Direi che è una soluzione più che buona, senti da chi ti fa il dimensionamento del cappotto sia opportuno mettere una barriera al vapore tra l'isolante e il gasbeton“Lana roccia spessore 5cm controparete in gasbeton strutturale: sembra siamo orientati su questo: come vi sembra? Spessore di fatto non ne perderei neanche 1 cm per una serie di situazioni che abbiamo trovato nel muro perimetrale che non sto qui a dettagliare... ;)”
In realtà non è così, il vapore acqueo che attraversa una parete isoalta è minimo rispetto a qunto ne esce con la ventilazione dalle finestre, sopratutto in caso di cappotto interno il vapore rischia di condensare tra l'isolante e la parete esterna, se si ha un cappotto fato in materiale sensibile all' umidità è un disastro, se si usa eps in alcuni casi ci si trova l'acqua per terra. La maggior parte di quello che scrivono sui sistemi isolanti è solo per vendere.“Grazie per i tanti consigli... relativamente alla barriera al vapore... non sarebbe un problema farla mettere, ma non si rischia di avere pareti "non traspiranti"? Da quanto leggo in giro avere una certa capacità di far passare umidità è un plus dei sistemi di isolamento...”
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più... |
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per... |
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho... |
Buonasera ho una villa composta da piano interrato (dotato di una discesa e di bocche di lupo per fare entrare aria e luce) piano terra (completo, appartamento in cui vivo) e un... |
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di... |
Notizie che trattano Cappotto interno: fibrogesso Fermacell? che potrebbero interessarti
|
Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. |
Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balconeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio. |
Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazioneLeggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico |
Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termicoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm. |
Novità per l'isolamento a cappotto termicoIsolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza. |
Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacusticoIsolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile. |
Cappotto sismico: tra efficienza e funzionalitàRestauro edile - Nel settore edilizio per combinare le performance di efficientamento energetico con quelle di riduzione del rischio sismico è stato creato il cappotto sismico |
Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio. |
Case passive: isolamento con cappotto termicoIsolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa. |