menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-20 15:56:14

Cappotto termico e risparmio bollette


Fangio000
login
21 Gennaio 2017 ore 19:16 2
Ciao
Sto valutando di far installare il cappotto termico esterno per abbassare i costi di riscaldamento in quanto la casa é esposta ai 4 venti e con i riscaldamenti accesi non arrivo a 16 gradi in casa, dovuto anche alla grandezza della stessa.
Stavo valutando i vari materiali... voi quale consigliate?
Per avere isolamento sia dal caldo che freddo?
Una stiferite da 8cm riesce a isolarsi bene termicamente?
Il mio punto é consumare meno metano perché nonostante la bolletta e alta in casa c è freddo.
I muri sono di circa 35 cm con poroton termico degli anni fine 80.
Per le persiane poi basta mettere l'arpione più lungo?
Grazie
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 19:50
    Se vogliamo semplificare è così, fai il cappottto e spendi meno.

    La realtà è ben diversa.

    il cappotto va calcolato e dimensionato da un proggettista esperto che deve valutare molteplici aspetti compreso la tipologia di materiale da utilizzare. Non basta farsi incollare da un artigiano 4 pezzi di polistirolo alla parete per fare un cappotto.

    il progetto valuta anche le dispersioni da altri elementi, quali sotto tetti, tetti finiestre, normalmente infatti è necessario valutare anche questi aspetti e nella completezza dell' opera sostituire anche i serramenti.
    Così facendo nella maggior parte dei casi si riesce a non intervenire sull' impainto termico.

    Questa prassi è necessaria per ottenere anche le agevolazioni fiscali che altrimenti sfumerebbero, quindi è possibile che un cappotto da 8 cm come quello da lei menzionato non sia idoneo a raggiungere le nuove trasmittanze imposte per legge ma ne seeva molto di più e fatto con materiali differenti.

    il mio consiglio è di rivolgersi ad un buon progettista possibilmente accreditato presso CasaClima.

  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 15:56 - ultima modifica: Domenica 20 Agosto 2017, all or 15:59
    Buonasera, un edificio si suddivide in pareti manto di copertura e infissi, nelle percentuali di 40 % copertura 55 % pareti e 15 % infissi, quindi tenga presente che applicando un cappoto se pur performate alle pareti andrà a migliorare si la prestazione, ma non in maniera sicuramente soddisfacente. Quando un edificio risulta ad alta dispersione termica, l'ottimale sarebbe iniziare dal tetto e successivamente passare alle pareti.
    per quel che riguarda il tipo di matriale da utilizzare, io le consiglierei fibre naturali come: la fibra di canapa, la fibra di legno o il sughero cotto, con l'accortezza di fissare questi pannelli e rasarli con colle e finiture a base di calce. Naturalmente i costi risulterebbero più elevati, ma i benefici all'interno dell'immobile sarebbero decisamente superiori.

    Distinti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Img paoletto2075!
Ho letto da molte parti che nel realizzare un cappotto interno se si utilizza un pannello isolante con spessore troppo elevato si forma la condensa (quindi la muffa) tra la parte...
paoletto2075! 07 Settembre 2022 ore 16:53 2
Notizie che trattano Cappotto termico e risparmio bollette che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
347.097 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI