• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-07 13:38:34

Cappa e diametro tubo uscita! cosa fare?


Elanor
login
06 Novembre 2006 ore 17:02 4
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da qualche esperto del forum. Il mio problema è che devo fare la cucina in un open space di 40mq dove è prevista anche la zona giorno. Facendo un calcolo della potenza aspirante della cappa dovrei prevederne una da minmo 800, meglio 1000mq/h.
La casa adesso è in costruzione, ed il capocantiere mi ha detto che il diametro del tubo sarà di 10cm!!!! Praticamente ci posso attaccare solo una cappa da max 400mq/h da quanto ho letto sulle specifiche di diverse cappe. Ma è meno della metà di cui ho bisogno.
Il problema del tubo di diametro 10cm è dovuto al fatto che passa nel pavimento soprastante e quindi non può essere più grqande. Mi domando, non è che esiste un tubo rettangolare, in modo da ampliare la portata prendendolo magari più largo e mantenendo l'altezza di 10?
Qualche altre soluzione? Oppure sono tutte mie fissazioni e una cappa da 400mq/h è sufficiente per 40mq?

grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 18:30
    Esiste tutto se non esiste si inventa,fatti fare un condotto di 10x30 e il problema è risolto,ma perche deve passare nel pavimento?metti una cappa che sia piu grande del piano cottura

  • elanor
    Elanor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 08:39
    Il perché debba passare nel pavimento dipende dalla scelta del costruttore. Effettivamente all'inizio non doveva passare di là, poi hanno deciso così, e purtroppo quando si compera qualcosa in costruzione ci sono sempre quelle maledette clausole sul fatto che il costruttore può apportare modifiche al progetto etc etc... (sempre per la miglior riuscita dell'intervento, ma una cappa da 10 la definirei una schifezza a dire il vero!)
    Comunque quelo che volevo sapere è se sono disponibili in commercio tubi del genere, perché se vado dal costruttore e gli propongo di fare un tubo così lui mi risponde sicuramente che non si può fare e che non esistono, al che dovrei essere preparata sull'argomento per ribattere.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 12:05
    Mi ripeto,se non esiste lo si fa fare su misura in lamiera zincata o in acciaio inox,in commercio trovi anche canne fumarie inx rettangolari e ovali ,le wwuli le puoi usare tranquillamente

  • elanor
    Elanor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 13:38
    Grazie mille, ne parlerò con il capo cantiere e pesterò un po' i piedi, speriamo bene!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI