• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-21 21:40:10

Carichi controsoffitto


Agerglorious
login
19 Luglio 2008 ore 17:16 3
Salve,
voglio fare un controsoffitto di circa 20 mq nel salotto per isolare acusticamente dal piano superiore;
la somma tra cartongessi montanti e isolanti è di circa 24Kg/mq;
la mia casa è una una costruzione anni 55 a struttura intelaiata in cemento armato e solai da 20cm misto laterizio cemento armato;

volevo sapere se i carichi sopra previsti possono creare problemi alla struttura o se vi sono dei limiti da rispettare;

ho previsto circa 80 punti di ancoraggio per l'orditura mediante tasselli chimici -> circa 5,5 kg a punto di ancoraggio.

Grazie
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 18:15
    Ipotizzando una stanza 5x4 e punti di ancoraggio ogni 1,2 metri con 16 aqncoraggi sei a posto. se proprio vuoi esagerare al max 20.
    risparmia fatica e soldi di pasta chimica che costa. conta che il peso si scarica molto anche sulla guida perimetrale ancorata al muro e quindi la divisione per i soli pendini non è fedele.

  • agerglorious
    Agerglorious Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 17:41
    Grazie,
    la mia preoccupazione era più sulla tenuta del solaio, non so quali carichi siano applicabili e se è necessario fare dei travetti muro-muro di sostegno

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 21:40
    No assolutamente. non credo proprio tu sia nella condizione di dover fare travetti. credo oltretutto che questo appensantirebbero più del cartongesso stesso senza oltretutto farti trarre alcun beneficio.
    tieni presente che il cartongesso è una struttura leggera che è molto ben tollerata e rientra assolutamente nei carichi accidentali che ogni casa è in grado di sopportare. per di piùche è un carico assai ben distrubuito e con uniformità e per cui direi proprio che puoi assolutamente stare tranquillo. a solo titolo di esempio quando si rposa unpavimento su uno esistente (senza cioè togliere lemattonellle esistenti) lo si fa sempre oramai di prassi, con una certa disinvoltura; il peso di questa lavorazione si attesta intorno ai 20 kg per mq. molto vicino ai tuoi. i tuoi sono però molto meglio distribuiti perché coinvolgono anche i muri perimetrali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI