Ciao a tutti,
ho un grosso problema e spero che voi possiate darmi una mano
Un anno fa ho installato in casa mia (era già abitata precedentemente) una cappa (marca Best)a tiraggio forzato, e l'idraulico con il muratore si occupò di adattare la cappa alla canna.
Ho utilizzato la cappa un paio di volte, ma non ha mai funzionato bene, o meglio non h mai tirato nulla; oggi ho chiamato l'assistenza della best e prendendomi 40? per la chiamata mi hanno detto che la cappa funziona, ma che il raccordo (lungo circa 2 metri e mezzo nel muro)dal foro nella parete alla canna fumaria è in discesa (da 3 metri in altezza con un angolatura di circa 45 gradi)e per questo non potrà mai funzionare.
Al di là che dovrei a questo punto fare causa al muratore e idraulico (oltretutto mi hannod etto che non è nemmeno in norma), oltre che a farmi pagare la chiamata all'assistenza best, e al di là che in parte (ma facciamo soprattutto) è anche colpa mia e della mia inesperienza, poichè non voglio assolutamente buttare giù tutte le mattonelle della parete della cucina, rompere il muro, e far rifare il raccordo, che soluzioni ci possono essere?
1) eliminare il tiraggio forzato e inserire i filtri carbone attivo
oppure
2) aiutare il tiraggio forzato installando sul foro nella parete, quindi tra la cappa e il raccordo verso la canna fumaria una specie di areatore/ ventialtore/aspiratore.
Quest'ultima soluzione potrebbe funzionare ?
Nel caso che potenza dovrebbe avere l'aspiratore ?
Che modello di aspiratore conoscete ?
Vi ringrazio infinitamente a chi potrà darmi una mano.
Saluti