menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2006-02-23 19:47:42

Capitolato scrivere tutto?

Giofabri
login
22 Febbraio 2006 ore 12:55 5
Buon giorno ,

Io e la mia Ragazza ci apprestiamo a comprare una casa in fase di ristrutturazione .

Ci hanno presentato un capitolato abbastanza preciso sia per i lavori interni che per quelli esterni .

Mi chiedo e i lavori che non sono scritti nel capitolato?, faccio un esempio se noi vogliamo delle mattonelle diverse da quelle del capitolato , oppure persiane e non grate alle finestre o anche semplicemente un battiscopa diverso è bene farlo scrivere subito nel capitolato?

Possiamo anche fare modifiche in corso d'opera al capitolato pagando ovviamente la differenza oppure va tutto definito all'inizio?

Qualcuno mi spiega cosa sia il capitolato ? è un contratto , un preventivo ?

Grazie e scusate la poca conoscenza della materia
  • giofabri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 10:11
    Qualsiasi consiglio e ben accetto

• anonimo
    0
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 10:19
    Il capitolato tecnico d'appalto è la descrizione delle opere edili, delle finiture, degli impianti di una costruzione o ristrutturazione...

il capitolato è allegato al Contratto d'Appalto ove si indicano termini e clausole contrattuali

Ogni opera extra contrattuale o non prevista o non espressamente indicata è extra e come tale la pagherai...

• giofabri
    0
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 15:44
    Il capitolato tecnico d'appalto è la descrizione delle opere edili, delle finiture, degli impianti di una costruzione o ristrutturazione...

il capitolato è allegato al Contratto d'Appalto ove si indicano termini e clausole contrattuali

Ogni opera extra contrattuale o non prevista o non espressamente indicata è extra e come tale la pagherai...

grazie per la risposta .
    Mi chiedevo quindi per qualsiasi ,sperando che non ci siano, controversia a lavori finiti ci si rifà al capitolato , più è dettagliato e meglio è?

Perche alcune cose marginali e non che dicono che faranno per adesso non sono riportate nel capitolato , questo perché ci dicono che se ne parlerà in corso d'opera di alcune soluzioni .

Volendo avere un rapporto comunque sereno con chi fa i lavori è giusto chiedere un capitolato preciso?

ancora grazie per anticipatamente

• house68
    0
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 16:34
    Ti consiglio di leggere e rileggere il capitolato fino allo sfinimento.
    Attenzione alle piccole cose. Ti faccio un esempio: io e mio marito abbiamo acquistato una casa in costruzione, nel capitolato si parlava di davanzali, davamo per scontato che erano sia all'interno che all'esterno...invece no, all' interno si chiamano controdavanzali e ci sono costati ? 140 cad. Questa è una delle tante sviste!!! Comunque in bocca al lupo!!!

• rossanaxx
    0
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 19:47
    Sono pienamente d'accordo con house68. Leggi e rileggi e fai scrivere tutto nel minimo dettaglio... Nel nostro capitolato non si parlava di porta doccia e di lavatoio per la lavanderia e quindi li abbiamo dovuti comprare e mettere noi... ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 10 Febbraio 2025 ore 13:42 3
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 07 Febbraio 2025 ore 10:54 5
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
347.901 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI