• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-13 13:00:28

Cappotto e distanze dal confine


Torpedine
login
12 Luglio 2007 ore 00:09 18
Mi è stata fatta un'obiezione che mi ha lasciato interdetto.

L'ing. che dovrebbe dirigere i lavori si è opposto al mio cappotto di 10cm di spessore "perché non l'ha mai fatto più di 3 o 4cm, dunque 10 è eccessivo e non va bene."
Non dirigerà i lavori.
Tra le tante sciocchezze ha detto che quel cappotto di 4cm in sughero da lui previsto era sufficiente a garantirmi l'accesso alle detrazioni dell 55% e che la stessa cosa era per il tetto (4cm) poiché gli bastava certificare un miglioramento del 20% rispetto allo stato di fatto. Io la penso in maniera differente.

Una cosa però mi ha lasciato dubbioso:
un lato dell'abitazione ha una distanza dal confine di due mestri e l'ingegnere dice che siccome il regolamento edilizio nella mia zona prevede di non poter stare a meno di due metri dal confine allora il cappotto da 10cm non si può fare (quello da 4 si ?!?).
Ho ricontrollato il regolamento edilizio, e le nuove contruzioni non possono stare a meno di 5 metri dal confine, salvo svariate eccezioni secondo quello che accade nei lotti vicini o in caso di espansione di un fabbricato preesistente che consentono di costruire anche in aderenza o sul confine.

Al di là del caso specifico, vi risulta che il cappotto possa portare a problemi con la distanza dal confine?
So che non costituisce aumento di volumetria, ma non mi scioglie il dubbio.

Grazie.
Simone.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 07:08
    "poiché gli bastava certificare un miglioramento del 20% rispetto allo stato di fatto", questa la dovevo ancora sentire.
    "Non dirigerà i lavori", meglio per te non hai perso niente.
    Il cappotto non entra nel computo della distanza dal confine.
    Appena trovo gli estremi li posto.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 07:41
    Io invece credo che il cappotto non rientri nel conteggio della cubatura costruibile, ma indubbiamente rientri nelle distanze al vicino perché andrebbe a ledere un suo diritto.
    se la casa deve stare a 5 metri , il muro nudo e crudo lo metti a 5 metri ma ci fai un cappotto per ipotesi di 30 centimetri , alla fine il muro finito dista 4.70 da confine e il vicino può tranquillamente farti obbiezione.
    Le distanze dal vicinato non riguardano il comune ma sono tutelate dal codice civile e dai regolamenti.
    Il comunque quando restituisce le licenze per costruire scrive sempre " Salvo diritti di terzi" ovvero se il vicino a dei diritti che ti impediscono di costruire può tranquillamente farti causa e impedirti di costruire anche se il comune ti aveva dato il consenso.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 09:25

    "Non dirigerà i lavori", meglio per te non hai perso niente.

    Non dirigerà i lavori per mia volontà, non perché sputi sui 10000 euro che prenderebbe di parcella...



    Il cappotto non entra nel computo della distanza dal confine.
    Appena trovo gli estremi li posto.

    Dotting, non so quante volte mi hai salvato l'anima...
    Grazie

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 09:30
    Io invece credo che il cappotto non rientri nel conteggio della cubatura costruibile, ma indubbiamente rientri nelle distanze al vicino perché andrebbe a ledere un suo diritto.
    se la casa deve stare a 5 metri , il muro nudo e crudo lo metti a 5 metri ma ci fai un cappotto per ipotesi di 30 centimetri , alla fine il muro finito dista 4.70 da confine e il vicino può tranquillamente farti obbiezione.

    Il tuo discorso fila.
    Bisogna vedere la distanza a cosa serve, cioè da cosa tutela il mio vicino.
    Il cappotto non influenza la distanza a cui io vivo e rumoreggio dalla sua proprietà.
    Dal punto di vista statico se dovesse crollare la casa (sgratt sgratt) per evento sismico o simile non credo sarebbe il cappotto a crollare, ma la struttura che è sempre alla distanza giusta.

    Sto tirando l'acqua al mio mulino, ma il cappotto di 4cm proprio non lo voglio..

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 10:23
    Io invece credo che il cappotto non rientri nel conteggio della cubatura costruibile, ma indubbiamente rientri nelle distanze al vicino perché andrebbe a ledere un suo diritto.
    se la casa deve stare a 5 metri , il muro nudo e crudo lo metti a 5 metri ma ci fai un cappotto per ipotesi di 30 centimetri , alla fine il muro finito dista 4.70 da confine e il vicino può tranquillamente farti obbiezione.

    Il tuo discorso fila.
    Bisogna vedere la distanza a cosa serve, cioè da cosa tutela il mio vicino.
    Il cappotto non influenza la distanza a cui io vivo e rumoreggio dalla sua proprietà.
    Dal punto di vista statico se dovesse crollare la casa (sgratt sgratt) per evento sismico o simile non credo sarebbe il cappotto a crollare, ma la struttura che è sempre alla distanza giusta.

    Sto tirando l'acqua al mio mulino, ma il cappotto di 4cm proprio non lo voglio..


    non credo il discorso regga........
    Le distanze da confino non si prendono dalla struttura ma dall'ingombro massimo della casa !!!!!

    L'unica cosa che puoi fare è, se sei in buoni rapporti, chiedere tramite scrittura privata il permesso al confinante.

    Però stai attento perché i famosi 5 metri dal confine sono "subordinati" addirittura da un vecchissimo regio decreto che imponeva per OBBLIGHI SANITARI la distanza fra due abitazioni a 10 metri, quindi oggi giorno di logica si è stabilito che le case distino 5 metri dal confine quindi 5+5=10 metri l'una dall'altra.
    Se io autorizzo un mio vicino a costruire a 2 metri dal confine oppure se il mio vicino ha diritto ad avere casa a 2 metri dal mio confine (per esempio case vecchissime esistenti da prima del 60) e successivamente io costruisco sono OBBLIGATO a restare a 8 metri dal confine !!!!!! perché fra le due case devono restare 10 metri !!!!!
    capito il concetto????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 12:20
    Un primo post:
    http://forum.ingegneri.info/viewtopic.p ... highlight=
    poi cerco gli altri

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 12:21

    Se io autorizzo un mio vicino a costruire a 2 metri dal confine oppure se il mio vicino ha diritto ad avere casa a 2 metri dal mio confine (per esempio case vecchissime esistenti da prima del 60) e successivamente io costruisco sono OBBLIGATO a restare a 8 metri dal confine !!!!!! perché fra le due case devono restare 10 metri !!!!!
    capito il concetto????

    Il concetto è chiaro e se rileggi il primo post ho scritto (con errori di battitura) che la distanza dal confine è due metri, proprio perché siamo nel caso di abitazioni costruite a cavallo del '60 (il vicino è ancora più vicino al confine).

    Per quanto scrivi riguardo alla distanza "effettiva" sappi che il regolamento edilizio stabilisce per la mia zona 4metri di distanza tra i fabbricati (e non ci sono) e non credo si possa opporre a questo un regio decreto, tanto che sono previste molte eccezioni: se sul lotto finitimo esiste già una costruzione a filo del confine con parete senza finestre ad esempio si può costruire sul confine.
    Se balconii e scale a giorno hanno uno sviluppo orizzontale non superiore a 1,50 metri le misure delle distanze dal confine si fanno dai fili esterni della muratura, ignorando quindi il terrazzo o balcone.
    Ora tutto è possibile, ma che un balcone di 1,5metri non incida sulle distanze e un cappotto di 10cm si mi sembra paradossale..

    Sono speranzoso...

    Simone.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 12:28
    Un primo post:
    http://forum.ingegneri.info/viewtopic.p ... highlight=
    poi cerco gli altri

    Interessante...
    Quindi potrebbe esser necessario il permesso del vicino.
    Mi sa che mi tocca rimangiarmi quello che ho detto su scale e terrazzi....

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 13:29
    Mi sembra che l'altro forum dice le stesse cose che dico io....

    per terrazzi e balconi è un altro paio di maniche.......

    se esiste una casa a confine è chiaro che si può costruire con il muro in comproprietà.

    La legge dei 10 metri è stata fatta per un semplice motivo di salute e pulizia, immaginate due grandi case con i muri a che so 2 metri uno dall'altro, si verrebbe a creare sporcizia, umidità ecc ecc.

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 13:59
    Decreto interministeriale 2 aprile 1968, n. 1444
    Art. 9
    2) Nuovi edifici ricadenti in altre zone: è prescritta in tutti i casi la distanza minima assoluta di m 10 tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti.

    Ciao a tutti
    confermo quanto ha detto emanet
    Le distanze dai confini dei fabbricati possono essere derogate con l'assenso del confinante e quindi si può costruire a meno di 5/4/3 metri dai confini.
    Le confrontanze tra fabbricati invece non possono essere derogate neanche dal confinante in quanto occorre mantenere i mt. 10 tra fabbricati (nuovi ovviamente).
    cordialmente
    Federico

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 14:09
    La mia casa dista 2 metri dal confine, la casa del vicino dista 1,5 metri (forse meno) dal confine; le sua facciata è finestrata, sulla mia ci sono due finestre al piano mansardato, oltre la sua linea di gronda.

    Nel mio caso specifico?

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 14:32
    Premetto che non sono un tecnico
    Emanet e Federico, tanto di cappello per la distanza obbligatoria, sono perfettissimamente d?accordo, pero? se invece che 10 mt la distanza tra due case è 9.90 mt per un cappotto di 10 cm chi se ne accorge? Tanto meno il vicino di casa, a parte se la distanza la misura millimetro per millimetro.
    Io son di Bergamo, sai cosa ho visto? Case in costruzione che manco rispettano le distanze, magari 1 mt di confine tra due case possono essere tanto, ma se ad una casetta ad un piano metti perpendicolarmente una palazzina con balconi di 2 mt a una distanza perimetrale di 1 mt?
    parliamo ovviamente di case NUOVE NUOVE, non ancora vendute.
    il costruttore non conosceva le distanze?
    gli inquilini che compreranno quella casettina si troveranno gli inquilini della palazzina che ti vedono fare il bide?, che sbattono la tovaglia sul tuo tetto, è igiene questa? O privacy?!
    E che dire di quelli che costruiscono a filo della strada??ce ne sono parecchi!
    per torpedine: penso che puoi fare liberamente il cappotto, se il vicino (con cui magari non sei in buoni rapporti) ti viene a dire qualcosa tu: "Bene, tolgo il cappottino da 10 miseri centimetrucci, ma lei tolga o demolisca qualcosa in modo da ripristinare la distanza minima dal confine altrimenti la denuncio"
    non credo che farà obiezioni, scapperà con la coda fra le gambe, a meno che lui stesso non sia un legale, e non credo che sarà così tonto da spendere una cifra per l'avvocato per 10 miseri centimetrucci

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 15:45
    I miei vicini non sono molto cortesi, ma non abbiamo mai litigato, buongiorno e buonasera..
    In parte ti do ragione, in parte no: le case sono vecchie per cui sono in regola anche se con i regolamenti oggi non si potrebbero costruire così, per cui non posso dirgli che stia zitto sennò gli faccio demolire casa; il mio vicino prima di dire che ci sono 1,90 metri anzichè 2,00 metri dovrebbe venire a misurare, e penso che non gliene importi proprio nulla del mio cappotto, ma vorrei mettermi al riparo da noie future.
    Grazie per il tuo punto di vista "vissuto".

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 06:41
    I miei vicini non sono molto cortesi, ma non abbiamo mai litigato, buongiorno e buonasera..
    In parte ti do ragione, in parte no: le case sono vecchie per cui sono in regola anche se con i regolamenti oggi non si potrebbero costruire così, per cui non posso dirgli che stia zitto sennò gli faccio demolire casa; il mio vicino prima di dire che ci sono 1,90 metri anzichè 2,00 metri dovrebbe venire a misurare, e penso che non gliene importi proprio nulla del mio cappotto, ma vorrei mettermi al riparo da noie future.
    Grazie per il tuo punto di vista "vissuto".


    questa mi sembra + ragionevole.....
    chiaro che per 10 cm nessuno ti viene a rompere.......
    Però il futuro è sempre una scienza incerta, metti che fra 2 - 3 anni litigate a morte, scommetti che alla fine ti sgama i 10 cm ??????? e ti si mette a rompere le balle !!!!!
    Io racconto sempre questa, una volta sono stato costretto a chiedere l'aiuto dei carabinieri per ripristinare un confine !!!! i due confinanti si sparavano a fucilate !!!!!!! questo per dire la pazzia della gente alle volte sfiora l'incomprensibile !!!!

    P.S. Per verificare la distanza fra due facciate oggi è facilissimo e non serve arrivare con la fettuccia sulla casa del vicino.....esistono i metri laser !!!!!!!!!!!!

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 08:25
    Non voglio rompere a chi è molto più esperto di me.
    e' possibilissimo litigare a morte col vicino dopo 10 anni.
    ma da quel poco che ne so dopo 5 anni dal fatto (cioè da quando metti il cappotto) non è più possibile andare per vie legali.
    i casi sono 2:
    - o il vicino rompe entro 5 anni dai lavori o non rompe più.
    si è possibilissimo che nel caso in cui i vicini litigavano siano intervenuti i carabinieri, ma credo per ripristinare la quiete pubblica, mica per altro.
    se vuoi mettere il cappotto da 10 cm fallo senza dire nulla al vicino, è molto difficile che chiami la finanza col metro laser per fare la figura dello stupido, 10 cm chi vuoi che li veda a occhio nudo? e dove è scritto che la distanza dal confine è 2 mt esatti esatti?
    e dove è scritto che il vicino non ha apportato nessuna modifica e che la sua distanza dal confine è sempre stata 1.50 mt o meno?
    senza prove...e per miseri 10 cm, non so se esistono gli estremi legali

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 10:54
    Non voglio rompere a chi è molto più esperto di me.
    e' possibilissimo litigare a morte col vicino dopo 10 anni.
    ma da quel poco che ne so dopo 5 anni dal fatto (cioè da quando metti il cappotto) non è più possibile andare per vie legali.
    i casi sono 2:
    - o il vicino rompe entro 5 anni dai lavori o non rompe più.
    si è possibilissimo che nel caso in cui i vicini litigavano siano intervenuti i carabinieri, ma credo per ripristinare la quiete pubblica, mica per altro.
    se vuoi mettere il cappotto da 10 cm fallo senza dire nulla al vicino, è molto difficile che chiami la finanza col metro laser per fare la figura dello stupido, 10 cm chi vuoi che li veda a occhio nudo? e dove è scritto che la distanza dal confine è 2 mt esatti esatti?
    e dove è scritto che il vicino non ha apportato nessuna modifica e che la sua distanza dal confine è sempre stata 1.50 mt o meno?
    senza prove...e per miseri 10 cm, non so se esistono gli estremi legali


    a parte il fatto che i tuoi 5 anni sono 20 e si chiamano usocapione e anche qui sarebbe da aprire una parentesi perché la gente parla di usucapire un bene come se fosse una partita a carte, non è cosi bisogna far causa, dimostrare di possedere il bene da + 20 anni, che il vecchio possessore non hai mai richiesto il bene....insomma non è poi cosi facile.
    Se io fossi il vicino e volessi rompere i cosiddetti per 10 cm, lo farei senza nemmeno prendere una misura.
    Partirei dal semplice presupposto che casa tua essendo vecchia e avendo acquisito il diritto di rimanere a 2 metri dal confine non puo essere demolita altrimenti perderebbe il diritto di stare a 2 metri.
    Quindi i muri ai quali hai applicato il cappotto sono i muri originali quindi inevitabilmente ti sei avvicinato al confine dello spessore del muro.
    Chiaro che stiamo facendo della fantalegislazione, ma.............................

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 10:55
    Non voglio rompere a chi è molto più esperto di me.
    e' possibilissimo litigare a morte col vicino dopo 10 anni.
    ma da quel poco che ne so dopo 5 anni dal fatto (cioè da quando metti il cappotto) non è più possibile andare per vie legali.
    i casi sono 2:
    - o il vicino rompe entro 5 anni dai lavori o non rompe più.
    si è possibilissimo che nel caso in cui i vicini litigavano siano intervenuti i carabinieri, ma credo per ripristinare la quiete pubblica, mica per altro.
    se vuoi mettere il cappotto da 10 cm fallo senza dire nulla al vicino, è molto difficile che chiami la finanza col metro laser per fare la figura dello stupido, 10 cm chi vuoi che li veda a occhio nudo? e dove è scritto che la distanza dal confine è 2 mt esatti esatti?
    e dove è scritto che il vicino non ha apportato nessuna modifica e che la sua distanza dal confine è sempre stata 1.50 mt o meno?
    senza prove...e per miseri 10 cm, non so se esistono gli estremi legali


    a parte il fatto che i tuoi 5 anni sono 20 e si chiamano usocapione e anche qui sarebbe da aprire una parentesi perché la gente parla di usucapire un bene come se fosse una partita a carte, non è cosi bisogna far causa, dimostrare di possedere il bene da + 20 anni, che il vecchio possessore non hai mai richiesto il bene....insomma non è poi cosi facile.
    Se io fossi il vicino e volessi rompere i cosiddetti per 10 cm, lo farei senza nemmeno prendere una misura.
    Partirei dal semplice presupposto che casa tua essendo vecchia e avendo acquisito il diritto di rimanere a 2 metri dal confine non puo essere demolita altrimenti perderebbe il diritto di stare a 2 metri.
    Quindi i muri ai quali hai applicato il cappotto sono i muri originali quindi inevitabilmente ti sei avvicinato al confine dello spessore del cappotto.
    Chiaro che stiamo facendo della fantalegislazione, ma.............................

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 13:00
    A parte il fatto che i tuoi 5 anni sono 20 e si chiamano usocapione e anche qui sarebbe da aprire una parentesi perché la gente parla di usucapire un bene come se fosse una partita a carte, non è cosi bisogna far causa, dimostrare di possedere il bene da + 20 anni, che il vecchio possessore non hai mai richiesto il bene....insomma non è poi cosi facile.


    ... l'usucapione con le distanze tra i fabbricati cosa centra ?

    L'usucapione è quando si utilizza un bene in buona/male fede per un arco temporale di 10/20 anni al termine del quale si rivendica la proprietà mediante un'azione legale.

    Cordialmente

    Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img dv001
Buongiorno, sto per iniziare lavori di ristrutturazione su una casa unifamiliare e volevo capire a che bonus posso accedere.Nel corso di quest'anno sono previsti lavori di...
dv001 12 Maggio 2023 ore 13:35 4
Notizie che trattano Cappotto e distanze dal confine che potrebbero interessarti


Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Cappotto termico eseguito a norma di legge

Isolamento termico - Il cappotto termico nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contenimento di consumi energetici e norme del codice civile con materie innovative.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI