Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cappotto interno contro le condense

Buongiorno,
vorrei avere delle informazioni circa la coibentazioni di alcune pareti interne del mio appartamento.
Vorrei coibentare le pareti che danno l'affaccio sull'esterno, e quindi, le più fredde.
La coibentazione dovrebbe avvenire all'interno dell'appartamento.
Vorrei una soluzione che mi garantisse poco ingombro e soprattutto che la coibentazione non fosse la causa di eventuali muffe e condense.

Vi ringrazio per eventuali idee.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2012, alle ore 16:08
    Controparete in cartongesso con coibente interno (lana di roccia, ecc.) o collocazione di pannello preassemblato (cartongesso+isolamento).
    Ingombro, se con una sola lastra, circa 5/6 centimetri.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Giovedì 16 Febbraio 2012, alle ore 17:35
    L'isolamento interno a cappotto non è la causa di muffe, l'eventuale condensa interstiziale va verificata in sede progettuale dal termotecnico che la segue.

L'efficacia o meno di tale realizzazione è da valutare in base al contesto in cui è inserita in quanto l'isolamento di una sola parte senza porta difficilmente un beneficio tangibile in quanto un cappotto per essere efficace deve essere continuo su tutte le superfici.

Se il suo appartamento è situato in condominio tra altri due appartamenti riscaldati è possibile che l'isolamento della sola parete fredda possa dare buon esito in quanto le dispersioni da pavimentazione e solaio superiore sarebbero esigue
  • consulente
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 09:27
    Sono concorde con quanto ulteriormente esplicitato dall'utente precedente.
  • obo_man
    Obo_man Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 13:15
    Vorre fare questo intervento, visto che si tratta di 2 sole pareti che confinano con l'esterno (le altre due sono interne ) senza l'ausilio di un termotecnico...diciamo in economia...il mio problema è che le pareti che confinano con l'esterno hanno una temperatura di 16 gradi circa le pareti interne hanno una temperatura di 19 gradi circa, mentre la temeratura amibiente è di 19,5 gradi circa.Quindi visto che sto rifacendo gli infissi ho pensato che potrei coibentare le due pareti fredde per massimizzare il risparmio di temperatura....Voi che ne pensate?

Grazie
  • consulente
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 13:44
    E' sempre un valore aggiunto e quindi, al di là dell'aspetto economico, l'intervento non potrà portare conseguenze negative.
  • obo_man
    Obo_man Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 15:25
    Quindi non ci sono problemi di musse e condense....e per i ponti termici ?
    quanti cm di spessore mi consigliate per l'accoppiata cartongesso polisterolo?

grazie ancora
  • consulente
    Sabato 18 Febbraio 2012, alle ore 08:17
    Per l'isolamento consiglio sempre non meno di 4/5 centimetri.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandromartini
Salve a tutti,circa tre mesi fa l'inquilina del piano di sopra (uno studio dentistico) ha avuto una perdita che ha comportato una macchia sul soffitto della camera da letto.Una...
alessandromartini 14 Ottobre 2015 ore 19:55 1
Img bissa40
A proposito di pitture termoisolanti, ho letto poco fa che altroconsumo ha testato quattro di queste pitture. la migliore, secondo altroconsumo è stata atriathermika che ".
bissa40 10 Maggio 2015 ore 17:53 1
Img antonella29
Salve a tutti!Dovrei coibentare la mia abitazione di circa 200 mq disposta su due piani 140 + 60 ca. Per non togliere spazio alle stanze con un'intercapedine interna che ne...
antonella29 05 Aprile 2005 ore 16:02 97
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img dainogio
Ho affittato questa primavera un appartamento al terzo piano con sopra le soffitte.L'appartamento è in buono stato anche se risalente agli anni 70.Sono appena stati...
dainogio 23 Gennaio 2014 ore 08:51 1
Notizie che trattano Cappotto interno contro le condense che potrebbero interessarti

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Pericolo muffa

Ristrutturazione - Controindicazioni dell'isolamento.

Coibentazione termica tramite cappotto esterno e interno

Isolamento termico - Il cappotto termico è uno dei sistemi di coibentazione più efficiente nel ridurre le dispersioni termiche e migliorare l'efficienza energetica di un edificio.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.

Come eliminare i ponti termici

Isolamento termico - Esistono alcuni interventi mirati che permettono di rimediare ai ponti termici e alla dispersione di calore attraverso zone specifiche di un edificio esistente.

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?
REGISTRATI COME UTENTE
308.033 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Kone