• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-25 17:47:00

Cappotto esterno - 16543


Taio
login
30 Ottobre 2007 ore 12:17 10
Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum
Nella casa che sto per costruire in provincia di Vr volevo realizzare il cappotto esterno, ma nella relazione il termico dice che non è asolutamente necessario fare il cappotto perche comunque l'edificio risulta già essere in classe energetica A.
Voi cosa dite?
Meglio fare il capotto o meglio stare a quello che dice il tecnico?
Attendo Vs considerazioni.
Grazie
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 12:41
    Se rientri in classe "A" senza ulteriori interventi evita spese inutili.
    Però, scusa se te lo chiedo, sei sicuro di avere il progetto per realizzare una casa in classe "A" ? Ad oggi sono "merce" decisamente rara.

    Prova a fare una sintesi degli accorgimenti costruttivi che il progetto prevede, in modo da darti una risposta più attendibile.

    ciao

  • taio
    Taio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 13:26
    Guarda per il momento ti posso dire che devo costruire una bifamiliare a schiera su due livelli.
    Piano supoeriore con tetto ventilato spessore 12 cm a vista;riscaldamento a pavimento con possibilità di impianto a pannelli solari e muri perimetrali composti da : blocchi 25cm, isolante da 5cm, tramezza interna da 10cm.
    Piano primo di circa 60mq e il piano terra da 80mq.
    Cosa ne dici...?
    La settimana prossimo incontro il mio architetto e vediamo cosa mi dice.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 16:18
    Posso dirti che se non sono previsti serramenti basso emissivi (ma moolto basso emissivi: tipo triplo vetro), impianti di ventilazione controllata, isolamenti ben superiori a 5 cm, assenza TOTALE di ponti termici (tanto per dire: soletta dei balconi termicamente isolata rispetto alla soletta interna), compattezza della struttura., in linea generale è difficile centrare l'obiettivo della classe A.

  • taio
    Taio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 17:51
    Scusa io non me ne intendo tanto, ma non è che quello che dici è riferito alla classe A++ ?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2007, alle ore 11:11
    Considera che un edificio in classe A disperde globalmente 30 kWh/mqanno; nel tuo caso 80+60 mq di abitazione significa 4200 kWh/anno pari a circa 315 ? annui (considerando di utilizzare una caldaia a condensazione).

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2007, alle ore 17:11
    Guarda per il momento ti posso dire che devo costruire una bifamiliare a schiera su due livelli.
    Piano supoeriore con tetto ventilato spessore 12 cm a vista;riscaldamento a pavimento con possibilità di impianto a pannelli solari e muri perimetrali composti da : blocchi 25cm, isolante da 5cm, tramezza interna da 10cm.
    Piano primo di circa 60mq e il piano terra da 80mq.
    Cosa ne dici...?
    La settimana prossimo incontro il mio architetto e vediamo cosa mi dice.

    Ciao, scusa l'intromissione ma non posso non intervenire.

    Da come hai sintetizzato l'edificio a malapena raggiungerà la classe "C"

    E' poco ma sicuro e per averne la prova puoi scaricare il programma di elaborazione della certificazione energetica che trovi al seguente link http://www.sacert.eu/

    e compilando le schermate con i dati costruttivi dell'abitazione salta fuori il certificato energetico con la classe di appartenenza.

    Certo è attendibile in maniera non assoluta ma la classe "A" è molto ma mooooolto più lontana (per quanto mi riguarda impossibile con le soluzioni costruttive adottate in Italia) di quello che pensi.

    Ciao ciao.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2007, alle ore 09:28
    Ho fatto io i conti per la mia, utilizzando MC4, poroton da 30 cappotto da 8 cm tetto in legno con 8 cm serramenti k 1,5, secondo il programma sono a ca.80 kwh/mq anno cioè classe C.
    Spero abbia sbagliato il programma.

    ciao

  • taio
    Taio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 12:04
    Ho capito.
    Comunque lunedi vedo l'architetto e provo a parlarne con lui.
    Un'altra domanda: Come mai nella relazione il termico dice che non c'è bisogno del cappotto esterno?
    Fosse per me farei un bel 8cm.
    Che dite,meglio farlo o ascoltare il termico e fare un isolamento normalissimo.
    Attendo Vs considerazioni.
    Grazie

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 14:54
    Architetto, termico, relazione!!!!!
    Verona blocchi 25cm, isolante da 5cm, tramezza interna da 10cm: classe A, ma per favore.
    Fatti qualche calcolo in croce:
    http://www.isolparma.it/calcoloresistenza/calcola.asp

    Se hai dei dubbi chiedi a MaggiA.L.E. che si è fatto quattro risate.
    E sì, Sacert parola sconosciuta per quel tecnico e per quell'architetto.

  • liviostoica@yahoo.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Gennaio 2014, alle ore 17:47
    Se non lo fai adesso lo farai piu avanti sicuro, è sempre meglio farlo adesso che dopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI