Gentili iscritti, vi giunga grato il mio buongiorno!
Ho chiesto al mio costruttore di installare una canna fumaria da 25 cm di diametro poichè ho intenzione di far costruire un piccolo caminetto a muro.
Il caminetto si troverebbe su una parete da 20 cm di spessore (mattone forato) che separa il mio soggiorno dal vano scala comune del condominio.
Preciso che nella scala ci sono 3 appartamenti (piano terra, primo e secondo) e siccome il piano terra ha una sua entrata privata, alla fine dei conti in questo vano scala ci passero' solo io, che abitero' al primo piano, e la famiglia che abiterà al secondo.
Ma vengo subito al dunque:
Il costruttore mi ha portato sul cantiere e mi ha fatto vedere che l'unica soluzione per mettere una canna fumaria per un camino su quella parete è passare attraverso il muro di 20 cm e far giacere la canna fumaria nel vano scala.
In altre parole, nel vano scala, sul pianerottolo che misura 260 cm X 120 cm, ci sarebbe una specie di "finto pilastro" di 30 X 30 cm.
Il costruttore mi ha detto che si riserva di verificare se questa cosa è consentita dalle vigenti norme.
Ma siccome io sono ansioso, ho pensato di porre il quesito in questa "fossa di luminari" !
Quindi, in un vano scala di 1,20 metri X 2,60 metri è possibile mettere un ingombro di 30 cm X 30 cm, magari messo nell'angolo?
Grazie a quanti vorranno illuminarmi!
Meno grazie a quanti sentenzieranno che potro' dimenticarmi il caminetto!
Roberto