Sul fatto che il carton gesso (cartone+gesso) non emetta Radon, credo che nemmeno tu Dotting abbia la prova che non emette alcunchè....
    Il Radon esce dal terreno, così come il gesso... quindi in linea teorica potrebbe essere....
    Cercherè di informarmi e vi terrò informati (sperando ovviamente che tutto si risolva in una bolla di sapone!).
    Sulla serietà delle persone non entro nel merito, sulle loro cognizioni si.
    Ho lavorato per 17 anni in un centro senza equivalenti in Europa, devi andare a White Sand in New Mexico, quanto a radio, radar, uranio alleggerito ecc. non solo radon, qualche cognizione e qualche consulenza internazionale l'ho fatta.
    Per cortesia non informarci, quando vuoi sapere qualcosa basta che lo chieda.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 08:20
    Beh se tu ne sai di più e puoi essere una delle mie fonti di raccolta informazioni ben venga !!!!

    L'argomento ormai mi interessa, mi piacerebbe sapere se è davvero una voce senza fondamento o se invece ne ha; quindi se tu hai notizie, docmenti, links ti sarei grato se me li volessi fornire!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 11:32
    Mi sembra di capire che ormai ti sei convinto che il gesso emetta radon, quindi rimani nella tua convinzione, male che vada non utilizzi il cartongesso che cmq è un materiale povero, nel senso che non ti perdi niente....

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 11:51
    Ma no, non è che mi sono convinto di questa cosa....

    Ho sentito 2 persone differenti che erano a conoscenza di ciò ed ora voi che pensate il contrario.

    Di solito mi piace scoprire la verità delle cose, cercare di documentarmi e farmi un'idea propria.

    Quindi se qualcuno di voi ha qualche informazione in proposito sarei felice di conoscerla se no cercherò di cercarne anche attraverso altre fonti.


    Non mi pare nemmeno troppo strana come cosa no ?!?!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 12:10
    Che il cartongesso emetta radon a me sembra stranissimo, poi non so....

    credo sia come dire che l'isolante plastico dei fili elettrici, durante il normale riscaldamento dovuto all'utilizzo, emette monossido di carbonio...

    Prova a chiedere a questi due esperti su quali presupposti scientifici si basa la loro teoria, non credo che serva cercare su internet visto che è la prima e unica volta che sento una cosa del genere...credo che in rete non ci sia la risposta per tutto, ovvero anche alle domande infondate.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 15:48
    Riesumo questo 3D perché mi sono imbattuto per caso in un articolo in cui si afferma che il gesso (e quindi anche il cartongesso) emette effettivamente Radon.

    Da una tabella si vede che non è il maggior inquinante ma se la cava!


    Potete trovare tutto all'indirizzo http://www.architetturaesostenibilita.it/Inquinamento%20indoor.htm


    Avevo detto che colui che me ne aveva parlato non mi sembrava un chiaccherone!

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 18:46
    Da quel che si evince da tali tabelle....anche il cemento armato è altamente inquinante, ma stranamente lo usano da decenni e mai nessuno ha avuto problemi , e direi che nelle case moderne ce nè molto.
    mà... è come la storia delle onde radio dei cellulari...vagonate di carta su 10000 pareri e alla fine nessuno sa la verità.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 20:41
    Che tutto faccia male o quasi è una triste verità, ciò non toglie che anche il cartongesso emetta radon.

    Io non lo sapevo e son contento di esserne venuto a conoscenza.
    Poi uno può scegliere di usarlo o meno.


    Come per le onde dei cellulari... io preferisco non tenermi il telefonino in tasca dei jeans tutto il giorno !!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 22:16
    Ho un cantiere, dove a partire dai pannelli radianti a soffitto, poi rivestiti in cartongesso, (sono solo 500 mt di abitazione), il cliente quando verrà a saperlo, gli prende un bel colpo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 06:45
    Leggi attentamente la tabella è presa da una rivista dell'82, sottolineo rivista.
    Comunque se ti vuoi togliere ogni dubbio puoi prendere questo strumento moderno:
    http://www.gammascout.it/product
    Come faceva osservare Rena, stai attento quando lo passi davanti ai pilastri in cemento armato, ti spacca le orecchie, sul gesso il segnale è praticamente assente.
    Quindi mi raccomando archibagno per non far prendere un colpo al tuo cliente, pilastri in legno.

  • cristianlazzer
    Cristianlazzer Ricerca discussioni per utente The manager
    Sabato 28 Ottobre 2017, alle ore 21:31
    Scusa ma dove hai letto che il Cartongesso emette Radon?

    Comunque se un materiale emette Radon lo fa per parecchie centinaia di anni !
    Infatti il Radon e`paragonabile ad un emissione radioattiva.
    Hai ragione sul fatto che se un puo` cerca il male minore ma se pensi che ancora non si conoscono gli effetti che produce un telefono cellulare, ti rendi conto di tutto il resto.
    Intanto comperati un bel purificatore d`aria e tenedolo acceso 6~8 ore al giorno, ogni tanto controlla i suoi filtri e inorridisci!
    Non capisco perche queste risposte non pertinenti. O sei un venditore di purificatori d’aria o boh. Lui ha fatto una domanda relativa al possibile radion o altre emissioni nocive del cartongesso, e tu te ne esci con l’aria, lo smog ecc ecc. certo si sa che si vive in mezzo alla schifezza ma non vedo perche uno non possa sapere cosa contiene una pannello di cartongesso e debba essere provocato cosi. Se si sa si risp altrimenti si evita di provocare! Si sa che a cernobil e super radioattivo ma....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Cartongesso.. emette radon ?? che potrebbero interessarti


In che modo eliminare il radon dagli ambienti domestici

Materiali edili - Il radon è un gas particolarmente pericoloso per la salute dell'uomo, che in caso di inalazione ha la capacità di provocare danni anche gravi al Dna delle cellule

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Verifiche tecniche prima di acquistare un immobile

Comprare casa - Quando si sta per fare un investimento sono tanti gli aspetti da considerare, ecco alcune indicazioni specifiche che riguardano le verifiche tecniche da effettuare.

Misurare il grado di inquinamento domestico

Impianti di sicurezza - Apparecchiature di facile gestione per monitorare il grado di inquinamento degli ambienti abitati mediante il rilievo giornaliero delle sostanze nocive presenti

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI