Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cappa aspirante distante 7,5 metri dal muro

Valentinacammelli
login
29 Luglio 2014 ore 12:20 3
Buongiorno a tutti.
Spero di aver scelto il forum giusto, nel caso correggetemi :)
Nella casa che ho acquistato manca l'uscita per la cappa aspirante.
Purtroppo la cappa a carboni attivi, che ho in uso, non è utile per quello che mi serve, perché la casa è umida e mi occorre, quando cucino una "mano" per evitare di aggiungere altra umidità all'aria (considerate che il vano scale fa da "cappa" e al piano di sopra si bagna il pavimento..).
Ora vorrei mettere una cappa aspirante, ma il primo muro possibile è a 7,5 metri con tanto di angolo dopo i primi 4 metri. 
Domanda: la cappa riuscirà ad aspirare con tutto il tragitto che deve fare?
Vi ringrazio tantissimo
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2014, alle ore 14:57 - ultima modifica: Martedì 29 Luglio 2014, alle ore 15:18
    Buon pomeriggio,
    mi spiace rispondere subito con un no, alla sua domanda, la quale spesso è stata protagonista in problematiche riscontrate anche da altri utenti per situazioni simili.
    Cerco di spiegarle il motivo per cui la cappa aspirante non può funzionare:
    le aziende costruttrici di cappe aspiranti e autofiltranti, danno una garanzia per la gittata dell'aria all'esterno della cappa, per una distanza  media di 1,5-2,5 mt.
    Quindi nel suo caso l'aria aspirata dopo tale tragitto si andrebbe a trovare in una situazione di stallo.
    Ergo, una semplice soluzione potrebbe essere quella di installare nella parete dove ha predisposto il foro per la fuoriuscita dell'aria, un estrattore.
    Tale estrattore può aiutare a prendere l'aria rimasta in stallo, per condurla forzatamente all'esterno.
    Ovviamente va fatto fare un calcolo, che quantifichi, la cubatura dell'aria presente nella cucina ( tecnico oppure un impiegato qualificato dove ci si rivolge per l'acquisto dell'estrattore) per capire l'esatta potenza dell'apparecchio da acquistare.
    Inoltre, in alternativa all'apertura della finestra, durante la cottura dei cibi, un maggiore aiuto (soprattutto nei periodi invernali, quando non è possibile arieggiare più di tanto), potrebbe essere dato dall'installazione di un 2° motorino, che agevoli l'ingresso dell'aria, che poi verrà fatta fuoriuscire con > facilità, dall'estrattore. Creando in tal modo, un ricambio d'aria, utile anche per i problemi di umidità a cui lei accennava. e per evitare gli odori post-cottura..., che lasciano l'aria "viziata".
    Saluti e alla prossima.

• valentinacammelli
    Valentinacammelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2014, alle ore 18:28
    Grazie di tutto...perla rapidità e per la risposta super tecnica!
    Alla prossima :)
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2014, alle ore 19:52
    Di nulla, è un piacere poter essere d'aiuto.
    Saluti e a presto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vale71
Buon giorno,stiamo pensando di ristrutturare la cucina e nell'occasione di passare dall'attuale cappa filtrante ad una aspirante la cucina è già ovviamente provvista...
vale71 27 Gennaio 2014 ore 12:24 3
Img luciorules
Sto ristrutturando casa e ho un problema di scelta della cappa cucina.Premetto, la zona cucina-soggiorno-salotto sarà un open space in un alto sottotetto in legno a vista,...
luciorules 13 Novembre 2015 ore 11:55 4
Img antonio77lavori
Salve a tutti, dovrei spostare la caldaia che attualmente si trova nello stanzino del piano inferiore del condominio.Lo spostamento dovrebbe avvenire o sul mio balcone, o...
antonio77lavori 09 Marzo 2017 ore 17:12 3
Img bulldozer28
Ciao a tutti, ho acquistato una casa indipendente di metà anni '90. Il foro (nel muro) per collegare il tubo uscita fumi della cappa cucina è in un angolo della...
bulldozer28 30 Maggio 2017 ore 12:11 18
Img marcomedori
Salve,ho da poco firmato il compromesso per l'acquisto da privato di un appartamento di recente costruzione.L'appartamento è ammobiliato e abitato dal 2007, ci sono tutti i...
marcomedori 26 Ottobre 2015 ore 16:16 2
Notizie che trattano Cappa aspirante distante 7,5 metri dal muro che potrebbero interessarti

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Cappa: di design o incassata nel mobile?

Cucina - La cappa fa parte di quel gruppo di elettrodomestici per cui il fattore estetico e' predominante. Spesso, anzi, e' l'unico criterio di scelta a cui si fa riferimento.

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Benessere e spazi abitativi

Normative - Per ogni spazio componente il nostro ambiente domestico come la cucina, il soggiorno, la camera da letto, ecc., si devono garantire le necessarie condizioni di benessere.

Cappe da cucina, guida alle nuove silenziose e anticondensa

Cappe e piani cucina - Oggi è importante porre attenzione alla scelta degli elettrodomestici e la cappa non fa eccezione. Ecco i nuovi modelli silenziosi che eliminano la condensa.

Come scegliere il modello di cappa da cucina più adatto alle vostre esigenze.

Cappe e piani cucina - Le cappe sono indispensabili in cucina e quelle di ultima generazione sfruttano le tecnologie più avanzate. Vediamo qualche novità prodotta o in fase di progetto

Scelta, installazione e pulizia di una cappa aspirante da cucina

Cappe e piani cucina - La cappa va scelta non solo per la sua estetica ma soprattutto per la sua funzionalità: verificare che la portata sia proporzionale al volume del locale cucina.

Soluzioni per cucine e complementi

Cucina - La Cucina non e' un semplice ambiente di servizio, ma uno spazio dotato di una propria personalita'.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE