menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-02-18 08:17:29

Cappotto interno contro le condense

Buongiorno,
vorrei avere delle informazioni circa la coibentazioni di alcune pareti interne del mio appartamento.
Vorrei coibentare le pareti che danno l'affaccio sull'esterno, e quindi, le più fredde.
La coibentazione dovrebbe avvenire all'interno dell'appartamento.
Vorrei una soluzione che mi garantisse poco ingombro e soprattutto che la coibentazione non fosse la causa di eventuali muffe e condense.

Vi ringrazio per eventuali idee.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2012, alle ore 16:08
    Controparete in cartongesso con coibente interno (lana di roccia, ecc.) o collocazione di pannello preassemblato (cartongesso+isolamento).
    Ingombro, se con una sola lastra, circa 5/6 centimetri.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Febbraio 2012, alle ore 17:35
    L'isolamento interno a cappotto non è la causa di muffe, l'eventuale condensa interstiziale va verificata in sede progettuale dal termotecnico che la segue.

L'efficacia o meno di tale realizzazione è da valutare in base al contesto in cui è inserita in quanto l'isolamento di una sola parte senza porta difficilmente un beneficio tangibile in quanto un cappotto per essere efficace deve essere continuo su tutte le superfici.

Se il suo appartamento è situato in condominio tra altri due appartamenti riscaldati è possibile che l'isolamento della sola parete fredda possa dare buon esito in quanto le dispersioni da pavimentazione e solaio superiore sarebbero esigue

• consulente
    0
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 09:27
    Sono concorde con quanto ulteriormente esplicitato dall'utente precedente.

• obo_man
    0
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 13:15
    Vorre fare questo intervento, visto che si tratta di 2 sole pareti che confinano con l'esterno (le altre due sono interne ) senza l'ausilio di un termotecnico...diciamo in economia...il mio problema è che le pareti che confinano con l'esterno hanno una temperatura di 16 gradi circa le pareti interne hanno una temperatura di 19 gradi circa, mentre la temeratura amibiente è di 19,5 gradi circa.Quindi visto che sto rifacendo gli infissi ho pensato che potrei coibentare le due pareti fredde per massimizzare il risparmio di temperatura....Voi che ne pensate?

Grazie

• consulente
    0
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 13:44
    E' sempre un valore aggiunto e quindi, al di là dell'aspetto economico, l'intervento non potrà portare conseguenze negative.

• obo_man
    0
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 15:25
    Quindi non ci sono problemi di musse e condense....e per i ponti termici ?
    quanti cm di spessore mi consigliate per l'accoppiata cartongesso polisterolo?

grazie ancora

• consulente
    0
    Sabato 18 Febbraio 2012, alle ore 08:17
    Per l'isolamento consiglio sempre non meno di 4/5 centimetri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Cappotto interno contro le condense che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Coibentazione termica tramite cappotto esterno e interno

Isolamento termico - Il cappotto termico è uno dei sistemi di coibentazione più efficiente nel ridurre le dispersioni termiche e migliorare l'efficienza energetica di un edificio.

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI