• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-16 10:08:57

Cappa tiraggio forzato con canna fumaria in discesa

Vlombardi
login
11 Maggio 2012 ore 10:38 2
Ciao a tutti,
ho un grosso problema e spero che voi possiate darmi una mano

Un anno fa ho installato in casa mia (era già abitata precedentemente) una cappa (marca Best)a tiraggio forzato, e l'idraulico con il muratore si occupò di adattare la cappa alla canna.

Ho utilizzato la cappa un paio di volte, ma non ha mai funzionato bene, o meglio non h mai tirato nulla; oggi ho chiamato l'assistenza della best e prendendomi 40? per la chiamata mi hanno detto che la cappa funziona, ma che il raccordo (lungo circa 2 metri e mezzo nel muro)dal foro nella parete alla canna fumaria è in discesa (da 3 metri in altezza con un angolatura di circa 45 gradi)e per questo non potrà mai funzionare.

Al di là che dovrei a questo punto fare causa al muratore e idraulico (oltretutto mi hannod etto che non è nemmeno in norma), oltre che a farmi pagare la chiamata all'assistenza best, e al di là che in parte (ma facciamo soprattutto) è anche colpa mia e della mia inesperienza, poichè non voglio assolutamente buttare giù tutte le mattonelle della parete della cucina, rompere il muro, e far rifare il raccordo, che soluzioni ci possono essere?

1) eliminare il tiraggio forzato e inserire i filtri carbone attivo
oppure
2) aiutare il tiraggio forzato installando sul foro nella parete, quindi tra la cappa e il raccordo verso la canna fumaria una specie di areatore/ ventialtore/aspiratore.
Quest'ultima soluzione potrebbe funzionare ?
Nel caso che potenza dovrebbe avere l'aspiratore ?
Che modello di aspiratore conoscete ?

Vi ringrazio infinitamente a chi potrà darmi una mano.

Saluti
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 18:56
    In virtu del tiraggio forzato l'inclinazione della tubazione in parete non pregiudica il buon funzionamento della cappa,è obbligo di legge che il piano di cottura a gas abbia una cappa con espulzione all'esterno,la cappa c'è il condotto anche,sei sicuro che sul tetto non sia tappata sotto ad un tegolo?sei sicuro che se ha uno scarico a parete non sia intasata la grigletta di rifinitura,in piu una cappa montata ad oltre un metro dal piano cottura non puo aspirare se metti a bollire il cavolo non riesce a prtarti via tutto tanto per fare un esempio ,ci riescono male quelle professionali con modori da alcuni kw e condotti di 50x50cm una cappina per uso civile è molto limitata sicche puoi fare una cosa misura la velocita dell'aria in uscita calcola il volume e vediamo se la cappa estrae quanto dichiara

• vlombardi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 10:08
    In virtu del tiraggio forzato l'inclinazione della tubazione in parete non pregiudica il buon funzionamento della cappa
    vedrò di fare un disegno per capire realmente se ciò è vero, poichè trovandomi al terzo piano, e con il raccordo inclinato, in teria potrebbero arrivare nella mia casa anche i fumi scaricati dai piani inferiori, o sbaglio ?

sei sicuro che sul tetto non sia tappata sotto ad un tegolo?

proverò a chiedere al caposcala

sei sicuro che se ha uno scarico a parete non sia intasata la grigletta di rifinitura

non c'è nessuan griglietta

in piu una cappa montata ad oltre un metro dal piano cottura non puo aspirare

misuerrò anche questo e vedo di riportarlo nel disegno

puoi fare una cosa misura la velocita dell'aria in uscita calcola il volume e vediamo se la cappa estrae quanto dichiara

ehm.. come si fa ?!?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea fabris
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di idee su come arredare la mia taverna.Siamo nel piano interrato quindi a destra c'è una bocca di lupo.Nella parete del bagno ci...
andrea fabris 06 Gennaio 2026 ore 23:19 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img gaia buscemi
Salve! Sono senza lavatrice in casa, vorrei metterla in cucina al posto della lavastoviglie! Considerando l impianto fatto appunto per lavastoviglie è possibile...
gaia buscemi 05 Gennaio 2026 ore 00:17 1
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
348.768 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI