• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-14 19:49:11

Cappotto termico esterno argomento di un condominio testardo


Salve.
Avrei alcune domande da fare riguardo il cappotto termico esterno.
Abito in un condominio di 28 appartamenti. Due scale. Quattro piani.
Appena si sparsa la voce del superbonus 110% al grido di "corriamo è tutto gratis"
Si è organizzata assemblea che si è svolta a fine settembre.
Dopo averci illustrato sommariamente (molto, ma molto sommariamente) si è passati alla votazione per assegnare l'incarico ad un tecnico (che abita in condominio) per valutare la possibilità di accedere al superbonus.
Per fare che cosa?
Non si sa.
Qualcosa faremo, hanno detto.
Un condominio vuole il cappotto esterno così sparisce l'umidità in casa.
Per la cronaca dai resoconti tiene i caloriferi spenti per risparmiare.
Comunque l'assemblea non aveva la maggioranza per dare l'incarico ad un tecnico e la cosa non è passata.
Tutto finito? Mai quando è "tutto gratis.".
Rifanno l'assemblea tra una settimana con lo stesso ordine del giorno.
Vedremo.
Le mie domande riguardano un eventuale cappotto termico esterno.
1) Il condominio è rivestito per i primi quattro metri da terra di piastrelle. Sono da togliere per mettere il cappotto?
2) Sui muri esterni c'è di tutto. Prese per le luci sui balconi, canaline dei condizionatori, alcuni condizionatori. È tutto da togliere per mettere il cappotto?
3) Presumo che sia parecchio il materiale da stoccare all'interno del condominio. È molto o ne portano mano a mano che procedono?
4) Come fanno con i balconi. Ci girano intorno?
Grazie per le risposte e scusate se ho fatto qualche domanda stupida.
Luca
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 09:08
    Il 110 % per molti sarà solo un illusione, le difficoltà da affrontare e le competenze richieste sono tali da rendere necessario affidarsi a grossi gruppi di ptogettazione nei quali vi siano più figure professionali specifiche e le relative garanzie, scordatevi il tutto gratis perchè non è così.Detto questo veniamo al capptto, alle sue prime due domande rispondo con un SIalla domanda 3 è un si parziale, il condominio diventerà un cantiere con tanto di impalcato, per tanto l'approvigginamnto del materiale dipenderà dal cantiere stesso e dalla sua gestione.Per la 4 anche qui dipende dai calcoli di progetto e dalle scelte progettuali, possono girarci attorno o rivestirli

  • luca1954
    Luca1954 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 10:42
    Grazie Claudio per la gentile risposta. Secondo lei quanto tempo servierebbe per mettere un cappotto esterno ad un condominio con 28 appartamenti. So che non è possibile essere precisi. Ma a grandi linee. Settimane? Mesi? Quanti mesi nel caso più o meno.Mi ha detto che bisogna togliere tutto dai muri. Io ho un condizionatore. E poi chi fa i lavori. Se metti uno spessore sotto bisogna allungare i tubi.
    Grazie ancora
    Luca

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Luca1954
    Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 13:35
    Grazie Claudio per la gentile risposta. Secondo lei quanto tempo servierebbe per mettere un cappotto esterno ad un condominio con 28 appartamenti. So che non è possibile essere precisi. Ma a grandi linee. Settimane? Mesi? Quanti mesi nel caso più o meno.Mi ha detto che bisogna togliere tutto dai muri. Io ho un condizionatore. E poi chi fa i lavori. Se metti uno spessore sotto bisogna allungare i tubi.
    Grazie ancora
    Luca
    Ci vorrà almeno un mese, il tutto dipende dalla complessità dell' opera, casi come il suo saranno da valutare da parte del proggettista

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Ottobre 2020, alle ore 16:21
    Buongiorno Luca, posso riferire esperienze sia da condòmino sia da legale (d'imprese o di condomini). La gratuità è un miraggio, e chi la promette vende fumo, e, soprattutto, mette in secondo piano la qualità dell'opera e le garanzie di Legge. Il Direttore dei Lavori, nominato dalla parte committente, certamente non lavorerà gratis, e così pure il progettista. E la parte fiscale, relativa ai bonus, chi la curerà?

  • luca1954
    Luca1954 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2020, alle ore 14:29
    Grazie Nabor. Avendo grossi problemi di respirazione non credo di andare all'assemblea. Troppo pericoloso in questo momento. Sinceramente fatico a capire come la parola "gratis" (che poi gratis non sarà) spinga certa gente a voler fare comunque qualcosa. Che cosa non si sa. Insistono sul cappotto esterno che, dicono, elimininerà l'umidità interna. Poi dai consumi sono uno dei pochi che d'inverno tiene accesi i caloriferi. (abbiamo le valvole). Vabbè.

  • luca1954
    Luca1954 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2020, alle ore 18:44
    Scusate. Un'ultima cosa. Se si delibera di fare il cappotto o altro con il superbonus 110%, sono obbligato a fare entrare un eventuale tecnico in casa? Che succede se rifiuto? Grazie ancora.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2020, alle ore 19:04
    Fare entrare un tecnico per sopralluoghi?

  • luca1954
    Luca1954 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2020, alle ore 19:49
    Sì, quello. Ci hanno detto che la prima fase è un tecnico che passa casa per casa. Non so a che fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img dv001
Buongiorno, sto per iniziare lavori di ristrutturazione su una casa unifamiliare e volevo capire a che bonus posso accedere.Nel corso di quest'anno sono previsti lavori di...
dv001 12 Maggio 2023 ore 13:35 4
Notizie che trattano Cappotto termico esterno argomento di un condominio testardo che potrebbero interessarti


Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI