• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-14 15:07:53

Canna fumaria - 4452


Milka
login
11 Gennaio 2006 ore 12:50 5
Buongiorno a tutti,
ho un problema alquanto urgente da risolvere:
sono proprietaria di un appartamento in una palazzina di 3 piani, il proprietario dell'appartamento sotto al mio ha deciso di cambiare caldaia e mettere a norma il suo impianto di riscaldamento. Per fare ciò deve utilizzare la sua canna fumaria (ogni appartamento ha la propria), cosa che non era mai stata fatta in precedenza. Da un'ispezione effettuata sembra che tale canna presenti all'altezza del mio appartamento un ostacolo o un tentativo di allacciamento fatto da qualche proprietario precedente. Si rende necessario quindi sanare tale inconveniente per poter rendere a norma l'impianto di riscaldamento. La mia domanda è se devo pagare io tale intervento anche se non ho provocato personalmente il danno e se si può parlare di impianto a norma dato che la canna fumaria è rivestita in ETERNIT?

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 18:06
    Un bel problemino,tecnicamente basta passare una canna in acciaio inox all'interno della canna esistente e ti metti a norma ,quella esistente in eternit rimane li murata funziona solo da astuccio non crea problemi ,per chi paga l'intervento nel tuo appartamento ci sarebbe da discutere su diritti e doveri in teoria avendo comprato l'appartamento ne hai assunto i diritti ma anche i doveri ,vero che non potevi sapere vero anche che il responsabile della canna fumaria è il proprietario e doveva vigilare condizioni e stato di manutenzione,efare un foro dall'esterno? dividendo la spesa?e siamo tutti tranquilli?potresti chiamare il vercchio proprietario e obbligarlo a pagare in quanto a fatto una cosa che non si puo fare .

  • milka
    Milka Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 09:22
    Grazie mille per i consigli.
    Purtroppo però non è possibile imputare il danno al precedente proprietario perché potrebbe essere stato quello prima di lui o quello prima ancora....
    C'è da sottolineare che il mio impianto di riscaldamento è a norma, utilizzo la mia canna fumaria, il problema è nella SUA canna...Certo potrebbe far passare all'interno un tubo in acciaio, come dicevi tu, ma il costo è molto più elevato rispetto ad un intervento mirato a tappare tale foro passando dal mio appartamento...Non nascondo che non mi fa alcun piacere dover rompere il MIO muro con tutti i disagi che ne derivano e dover anche pagare un lavoro che non mi porta nessun beneficio. Ma sono tenuta a farlo?
    Ultima cosa: non si può fare un foro all'esterno perché le canne fumarie passano attraverso un muro che divide 2 appartamenti...

    Ti ringrazio se dovessero venirti in mente altre soluzioni

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 11:21
    Per quanto riguarda la diatriba di chi deve pagare non posso aiutarti piu di tanto,posso solo dire che per mettere a norma la canna fumaria va intubata ,la vecchia non garantisce la tenuta ermetica,tale canna fumaria deve funzionare per convenzione,la normativa non chiede un materiale specifico ma solo che tale materiale sia inattacabbile agli acidi deve presentare una superfice interna liscia deve garatire una tenuta stagna di tutte le giunte,l'acciaio inox è quello piu comodo.
    Se per caso si volesse passare un tubo di piccolo diametro per una cladaia a tiraggio forzato non è possibile in quanto la canan fumaria rimane in pressione e non è possibile murarla ,deve essere passata in esterno,c'è la possibilita di farlo ma fa fatto un cavedio ventilato dove passare una canna fumaria anchessa ventilata poi all'interno mettere il tubo di piccolo diametro.

  • rick deckart
    Rick deckart Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 15:09
    Buongiorno Milka, e buongiorno a tutti.
    Anche se questo post è ormai vecchio di 3 anni, gradirei cortesemente sapere come si è risolta la situazione, e chi ha pagato, dato che mi sto avendo lo stesso identico problema: il condomino del piano sottostante il mio mi ritiene responsabile per l'occlusione della sua canna fumaria (in eternit) dovuta, presumibilmente, a lavori eseguiti tanti e tanti anni orsono (almeno 15, dato che da allora nulla è cambiato). Io ovviamente non ne so nulla dato che ho ereditato l'appartamento da meno di un anno... L'unica cosa che so è che non esiste alcuna documentazione, ufficiale o meno, che attesti l'esistenza e la posizione delle canne fumarie all'interno del muro (l'appartamento è del 1938).

    Grazie
    Enea

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2009, alle ore 15:07
    Il thread mi interessa, lo "siglo" per non perderlo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI