• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-10 15:37:55

Capitolato e lavori extra


Braccobaldo
login
03 Luglio 2006 ore 11:44 15
Saluti,
mi accingo ad aquistare una casa in costruzione. é situata in un complesso di casette in località di villeggiatura che saranno suddivise in bilocali.
Avendo necessità di una metratura più ampia ho deciso di acquistare un villino (che in realtà è l'accorpamento di 4 bilocali con sottotetto).

Il costo mi è stato calcolato per il villino finito con materiali da capitolato. Siccome alla fine verrà un villino a sè libero su tre lati e circondato da un pò di giardino avremmo piacere di personalizzarlo un pò.

A vostro avviso è possibile chiedere anticipatamente un preventivo dei costi extra ? O meglio chiedere all'impresa edile se fornendo materiali diversi da quelli di capitolato (loro mi defalcano il prezzo del materiale di capitolato, io faccio pervenire il materiale sostitutivo da ditte terze) dovrò mettere in conto anche costi extra per la posa.

In sostanza vorrei capire, ad es. , se scegliendo un pavimento diverso pagherò solo la differenza di costo a mq per il materiale o se saliranno anche le spese di posa.

Altra domanda: come pavimenti propongono a capitolato del gres porcellanato di prima scelta a 39? mq... i costi sono corretti ? Nel senso che pensavo che un ottimo gres costasse di più.

Grazie a tutti
Andrea
  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 13:15
    Sui prezzi del gres porcellanato non ti so rispondere quanto al resto L'unico modo per vedere chiariti i tuoi quesiti è chiedere alla ditta, non c'è altro modo.

    Tra l'altro, sarà una mia impressione ma se ti puoi permettere di acquistare più bilocali, davvero il prezzo delle finiture conta così tanto rispetto a quello che pagherai per il resto.....non stiamo parlando di una casa in economia costruita da se nei weekend ma di una casa di villeggiatura.

  • braccobaldo
    Braccobaldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 14:15
    Ciao Iceberg, grazie per la risposta.

    In realtà è che non avendo mai avuto esperienze di case in costruzione non ho idee circa i costi. Ovvero, di quanto sale il prezzo : del 20% , del 30% , del 5% ?

    So che dipende da molti fattori, io mi sono fatto un'idea della differenza di costo dei materiali, ma ero curioso di sapere se vi sono anche extra per la posa. In pratica per la ditta è lo stesso costo posare un gres piuttosto che un cotto a mano , un parquet industriale piuttosto che uno non industriale ?
    chiederò anche a loro, ma preferisco sentire più campane...non si sa mai

    Circa il costo, non è che posso straspendere, non sono nemmeno tirato. Vorrei solo evitare sorprese, tutto qui.

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 15:32
    Ciao

    A meno che di base le finiture fossero extralusso e tu ne abbia scelto di normali, ma non mi pare il tuo caso, il costo di sicuro sale, la quantificazione è difficile, solo loro possono dirlo.

    Vedendo l'andazzo di certe costruzioni, case di villeggiatura o meno, che spesso risparmiano su qualunque sciocchezza, vien da dire che qualunque cosa di diverso si scelga, si pagherà solo di più.

    La questione teoricamente si può dividere in due parti, manodopera e materiali.

    Quanto alla manodopera, certe finiture (per dirla genericamente) richiedono una certa quantità di lavoro, altre di più, altre meno.

    Se la ditta ha stabilito di fare tutto uguale, è ovvio che abbiano ottimizzato il lavoro per farlo in una certa maniera, se qualcuno richiede qualcosa di diverso, è ovvio che aumenteranno i prezzi, magari, ma non solo per quello, perché di devono rivolgere a manodopera esterna specializzata.

    Riguardo ai materiali, al di là della differenza di costo tra un materiale ed un altro, e li la puoi verificare tu senza problemi, c'è da considerare che queste ditte ottengono grossi sconti per le quantità e quindi non gli conviene molto fare cambiamenti.

    Non si rifiuteranno di farli, ma di sicuro, quello che perdono dal loro ricarico sui materiali, troveranno il modo di fartelo pagare in qualche maniera e così i costi per te salgono, anche se magari per la ditta non variano minimamente.

  • braccobaldo
    Braccobaldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 17:05
    E' un pò questo il mio dubbio. Il prezzo è interessante, ma ho paura che lo sia perché hanno risparmiato all'osso su tutto.

    Ad es. dal capitolato leggo che infissi , porte e finestre sono in pino di svezia, che a quanto ho letto non è che sia molto duraturo/resistente.

    Appunto prima di impegnarmi vorrei capire bene il capitolato, farmi un'idea delle modifiche eventuali (fin dove posso permettermelo) e capire dove si arriva col prezzo.

    Tra l'altro notavo che il giardino verrebbe di circa 300mq
    Azz....anni fa vendemmmo la casa dei nonni che di giardino ne aveva 1200mq... ad oggi vedo che lottizzano tutto e risparmiano su ogni cm quadro...

    Per questo temo sorprese dalla casa in costruzione; per ventura o sventura le case in famiglia sono antiche, discendono dai nonni e bisnonni, costruite come un volta. Oggi mi paiono leggerine come le costruiscono. Magari le tecniche sono migliorate ma ho dubbi in merito...

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 22:54
    Hai già fatto il preliminare? A meno che non sia una zona molto appetibile in cui i bilocali vanno a ruba prova a mettere sotto pressione il costruttore. Soprattutto i cantieri delle case vacanza a quel che ho sentito sono in crisi, prendi tempo, magari in autunno avrai una bella sorpresa e maggior potere contrattuale.
    PS... purtroppo nella maggior parte dei cantieri si costruisce al risparmio; se hai proprio deciso di acquistare adesso ed hai un ò di tempo esigi buon materiale, soprattutto per gli impianti, non vorrei che tra 10 anni ti tocchi buttare all'aria tutta la villa per rifarli. Ciao

  • braccobaldo
    Braccobaldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 23:29
    No, nessun impegno per ora. Sono alla fase trattative, incontri per definire vari aspetti, come le modalità di pagamento, discussione su capitolato, ecc.

    In realtà la zona è carina ma non super presa d'assalto. E' sulle Alpi dietro Bergamo a 1000m.s.l.
    La casa serve grandicella proprio perché mia madre ( e anche i genitori della mia ragazza) soffrono da paura il caldo afoso della pianura lombarda.
    Con casetta grande piazzo mia mamma, i genitori di lei e pure io e compagna ...e chissà magari anche prole in futuro.... Metti che è a 1h di auto da Bergamo , 1h30 da Milano dove sono spessissimo...insomma è comoda...
    Avevo pensato ai bilocali separati, ma unendone quattro faccio una bella villetta con giardino; verrebbe molto carina perché sita proprio di fronte a un parco alberato e attrezzato.

    Potere contrattuale...beh proverò a sondare il terreno...
    Certo oggi si va molto al risparmio, ma una volta mi avevan detto che quando costruisci migliorare i materiali, finiture ecc. non costa tanto come quando restauri del preesistente (ne so qualcosa.... ). Sperem...

    Ciao grazie

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Luglio 2006, alle ore 02:11
    Sì infatti. Ristrutturare è una menata, butti all'aria la casa e poi sai quanti costi per demolizione e trasporto macerie? Ecco quindi che se sono ancora in costruzione conviene scegliere bene ciò che vuoi mettere, ma non soltanto per l'estetica bensì per la funzionalità e la durevolezza. Spesso chi opera in cantiere per risparmiare 2 euro al mq per i tubi del riscaldamento ti mette quelli + economici che magari disperdono maggiormente il calore; dico così per fare un esempio. Chi lavora in cantiere risparmia 100 euro qui, 300 lì.... su 20 bilocali risparmia 10mila euro; l'acquirente avrebbe speso volentieri 500 euro in più se avesse saputo, ma purtroppo molto spesso se ne accorge dopo 5-8 anni perché si rompe qualcosa.
    Fatti consigliare da chi se ne intende quali tubi mettere, quale isolante ecc. ecc.
    come dici tu meglio fare uno sforzo in + oggi che pentirsi domani perché domani i prezzi triplicheranno.
    Per quanto riguarda il "potere contrattuale" mi riferisco al fatto che oggi i prezzi sono alle stelle. Se ciò è giustificabile nelle città medio-grandi, non lo stesso può dirsi nei centri secondari. Ho sentito che in alcune zone i costruttori sono in difficoltà per la crescita dell'invenduto. Quindi non avere fretta a comprare, visto che in quella zona non c'è la corsa al mattone, fallo stare un pò sulle spine perché è probabile che tu riesca a spuntare un ottimo prezzo, presumo già questo autunno, soprattutto se le voci su aumenti della tassazione delle case-vacanza dovesse concretizzarsi. Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 16:55
    Ecco, è stata resa pubblica la stangata sugli immobili per le società. In borsa c'è stata una pessima reazione, vediamo come evolve la situazione. Presto toccherà agli immobili civili, quindi pretendi un lauto sconto sul prezzo. Si mostrano molto sicuri di sè, tuttavia i costruttori iniziano ad avere molta paura. Cerca di sfruttare la tua posizione, del resto non stai comprando una prima casa, per cui potresti anche aspettare. Faglielo capire e vedrai che scenderà a patti; fammi sapere, ciao

  • braccobaldo
    Braccobaldo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 22:12
    Uhm interessante Massimiliano, domani nuovo incontro: il capitolato che mi ha dato dice molto poco. Voglio chiedere un capitolato dettagliato dove siano specificati tutti i materiali in dettaglio. (c'è un geometra che mi da una mano leggendomi il capitolato, mi ha chiesto di farmi dare quello dettagliato, non quello per turisti )

    Per il gres, ho notato che con 39 ?/mq compri un gres di media qualità. Se si cerca qualcosa di più carino (tipo i gres che sembrano pietra o parquet) bisogna preventivare circa il doppio da 60 a 80 euro/mq salvo sconti.

    I serramenti in pino di svezia mi han confermato che sono mediocri se ben costruiti / installati; pessimi se mal realizzati. Mi toccherà quindi , eventualmente, cercare qualcosina di meglio.

    Uhm... mi sa che sono andati parecchio al risparmio.

    Ciao e grazie

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 22:48
    Carissimo, sono speculatori....
    risparmiano un pò su tutto, purtroppo risparmiano molto anche su ciò che non si vede. Io credo che se ti fai vedere poco convinto e quasi deciso a lasciar perdere, ti verrà incontro. Sparagli un pò di robe sul mutuo (domani dovrebbero alzare i tassi nuovamente), sul fatto che il Governo ha intenzione di alzare le tasse sulla casa, sul fatto che stai valutando di acquistare altrove.... dovrebbe come minimo venirgli un infarto
    Per curiosità, quanto ti verrà a costare al metro quadrato? Ciao

  • braccobaldo
    Braccobaldo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 15:13
    Oggi altro round/incontro. Mi sono fatto vedere i campionari, depliant del fornitore di serramenti ecc.

    Beh il parquet che posano non è malaccio devo dire. Industriale , ok, ma sono dei bei listoni lunghi circa 1,20, e si può scegliere l'essenza (dal rovere al douglas passando per altre due o tre tonalità).
    Finestre e infissi in lamellare di pino di svezia (mi han detto che il lamellare si deforma molto meno del legno massiccio con gli sbalzi termici, umidità, ecc. e che quindi dura di più e serve meno manutenzione....mi informerò).
    Ovviamente doppio vetro.

    La cosa che però non mi è dispiaciuta è che si servono da alcuni dei più grossi fornitori di pavimenti , serramenti ecc della bergamasca. Alcuni li conosco di fama e devo dire che hanno una scelta enorme , dal super economico ai materiali per ville da berlusca...
    Quando ho accennato al discorso sconto, mutuo ecc. mi han detto che per venirmi incontro possono farmi dei grossi sconti sulle opere extra capitolato, nel senso che i prezzi dei materiali sarebbero parecchio più bassi dati che i fornitori li conoscone bene e ci lavorano molto assieme.

    Incluso lo sconto per l'acquisto in blocco (circa 9-10%) mi costa 1800 al mq
    con un box omaggio (in pratica al prezzo di due me ne danno tre, collegati con scaletta interna alla casa).
    Ho chiesto per un pò di giardino in più e mi han detto che allo stesso prezzo potevo prenderne una un pò più in là, che ha 50mq di garden in più.
    Ma non mi piace molto, quella che ho scelto si affaccia completamente sul parco. (la via è privata, per le sole case che costruiscono loro).

    Mi farò un giro dai rivenditori (teoricamente non sono aperti al pubblico, ma l'architetto mi presenterà per accedere ai cataloghi...) e valuterò. non è male perché la scelta è infinita e i prezzi tutto sommato onesti (da rivenditori insomma).

    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2006, alle ore 18:05
    Per me il margine di trattativa c'è. Pensa che a Verona città un mio amico ha comprato un appartamento in costruzione, consegna novembre a 2150 euro al metro (ne chiedevano 2600).

  • grifoumbro
    Grifoumbro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Luglio 2006, alle ore 20:50
    Uno dei problemi maggiori che si possono riscontrare in questi tipi di costruzioni oltre che quello dei materiali scadenti e' anche la qualita' della manodopera impiegata. Mi spiego meglio.
    Puo' accadere che la ditta che realizza i lavori dia parte di essi in sub appalto, come ad esempio gli intonaci e le pavimentazioni, e spesso ad aggiudicarsi il lavoro e' chi lo fa' per meno , e chi lo fa' per meno spesso deve recuperare sulla velocita' dell' esecuzione dei lavori od impiegando manodopera non in regola.Nell'edilizia il tempo e' uno dei fattori determinanti per avere un opera realizzata come si dice in gergo " a perfetta regola d'arte".
    Quindi oltre a sincerarti della qualita' dei materiali usati, esigi che tutto sia il piu perfetto possibile , altrimenti ti potresti ritrovare con pavimenti pieni di difetti od intonaci non a piombo e storti, dove diventa difficile gia' far spianare una sedia od accostare un mobile al muro.
    Per quanto riguarda i costi del gres posso dirti che con 39?/mq il mercato offre una vasta gamma di scelta.Anche perche' se un impresa ti propone una piastrella di questo prezzo il loro costo reale e' meno della meta', in quanto l'impresa cosi la paga, ed il costo della posa si aggira sui 15/20 ? a secondo dei formati. Acquistatele da solo.Ti consiglio di andarti a vedere il sito della Panaria (http://www.panaria.it/) ha dei gres ottimi a prezzi contenuti che praticamente sono indistruttibili ( ne ho montate migliaia e migliaia di mq). Informati anche sui collanti usati nella posa, per il gres che e' un materiale ad assorbimento nullo , necessitano colle molto adesive,non far utilizzare collante che non sia l' H 40 della Kerakoll ( vai a vederti la scheda sul sito http://www.kerakoll.com ).Costa molto di piu' delle altre colle ( c.a. 50/55? +iva al quintale) ma e' cio' che ci vuole per il gres porcellanato!!!Non farti convincere che tutte sono uguali perche' non E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!!
    Gli infissi in pino di Svezia sono economici ma specialmente in montagna ti consiglio il Nyagon ( definito il rovere Africano), costa di piu' ma durano il triplo! Il vetro termico deve essere almeno 4/12/4 cioe' 4 e 4 di vetro e 12 la camera interna.
    Comunque al dila' di quale sara' la tua scelta sui materiali, esigi dall' impresa il capitolato dei lavori dove voce per voce sono specificati materiali e lavori che verranno eseguiti , e poni come condizione una penale in caso che vengano utilizzati materiali scadenti e sui tempi di consegna dell'immobile.
    E' sempre meglio essere un po' prevenuti e non fidarti di tutto cio' che ti viene detto, sinceratene di persona, avrai senza dubbio un amico che se ne intende e ti possa consigliare.
    Mi raccomando quando contratti non farti vedere troppo entusiasta , anzi devi sembrare tutto l'opposto, non anticipare mai denaro paga solo a stati d'avanzamento del lavoro.

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Luglio 2006, alle ore 13:41
    Per il legno usato in parquet ecc ecc eviterei accuratamente di usare legname tropicale, e se si deve usarlo pretendere che sia certificato FSC http://www.fsc-italia.it/

    Il Niagon, visto che è stato chiamato in causa, proviene proprio dalle foreste pluviali africane quindi anche per altre ragioni tipo questa ->
    http://www.greenpeace.it/archivio/fores ... iberia.htm lo eviterei.

  • braccobaldo
    Braccobaldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 15:37
    Grifoumbro, grazie mille per i consigli !!

    In effetti noto che comperare casa in costruzione è mica semplice... ogni suggerimento è prezioso.

    Ho notato i simbolini nei vari siti dei produttori di parquet. No non voglio legni esotici. Non voglio avere sulla coscienza un micro pezzetto di foresta pluviale in casa....
    Ad ogni buon conto sono orientato su un rovere finito a cera (e forse spazzolato : Cercate Grabelotto.it , prodotto MasterFloor). Credo sia quello si intoni meglio coi mobili che ci piazzerò (perloppiù fino 800 e inizi 900 scuri).

    Per il gres, mi piacerebbe qualcosa che richiama la pietra. Ma voglio valutare i costi. peraltro ho visto che si può usare anche nei bagni un pavimento in gres che richiama la pietra, con risultati esteticamente validissimi. Bello, anche perché non mi piacciono molto le piccole piastrelline di moda adesso. (che mi dicono siano molto care per la posa).

    Se ho novità vi chiederò ancora lume. Grazie a tuttie FORZA AZZURRIIIIII

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI