• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-03 13:09:33

Camino in cucina

Francasa
login
31 Ottobre 2008 ore 19:52 2
Salve a tutti.
vorrei inserire un camino in cucina, ma qualcuno mi ha detto che non si può avere una fiamma "libera" in un locale con la presenza di gas.
Così mi sono bloccata: qualcuno sa chiarirmi le idee?
Grazie in anticipo
F
  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 08:57
    A mio parere, a meno che non mi sfugga qualche norma UNI, direi che non ci sono vincoli nel mettere assieme un caminetto e una cucina a gas o una caldaia in uno stesso ambiente. L'importante che tutto sia costruito a norma con le necessarie areazioni, eseguite secondo le norme.
    Semplicemente dovrai garantire un opportuno ricambio d'aria per permettere la combustione della legna e del gas e fare uscire le eventuali esalazioni.
    Daltronde adesso sono presenti sul mercato termocucine che abbinano la legna e il gas e questo avvalora la mia tesi.

• speleosax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 13:09
    Sono d'accordo, ormai sono sei anni che alla mia cucina a gas ho affiancato una cucina a legna, ovviamente curando il ricambio d'aria e non ho mai avuto problemi. Importante è, oltre al ricambio d'aria, avere una buona canna fumaria con un buon tiraggio, altrimenti i pasti (ed i commensali) potrebbero risultare "affumicati".
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI