• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-17 09:37:35

Cappotto esteno


Vorrei approfittare della Vostra competenza in materia e chiedervi un consiglio o forse più di uno.
Devo fare una ristrutturazione totale di un appartamento in condominio, struttura in cemento armato dei primi anni 70.
Volevo valutare la possibilità di fare un cappotto esterno al mio appartamento e migliorare così il fabbisogno energetico, ma volevo chiedervi:
?Spessore del cappotto (vivo a Teramo)?
?Ho le soglie delle finestre che sporgono solo 2 cm, come si interviene in prossimità delle soglie visto che di solito sento parlare di spessori ben superiori ai 2 cm?
?Costi indicativi al mq per realizzare il cappotto?
?Vivendo all?ultimo piano ho la possibilità di intervenire anche sul solaio del soffitto, mi consigliate, di intervenire dall?interno del mio appartamento o direttamente dal sottotetto e a quali costi?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Ciao
  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Marzo 2007, alle ore 16:16
    Non credo tu possa fare il cappotto esterno solo al tuo appartamento se sei in condominio. Indicativamente i prezzi che ho sentito io e per i quali ho al momento rinunciato all'idea, sono tra i 50 e i 70?/mq.

    Per il sottotetto idem, è una parte comune. Riguardo a quest'ultimo, parlando del solo isolamento, se puoi accedere da casa tua e il sottotetto è praticabile, il costo se fai da sola è molto basso e la resa in termini di risparmio ottima.

    Isolare dall'interno è più costoso a fronte di una resa simile alla prima soluzione.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Marzo 2007, alle ore 17:41
    70 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    qui da me per 30 euro al mq lo tinteggiavano e ti davano un'assicurazione per 10 anni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    inoltre io mi sono comperato da me il materiale (neopor e kerakol idrobild 80 apposito per il cappotto) poi ho chiamato due artigiani e il tutto mi è costato 22 euro al mq !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 14:46
    Eh si, le cifre che mi hanno proposto sono quelle, nessun errore di battitura. Per la cronaca "cappotto" di solo 3cm (tre) di spessore..

    Alla mia domanda se non fosse poco, la risposta è stata che si fa così e di più non serve e che se volevo pannelli più spessi il costo sarebbe salito..

    Ho quindi rinunciato, non recupererei mai la spesa col risparmio energetico, non ho grosse cifre a disposizione e devo fare di questi conti.

    Ho pensato anch'io di fare da me per risparmiare, ma ho il problema delle controfinestre, sporgono di pochissimo e applicando i pannelli alla fine rientrerebbero...

    Se posso chiedere tu come hai risolto questo problema?

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 22:25
    Eh si, le cifre che mi hanno proposto sono quelle, nessun errore di battitura. Per la cronaca "cappotto" di solo 3cm (tre) di spessore..

    Alla mia domanda se non fosse poco, la risposta è stata che si fa così e di più non serve e che se volevo pannelli più spessi il costo sarebbe salito..

    Ho quindi rinunciato, non recupererei mai la spesa col risparmio energetico, non ho grosse cifre a disposizione e devo fare di questi conti.

    Ho pensato anch'io di fare da me per risparmiare, ma ho il problema delle controfinestre, sporgono di pochissimo e applicando i pannelli alla fine rientrerebbero...

    Se posso chiedere tu come hai risolto questo problema?

    1° manda a quel paese colui che ti ha dato questi consigli scriteriati.

    Con 3 cm. di cappotto fai prima a non farlo proprio. E' una pazzia fare un cappotto termico scendendo sotto i 5 cm. di spessore anche perché l'aumento dei prezzi da un pannello di 3cm ed uno di 6 cm per esempio è di circa 5-6 euro/mq. quindi mi sembra più che abbordabile e la differenza prestazionale è esponenziale.

    Il prezzo che ti hanno proposto invece è uno sproposito. Io con 35euro/mq metto 6 cm. di NEOPOR tutto compreso.
    Posso capire un lievitare dei prezzi nel Nord Italia ma francamente i prezzi da te citati sono fuori da ogni logica.

    Un consiglio quindi è quello di girare, girare ed ancora girare valutando più alternative perché nell'edilizia una seppure ristretta minoranza di tecnici ed addetti ai lavori competenti ed onesti c'è!

    Ciao

  • adrianacar71
    Adrianacar71 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2007, alle ore 23:41
    Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte e con l'occasione volevo chiarire due aspetti:
    1)il sottotetto non è praticabile se non per ispezionare il tetto e si accede da una botola sovrastante il mio appartamento.
    2)vivendo all'ultimo piano, ho il balcone che gira intorno al mio appartamento, quindi non dovrei avere grossi problemi per realizzare un cappotto, l'unico inconveniente sarebbe quello di un leggero restringimento del mio balcone.

    La cosa che più mi preoccupa, e che potrebbe chiamare in causa il condominio, è come verrebbe rifinito un eventuale cappotto di 8-10 cm in prossimità delle soglie che sporgono appena 2 cm??

    ciao

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 00:28


    1° manda a quel paese colui che ti ha dato questi consigli scriteriati.

    Con 3 cm. di cappotto fai prima a non farlo proprio. E' una pazzia fare un cappotto termico scendendo sotto i 5 cm. di spessore anche perché l'aumento dei prezzi da un pannello di 3cm ed uno di 6 cm per esempio è di circa 5-6 euro/mq. quindi mi sembra più che abbordabile e la differenza prestazionale è esponenziale.

    Il prezzo che ti hanno proposto invece è uno sproposito. Io con 35euro/mq metto 6 cm. di NEOPOR tutto compreso.
    Posso capire un lievitare dei prezzi nel Nord Italia ma francamente i prezzi da te citati sono fuori da ogni logica.

    Un consiglio quindi è quello di girare, girare ed ancora girare valutando più alternative perché nell'edilizia una seppure ristretta minoranza di tecnici ed addetti ai lavori competenti ed onesti c'è!

    Ciao

    Credimi, ne ho interpellati parecchi, e l'andazzo dalle mie parti è questo.

    Come ho detto l'unica alternativa sarebbe il fai da te, ma c'è il problema delle finestre.

    Riguardo ai prezzi dei lavori edilizi del nord-italia, parlo per le mie zone, hanno raggiunto livelli assurdi.

    La ragione credo sia nell'ondata di urbanizzazione selvaggia (il termine è riduttivo) che sta investendo le mie zone da qualche anno a questa parte. Si costruisce di tutto, ovunque, senza alcun criterio se non quello di fare in fretta e lottizzare l'appezzamento di terreno successivo.

    Chissà, forse hanno paura che a qualcuno torni il buonsenso e fermi lo scempio, paura immotivata a sentire i discorsi degli amministratori locali.

    La marca gioiosa come la chiamano a mio avviso non è ormai più tale....non parliamo di molte spiagge del litorale veneto.....li si può parlare letteralmente di Sacco.

    Finita la parentesi, il tutto si traduce in una richiesta abnorme di manodopera e materiali che alza i prezzi ai livelli che ho descritto.

    Sono contento per te che dalle tue parti vada meglio, come ho gia detto, io con questi prezzi lascio perdere. Il risparmio che otterrei non ripagherebbe nemmeno gli interessi sulla cifra spesa.

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 00:34
    Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte e con l'occasione volevo chiarire due aspetti:
    1)il sottotetto non è praticabile se non per ispezionare il tetto e si accede da una botola sovrastante il mio appartamento.
    2)vivendo all'ultimo piano, ho il balcone che gira intorno al mio appartamento, quindi non dovrei avere grossi problemi per realizzare un cappotto, l'unico inconveniente sarebbe quello di un leggero restringimento del mio balcone.

    La cosa che più mi preoccupa, e che potrebbe chiamare in causa il condominio, è come verrebbe rifinito un eventuale cappotto di 8-10 cm in prossimità delle soglie che sporgono appena 2 cm??

    ciao

    beh, se ci puoi accedere con la botola e ci sono le "paretine" ma non chiuse che però permettono l'accesso a tutto il tetto, la cosa si presta al fai da te, quindi con poca spesa faresti un bell'isolamento con resa ottima.

    Sul cappotto esterno, togli pure il condizionale, è matematico...saresti stoppata subito dagli altri condomini a prescindere perché muti l'aspetto della facciata e altre amenità.

  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 17:00
    Potresti sentire in riunione condominiale se qualcuno ha obiezioni di sorta.
    Potrebbero richiedere che la finitura del cappotto sia identica a quella attuale (se hai un intonaco tinteggiato non ci sono problemi, se hai mattoni faccia a vista si)
    Conviene utilizzare buoni spessori di isolante, ti consiglio 8 cm di polistirene espanso intonacato con l'aiuto di retina portaintonaco e malta apposita (che è lo stesso prodotto utilizzato per incollare i pannelli alla parete).
    Credo tu abbia gli scuri visto che sollevi il problema dei davanzali, beh in questo caso o fai una cornice in calcestruzzo ancorata alla parete per portarli più esterni (anche di allungo della soglia) o ti fermi con il cappotto di spessore 8 cm prima della finestra (ai lati) e poi metti un cappotto spessore 2 cm sino all'apertura, nell'area in cui appoggeranno gli scuri aperti.
    Verifica bene che gli scuri possano aprirsi completamente con dietro i due cm di isolante (che con l'intonaco e la colla diventano 2.5 cm).
    Potresti anche far tagliare del marmo dello stesso tipo per allungare la soglia di quanto necessario, incollandolo al vecchio e appoggiandolo sul polistirene di grosso spessore sottostante.
    Ciao

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 19:25
    Io ho appena messo un cappotto da 20 cm in polistirene forato (OpenFassaden Platte della Baumit) e l'ho pagato 70 al metro iva compresa. Se avessimo messo quello da 10 avremmo speso circa 10-15 euro in meno al metro. Tanto vale.....

  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 09:07
    Ho visto la scheda tecnica ma non ho capito come fa ad essere così traspirante, in pratica come un mattone isolante, ci sono i fori che passano da parte a parte?che maglia hanno i fori?
    I fori non incidono sulle capacità isolanti perché piccolissimi?
    Il costo è comprensivo di materiali e posa in opera?
    Anche di un ponteggio?
    Grazie se vorrai fornirmi queste informazioni, il prodotto mi sembra interessante in quanto migliora di circa tre volte la traspirabilità usuale dei pannelli in polistirene espanso, che è circa 30 anzichè 10 come quello da te utilizzato (resistenza alla diffusione del vapore).

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 10:47
    I fori sono da parte a parte e di 3-4 mm di diametro, disposti ogni circa 2 cm. La trasmittanza peggiora solo lievemente in quanto i fori sono piccoli e l'aria intrappolata e' comunque un buon isolante.
    Il ponteggio e' escluso, mentre la posa e' inclusa, completa di rasatura e di coloratura finale.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Luglio 2007, alle ore 15:44
    70 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    qui da me per 30 euro al mq lo tinteggiavano e ti davano un'assicurazione per 10 anni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    inoltre io mi sono comperato da me il materiale (neopor e kerakol idrobild 80 apposito per il cappotto) poi ho chiamato due artigiani e il tutto mi è costato 22 euro al mq


    30 euro?????????
    io se fossi in te controllerei come è stato fatto il lavoro!!!
    A VR meno di 44 euro non fai niente.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Luglio 2007, alle ore 20:07
    70 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    qui da me per 30 euro al mq lo tinteggiavano e ti davano un'assicurazione per 10 anni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    inoltre io mi sono comperato da me il materiale (neopor e kerakol idrobild 80 apposito per il cappotto) poi ho chiamato due artigiani e il tutto mi è costato 22 euro al mq


    30 euro?????????
    io se fossi in te controllerei come è stato fatto il lavoro!!!
    A VR meno di 44 euro non fai niente.

    si appresta a entrare nel terzo inverno e fin'ora è tutto ok !!!!!!!!
    L'unico problema che ho riscontrato è che 4cm di spessore (+ 30cm di blocco poroton) sono sufficienti in inverna ma non del tutto sufficienti in estate !!!!
    Devo dire che il caldo richiede + spessore.
    E' vero che in media ho sempre 10 gradi in meno dell'esterno , ma quando fuori è stato 39-40° dentro mi è arrivata la temperatura a 30°!!!!!!
    E' altresi da considerare che ho una casa singola completamente libera quindi esposta al sole dalla prima mattina fino alla sera tardi.......

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 18:32
    Chissà a Benevento quanto costerà........

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 08:35
    70 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    si appresta a entrare nel terzo inverno e fin'ora è tutto ok !!!!!!!!
    L'unico problema che ho riscontrato è che 4cm di spessore (+ 30cm di blocco poroton) sono sufficienti in inverna ma non del tutto sufficienti in estate !!!!
    Devo dire che il caldo richiede + spessore.
    E' vero che in media ho sempre 10 gradi in meno dell'esterno , ma quando fuori è stato 39-40° dentro mi è arrivata la temperatura a 30°!!!!!!
    E' altresi da considerare che ho una casa singola completamente libera quindi esposta al sole dalla prima mattina fino alla sera tardi.......

    Dovresti montare delle tende anti sole, sono efficacissime. Io sono in Sardegna e le ho montate e ti assicuro che casa mia di sole ne prende parecchio d'estate, eppure la temperatura nei lunghissimi pomeriggi estivi nella parte esposta a sud ovest (sole dalle 12 alle 20,30) sale di un grado e mezzo......

  • vi_bian
    Vi_bian Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2008, alle ore 13:49
    Salve
    mi allaccio alla discussione chiedendo se qualcuno sa dirmi quali sono i vantaggi o svantaggi nel fare un cappotto interno invece che esterno

    grazie

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 21:23
    Io ho preso il materiale, eps150 ex 25 kg/mc sp.8 cm colla + rasante bianco+ rete + angolari mi costerà ca 27 ?/mq + 15 ?/mq per la posa. tot 27?/mq
    Attenzione il prezzo del materiale è già ivato.

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 07:10
    Io ho preso il materiale, eps150 ex 25 kg/mc sp.8 cm colla + rasante bianco+ rete + angolari mi costerà ca 27 ?/mq + 15 ?/mq per la posa. tot 27?/mq
    Attenzione il prezzo del materiale è già ivato.

    Fa traspirare le mura?? oppure blocca il calore che c'è in casa? facendo formare la condensa?

    cmq il prezzo mi sembra molto buono... a confronto dei prezzi che ho sentito qua... cmq totale 37 al mq..

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 10:50
    Scusate ma se invece di fare un cappotto esterno facciamo delle contropareti interne in cartongesso , per esempio, con all'interno lana di vetro ? Faccio per porre il quesito visto e considerato che anch'io sono di fronte a questa scelta , e visti i prezzi per i cappotti esterni mi sto chiedendo alla fine quale sia la soluzione migliore...

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 13:38
    Attenzione per beneficiare dello sgravio fiscale del 55% deve essere un cappotto certificato.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 21:17
    Nulla da togliere alla soluzione dell'itercapedine interna con lana di roccia ma un cappotto esterno è tutta un'altra cosa. Prova a pensare quanti ponti termici copri con una soluzione e con l'altra !!

    Io ho fatto girare questi programmi per il DLG 192 e finchè definisci le strutture senza ponti termici va sempre bene, ma se fai le cose analitiche allora far rientrare una casa entro i termini di legge non è facile. Se si fanno bene i conti minimo cappotto da 8 cm e serramanti con k 1,5 kw/mq°K o meno per avere una casa in classe C-D.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 21:37
    Io ho preso il materiale, eps150 ex 25 kg/mc sp.8 cm colla + rasante bianco+ rete + angolari mi costerà ca 27 ?/mq + 15 ?/mq per la posa. tot 27?/mq
    Attenzione il prezzo del materiale è già ivato.

    Fa traspirare le mura?? oppure blocca il calore che c'è in casa? facendo formare la condensa?

    cmq il prezzo mi sembra molto buono... a confronto dei prezzi che ho sentito qua... cmq totale 37 al mq..

    Maggiore è la temperatura dell'aria e maggiore è la capacità di contenere umidità. L'umidità presente nell'ambiente tende a condensare nelle pareti sopratutto se incontra una superfice fredda, comunque una delle verifiche da fare nel corso della verifica del dlgs 192 e prima la L10 era la formazione di condensa superficiale o interstiziale, queste condense devono rientrare entro certi parametri di legge, meglio se non ci sono.
    Il diagramma che i programmi disegnano è il così detto diagramma di glaser dove la curva pressione non deve mai incontrare la curva temperatura pena la formazione di condensa.

    Ovviamente i punti delicati sono i ponti termici che se si isolano si evita la formazione di condense superficiali e quindi muffe.

    ciao

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2008, alle ore 09:37
    Bravo paolo,
    son d'accordo con te.
    il fatto è che oggi pochi eseguono il calcolo termoigrometrico PRIMA di mettere mano al manufatto. spesso consigliano questo o quel cappotto senza criterio alcuno, ma esclusivamente in base alla convenienza economica (dell'appaltatore).
    a mio parere i cappotti in eps no lasciano respirare la struttura, ma offrono solo una protezione termica.
    nelle soluzioni a cartongesso e lana vetro/roccia eseguiti internamente ho visto spesso che tutto l'isolante, a distanza di anni, è "caduto" alla base della controparete, perché appensantito dall'umidità. nella applicazioni a trama chiusa invece ho misurato una notevole condensazione all'interno dell'isolante per cui il sistema applicato invece di "isolare" aiutava la condensazione e disperdeva calorie; quindi faceva la funzione contraria per la quale era stata progettata.
    ho trovato una ottima soluzione in un sistema leggero e traspirante a malta alleggerita con lambda pari a 0,050 w/mq/h ed elevata traspirabilità giornaliera.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img dv001
Buongiorno, sto per iniziare lavori di ristrutturazione su una casa unifamiliare e volevo capire a che bonus posso accedere.Nel corso di quest'anno sono previsti lavori di...
dv001 12 Maggio 2023 ore 13:35 4
Notizie che trattano Cappotto esteno che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI