• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-16 10:08:57

Cappa tiraggio forzato con canna fumaria in discesa


Vlombardi
login
11 Maggio 2012 ore 10:38 2
Ciao a tutti,
ho un grosso problema e spero che voi possiate darmi una mano

Un anno fa ho installato in casa mia (era già abitata precedentemente) una cappa (marca Best)a tiraggio forzato, e l'idraulico con il muratore si occupò di adattare la cappa alla canna.

Ho utilizzato la cappa un paio di volte, ma non ha mai funzionato bene, o meglio non h mai tirato nulla; oggi ho chiamato l'assistenza della best e prendendomi 40? per la chiamata mi hanno detto che la cappa funziona, ma che il raccordo (lungo circa 2 metri e mezzo nel muro)dal foro nella parete alla canna fumaria è in discesa (da 3 metri in altezza con un angolatura di circa 45 gradi)e per questo non potrà mai funzionare.

Al di là che dovrei a questo punto fare causa al muratore e idraulico (oltretutto mi hannod etto che non è nemmeno in norma), oltre che a farmi pagare la chiamata all'assistenza best, e al di là che in parte (ma facciamo soprattutto) è anche colpa mia e della mia inesperienza, poichè non voglio assolutamente buttare giù tutte le mattonelle della parete della cucina, rompere il muro, e far rifare il raccordo, che soluzioni ci possono essere?

1) eliminare il tiraggio forzato e inserire i filtri carbone attivo
oppure
2) aiutare il tiraggio forzato installando sul foro nella parete, quindi tra la cappa e il raccordo verso la canna fumaria una specie di areatore/ ventialtore/aspiratore.
Quest'ultima soluzione potrebbe funzionare ?
Nel caso che potenza dovrebbe avere l'aspiratore ?
Che modello di aspiratore conoscete ?

Vi ringrazio infinitamente a chi potrà darmi una mano.

Saluti
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 18:56
    In virtu del tiraggio forzato l'inclinazione della tubazione in parete non pregiudica il buon funzionamento della cappa,è obbligo di legge che il piano di cottura a gas abbia una cappa con espulzione all'esterno,la cappa c'è il condotto anche,sei sicuro che sul tetto non sia tappata sotto ad un tegolo?sei sicuro che se ha uno scarico a parete non sia intasata la grigletta di rifinitura,in piu una cappa montata ad oltre un metro dal piano cottura non puo aspirare se metti a bollire il cavolo non riesce a prtarti via tutto tanto per fare un esempio ,ci riescono male quelle professionali con modori da alcuni kw e condotti di 50x50cm una cappina per uso civile è molto limitata sicche puoi fare una cosa misura la velocita dell'aria in uscita calcola il volume e vediamo se la cappa estrae quanto dichiara

  • vlombardi
    Vlombardi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 10:08
    In virtu del tiraggio forzato l'inclinazione della tubazione in parete non pregiudica il buon funzionamento della cappa
    vedrò di fare un disegno per capire realmente se ciò è vero, poichè trovandomi al terzo piano, e con il raccordo inclinato, in teria potrebbero arrivare nella mia casa anche i fumi scaricati dai piani inferiori, o sbaglio ?


    sei sicuro che sul tetto non sia tappata sotto ad un tegolo?

    proverò a chiedere al caposcala


    sei sicuro che se ha uno scarico a parete non sia intasata la grigletta di rifinitura

    non c'è nessuan griglietta


    in piu una cappa montata ad oltre un metro dal piano cottura non puo aspirare

    misuerrò anche questo e vedo di riportarlo nel disegno


    puoi fare una cosa misura la velocita dell'aria in uscita calcola il volume e vediamo se la cappa estrae quanto dichiara

    ehm.. come si fa ?!?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI