• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-26 22:45:37

Canna fumaria - 19824

Delucasilvano
login
22 Aprile 2008 ore 21:48 7
Avrei l'intenzione di rifare una canna fumaria interna, alla quale ho collegato i fumi di una termocucina. secondo voi, qual' e' il materiale piu' sicuro da usare? in rete ho trovato una miriade di ditte che usano l' inox, ma a causa del pericolo di incendio, preferirei canne ceramiche sulle quali non ho pero' trovato gran che. se avete qualche consiglio o ditta da segnalarmi ve ne sarei grato.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 22:11
    Al momento credo che l'inox sia il miglioe materiale disponibile,che problemi hai con l'incendio?

• delucasilvano
    0
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 06:09
    Pensavo che un' eventuale incendio di creosoto o fulligine potesse generare temperature tali da deformare, o comunque rovinare una canna in inox.

• radiante
    0
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 09:19
    Propio bene non fa,possibile che si deformi ma se siamo a quel livello è meglio che in casa non ci sia nessuno,puoi anche farla con gli inserti in refrattario ma ancque quelli potrebbero crepare,unica soluzione è non bruciare legno con resine e fare una periodica pulizia della canna,qui l'acciaio è piu pratico è piu liscio la fuliggine ci attacca male

• delucasilvano
    0
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 16:40
    L' incendio di una canna fumaria, anche se e' da scongiurare, non e' poi una cosa cosi' remota nel caso di fumi di legna, specie se "freddi", per questo volevo tenerne conto nel rifacimento. hai per caso informazioni da darmi di canne ceramiche? altrimenti potrei optare per una canna inox incamiciata con una di refrattario...

• nicho1964
    0
    Venerdì 25 Aprile 2008, alle ore 22:34
    Scusami se intervengo, ma penso che con una canna in inox ben coibentata e una pulizia annuale non si dovrebbero aver problemi di incendio.

• speleosax
    0
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 14:45
    Ho avuto l'esperienza di fuoco nella canna inox, nessuna conseguenza.
    ciao

• delucasilvano
    0
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 22:45
    Grazie mille per le risposte, mi avete tranquillizzato. optero' probabilmente per la canna inox coibentata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI