• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-14 09:51:08

Cambio avvolgibili: consiglio ?

Trattorino
login
12 Gennaio 2008 ore 20:46 1
Ragazzi volevo un consiglio

ho le tapparelle vecchie di 50 anni.e desideravo sostituirle. Sono di legno, abbastanza pesanti e esteticamente molto rovinate. volevo sapere questo: poichè so che il legno è un ottimo termo isolante, cambiarle con avvolgibili nuovi in pvc (plasticaccia alla fine...) sarebbe opportuno o no ? e se no che altro materiale mi consigliereste in alternativa ?? magari altro legno ? e a quest punto non converrebbe carteggiare e verniciare quelle vecchie??
  • carletto69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 09:51
    E' indubbio che le tapparelle in pvc abbiano meno tenuta termica rispetto al legno, ma non poi così tanto. Quello che fa la differenza è il serramento. La tapparella ha + una funzione di riparo da vento, pioggia, luce etc. Ma cio che conta per il freddo e il caldo è il serramento appunto.
    Verniciare quelle vecchie? Cero se il legno è ancora buono e soprattutto che non ci siano problemi a livello di ganci di tenuta tra una stecca e l'altra: dopo 50 anni andrebbero sostituiti (lavoraccio) perché rischi di fare un lavoro che dopo un mese o un giorno devi ri-smontare tutto per cambiare un gancio rotto...
    Le tapparelle in legno che fanno oggi pesano la metà rispetto a quelle di allora e considera una spesa tripla rispetto al pvc.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI