• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-22 08:51:47

Capannone


Sbarz
login
13 Settembre 2006 ore 11:25 6
Ciao, io e mia sorella abbiamo proprio alla fine del paese un grande giardino con un grande capannone che misura 10 x 58 metri. Tempo fa questo giardino risultava isolato dal paese, ma ora con l'espandersi delle case rislta praticamente dentro il paese stessso.
il capannone era stato costruito x l'allevamento di pollame quindi la destinazione d'uso era questa.
Ora noi avremmo il sogno di trasformare questo grande capannone in due case o due appartamenti.... secondo voi è possibile? come dobbiamo muoverci?
avete qualche consiglio da darci?
grazie!
  • red-albert
    Red-albert Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 11:27
    La terra quanti ettari è in totale?

  • sbarz
    Sbarz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 11:34
    Ma forse al max 2 ettari... forse con questo disegno si capisce meglio...le proprorzioni sono piu' o meno queste:
    http://www.sbarzdesign.it/cap.gif

    quello azzurro è ovviamente la struttura esistente

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 11:37
    Ciao Sbarz

    Prima cosa occorre recarsi in comune e capire cosa prevede il Piano Regolatore sull'area di vostra proprietà.

    Se permane la destinazione agricola, penso proprio che non si possa fare nulla a meno che siate degli imprenditori agricoli.

    Se fosse trasformato in area artigianale (visto il grosso fabbricato agricolo/industriale) presumo che non si possa demolire il fabbricato esistente ma generalmente si possono realizzare all'interno dello stesso 1 o 2 abitazioni per alloggio custode o proprietario.

    L'ideale sarebbe che il PRGC destini l'area a nuove costruzioni residenziali allora siete a posto, si demolisce il tutto e si costruisce secondo i parametri che stabilisce il piano.

    Non resta che andare a vedere in comune. Se avete un tecnico di vostra fiducia vi consiglio di andarci insieme.

    Cordiali Saluti

    Federico

  • sbarz
    Sbarz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 11:41
    Ok grazie mille, in effetti avevamo già pensato di rivolgerci al geometra di fiducia.
    Comunque un altro geometra ci ha detto che li noi potremmo anche andarci a vivere,senza stravolgere l'aspetto esterno dello stabile, anche se la destinazione d'uso è quella agricola.....è vero?
    nella costruzione esistente ci sono già tantissime finestre e porte :
    questo è circa metà del capannone:
    http://www.sbarzdesign.it/cap.jpg

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 13:01
    Da noi in piemonte in area agricola puoi andare abitare solo se sei imprenditore agricolo. Adesso è uscita una legge regionale dove è possibile recuperare i rustici rurali anche da chi non è imprenditore agricolo... Occorre verificare se anche da voi è così.

    A vederlo così il fabbricato è proprio una stalla, e considerato la copertura in eternit, la mancanza totale di coibentazione delle murature e della copertura occorre effettuare un consistente lavoro di ristrutturazione per utilizzarlo come abitazione. Inoltre penso che manchi anche il vespaio a vedere la risalità di umidità sulle pareti ...

    Quindi occhio ad andarci ad abitare facendo solo qualche piccolo lavoro di risanamento che magari ti costa caro e poi ti ritrovi con i soldi spesi e una casa insalubre.

    Comunque ripeto ... recati in comune a verificare la veridicità di quello che ti ha detto il tuo professionista ... anche perché in ogni caso occorre presentare un progetto per cambiare la destinazione da stalla ad abitazione.

    ancora cordiali saluti

    Federico

  • sbarz
    Sbarz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 08:51
    Sapete dove posso trovare o sapere se esisite una legge simile qua in sardegna? Se ne occuperà ilo nostro ingegnere ma non resisto dalla curiosità!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI